A quando un 3.0 V6?

tanto in Italia vendendo quasi solo diesel.. finché la benzina costerà così e ci sarà il super bollo non servono v6/v8 per venderne 2/3 al anno che senso ha... diversamente al estero andranno via tt con le quadrifoglio..
 
Benzina ha poco senso, essendoci il 2.9

Al limite potrebbero fare una versione intermedia "depotenziata" da tipo 350/370cv ... ma non so quanto mercato abbia


Diesel secondo me ci andrebbe proprio ...

... il Maserati portato a 300cv e poi venduto anche in versione anti superbollo da 250cv sarebbe perfetto :D
 
  • Like
Reactions: contezizzi
Grande ack io la penso esattamente come te!

... e magari montato in una bella versione Stelvio Veloce!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ack
Visto che hanno in programma un SUV di categoria superiore alla Stelvio probabilmente monteranno proprio il motore della Levante.
 
La Castello.....che nome delle balle....
Vabbè che anche Stelvio quando è uscito mi pareva abbastanza brutto e ora mi ci sono abituato.....
 
A proposito di nomi e richiami storici....vedevo high tech su sky f1 e guardate un po' come si chiamavano gli pneumatici Pirelli della mitica 158
IMG_4249.JPG
 
Non è questione di sola cilindrata o numero di cilindri. In effetti il 280 cv potrebbe anche generare più cavalli. Mettere sul mercato un benzina da 400 cv quando c'è il quadrifoglio da oltre 500 non ha senso. Il 280 è già un buon compromesso. Il v6 3000 ha senso pe4 un cherokee che pesa 700 kg in più. Infatti basta vedere le prestazioni. La stelvio 210 è molto superiore da tutti i punti di vista. Certo il 2.2 potrebbe fare molto di più. Se pensiamo che il vw. Da 2.0 della tiguan arriva a 240 cv. Con un biturbo lo stesso motore attuale potrebbe raggiungere i 260/280 senza intaccare l'affidabilità.
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Non è questione di sola cilindrata o numero di cilindri. In effetti il 280 cv potrebbe anche generare più cavalli. Mettere sul mercato un benzina da 400 cv quando c'è il quadrifoglio da oltre 500 non ha senso. Il 280 è già un buon compromesso. Il v6 3000 ha senso pe4 un cherokee che pesa 700 kg in più. Infatti basta vedere le prestazioni. La stelvio 210 è molto superiore da tutti i punti di vista. Certo il 2.2 potrebbe fare molto di più. Se pensiamo che il vw. Da 2.0 della tiguan arriva a 240 cv. Con un biturbo lo stesso motore attuale potrebbe raggiungere i 260/280 senza intaccare l'affidabilità.
Scusa, ma non ho capito bene, la 210cv è superiore al v6 3.0 del Cherokee o al 280cv della Stelvio?
 
Beh no ribadisco che dai dati prestazionali la stelvio 210 cv diesel è superiore al grand cherokee v6 3000. Non vi è una grande differenza di cavalli ma il grand cherokee è molto pesante e meno aerodinamico. Parlo di prestazioni in accelerazione e velocità massima. POi è ovvio cherokee ha doti da fuoristrada superiori, la stelvio ha doti superiori su asfalto. Sarebbe certo interessante avere una motorizzazione 3000 sulla stelvio ma con 280 300 cv. L'avrei presa sicuramente al posto del 210. Ma commercialmente essendoci il 280 benzina non penso che l'alfa ci stia pensando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie soprattutto alla leggerezza del corpo vettura, il 2.2 210cv su Stelvio fa davvero un lavorone, ad esempio ha prestazioni allineate alla F-Pace 3000 biturbo da 300 cv.

Ma come facevano notare poco prima, un V6 (o L6 :Fap-Guy-Meme: ) sposterebbe la categoria della vettura più in alto, più che altro quanto a percezione della clientela.