ABS entra subito su bagnato

Antracite_105

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2014
271
134
44
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105CV MULTIJET2
Altre Auto
FIAT PUNTO CLASSIC 1.2 8V GPL
Buongiorno a tutti
Mi e capitato l altra sera in paese a circa 40Km/h di dover frenare sul bagnato ad un incrocio, l a frenata non è stata brusca, ma subito l ABS e intervenuto allungando i tempi di frenata perché la macchina ha iniziato a pattinare e ho premuto ancor di più il freno.
Monto gomme estive Goodyear efficient grip performance dischi originali, pastiglie Brembo olio freni originale (non è ancora molto scuro)

Sapete da cosa può dipendere?
 
Potrebbe essere una concausa di elementi, temperatura asfalto, gomme che ha portato all'intervento dell'abs.
 
Chi ti ha detto che l’intervento dell’abs Ha allungato la frenata? Se si fossero bloccate le ruote avresti perso il controllo e allungato lo spazio di frenata. Bene hai fatto a premere di più sul pedale. Il manettino era in A?
 
Ultima modifica:

Quindi l’abs ha funzionato benissimo, perché in A tutti i sistemi di controllo elettronici sono più sensibili per intervenire prima su fondi a scarsa aderenza. Hai fatto benissimo a mettere in A
 
Quindi è tutto nella norma? Io avevo pensato a un mal funzionamento dell' impianto
 
Se ti è successo solo una volta direi tutto nella norma. Non sai perché è entrato in funzione l’abs: molto probabilmente una macchia d’olio (capita spesso), o ghiaccio...
Anche a me qualche settimana fa sul pavet cittadino (pioveva) ho fatto una frenatina e mi è entrato l’abs come se fosse una frenata d'emergenza: deduco ci fosse una macchia d’olio. Cioè l’abs mi ha salvato dal tamponamento.
Vai tranqui tutto in ordine
 
Buongiorno a tutti
Mi e capitato l altra sera in paese a circa 40Km/h di dover frenare sul bagnato ad un incrocio, l a frenata non è stata brusca, ma subito l ABS e intervenuto allungando i tempi di frenata perché la macchina ha iniziato a pattinare e ho premuto ancor di più il freno.
Monto gomme estive Goodyear efficient grip performance dischi originali, pastiglie Brembo olio freni originale (non è ancora molto scuro)

Sapete da cosa può dipendere?
Concordo che l'intervento sia stato causato dal fondo stradale non in perfette condizioni e che senza ABS la conclusione forse sarebbe stata diversa...

Comunque si fà pesto a dire che è intervenutol'ABS bisogna capire quanto è intervenuto... su una, due o più ruote?
Ti faccio un esempio... spesso faccio una curva a gomito (20/30 kmh) e in frenata, al 100% sento l'ABS intervenire ma solo perchè la ruota interna si solleva e perde aderenza, le altre tre continuano a fare il proprio lavoro.
Si sente comunque il pedale vibrare.
 
  • Like
Reactions: VURT
Speriamo bene a mio avviso l entrata dell' ABS mi è risultata un po eccessiva l altra sera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X