ACC e velocità minima

Queste distinzioni tra benzina e diesel sono assurde… semmai c’è da distinguere la versione non il motore… comunque anche a benzina si disattiva l’ACC sotto i 30 km/h semplicemente perché tonale non ha ACC con full stop. Che non sia piacevole sono d’accordo ma dire che per questo “avrei optato per altro” mi sembra ridicolo.
 
Queste distinzioni tra benzina e diesel sono assurde… semmai c’è da distinguere la versione non il motore… comunque anche a benzina si disattiva l’ACC sotto i 30 km/h semplicemente perché tonale non ha ACC con full stop. Che non sia piacevole sono d’accordo ma dire che per questo “avrei optato per altro” mi sembra ridicolo.

Concordo in pieno.
Per il fatto che non ci sia la ripartenza, è una questione legale di cui si era già discusso un pò di tempo addietro.
In pratica se ripartisse da sola, si configurerebbe come guida autonoma e non assistita e la Tonale NON HA guida autonoma.
 
io ho appena ritirato l’auto, versione diesel , con pacchetto tecno e confermo che sotto i 30 si disattivano, grande delusione, avrei optato per altro a saperlo

Se è per quello, ho già anche fatto notare un altro fenomeno che a dire il vero è molto più grave : non funziona il line keeping sotto i 60....
Ma pare che una vera quetsione di sicurezza quale quella di mantenere la corsia, non gliene freghi niente a nessuno....
 
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Sto cercando di capire se il problema sia il cambio o il freno. Le MHEV e le PHEV hanno il brake by wire di Conti di prima generazione (quelle vecchio di Giorgio), più precisamente chiamato MK C1 (su cui devo ancora trovare il tempo di scrivere un bel papiro). La Diesel ha invece l‘esp classico di Conti ereditato da Compass ovvero l‘MK 100.

Strano sia il nodo freno la causa (nel settore chiamiamo freno l’esp/abs/bbw che sia) perché è lo stesso su Compass dove peró lo stop&go funziona (con AT9).

Potrebbe essere a causa del cambio quindi che è il vecchio TCT Giulietta.

Probabilmente o il nodo freno o il nodo cambio non sono stati aggiornati ai livelli di functional safety richiesti per abilitare stop&go sul Diesel.

Per nodo freno o nodo cambio si intende la rispettiva centralina intesa come un nodo della rete can. Ovvero per funzionare gli ADAS richiedono che diversi nodi siano in grado di comunicare tra loro e che siano in grado di farlo con il giusto livello ASIL per rispettare i requisiti di Functional Safety. Un nodo su cui gira un sw o un hw vecchio, anche se praticamente potrebbe fare certe cose, è inutilizzabile perché magari incapace di soddisfare i i requisiti odierni di functional safety.

Classica scelta alla Fiat maniera che definire imbarazzante è fin troppo rispettoso.

Comunque sto indagando dove sia l’arcano visto che anche la mia Diesel in arrivo avrà lo stesso problema.

Purtroppo non credo stop&go sia attivabile solo proxando il body.
 
Ma qui l'oggetto della discussione, più che lo S&S è invece il fatto che l'ACC non funzioni al di sotto dei 30 Km/h
Ho provato a fare un giro veloce su internet ma non ho trovato spiegazioni tecniche precise ma solo discussioni dove su altri brand (per es per la Mini) si dice chiaramente che non funziona sotto i 30 perchè le telcamere/radar ecc non sono in grado di gestire a quelle velocità la situazione i modo corretto.
In ogni caso, come avevo già scritto, io ho sempre solo avuto con CC che al di sotto di quella velocità si disattiva.

Personalmente mi sono fatto l'idea che non può funzionare a velocità così basse perchè sono quelle tipiche cittadine dove frenate e accelerazioni sono molto frequenti ed il rischio di tamponare o farsi tamponare è molto più elevato proprio a causa delle continu e velocissime variazioni di velocità. Inoltre, anche qui come già scritto, la ripartenza non può avvenire se passano un pò di secondi di tempo a macchina ferma per questioni di battezzamento" degli adas : quella funzione è riservata alla guida autonoma e non a quella assistita.

Francamente trovo più incomprensibile come a velocità da statali e autostrade, la macchina non rallenti neanche di 1 solo km/h nelle curve.
Ho provato diversi tratti autostradali con l'acc inserito, ma onestamente il fatto che non rallenti in curva (compatibilmente con le curve e le velocità) lo trovo molto più grave del fatto che non funzioni sotto i 30
 
Ma qui l'oggetto della discussione, più che lo S&S è invece il fatto che l'ACC non funzioni al di sotto dei 30 Km/h
Ho provato a fare un giro veloce su internet ma non ho trovato spiegazioni tecniche precise ma solo discussioni dove su altri brand (per es per la Mini) si dice chiaramente che non funziona sotto i 30 perchè le telcamere/radar ecc non sono in grado di gestire a quelle velocità la situazione i modo corretto.
In ogni caso, come avevo già scritto, io ho sempre solo avuto con CC che al di sotto di quella velocità si disattiva.

Personalmente mi sono fatto l'idea che non può funzionare a velocità così basse perchè sono quelle tipiche cittadine dove frenate e accelerazioni sono molto frequenti ed il rischio di tamponare o farsi tamponare è molto più elevato proprio a causa delle continu e velocissime variazioni di velocità. Inoltre, anche qui come già scritto, la ripartenza non può avvenire se passano un pò di secondi di tempo a macchina ferma per questioni di battezzamento" degli adas : quella funzione è riservata alla guida autonoma e non a quella assistita.

Francamente trovo più incomprensibile come a velocità da statali e autostrade, la macchina non rallenti neanche di 1 solo km/h nelle curve.
Ho provato diversi tratti autostradali con l'acc inserito, ma onestamente il fatto che non rallenti in curva (compatibilmente con le curve e le velocità) lo trovo molto più grave del fatto che non funzioni sotto i 30
Non ho parlato di S&S che sarebbe Start&Stop, ma di Stop&Go ovvero la capacità dell’ACC di arrivare a fermare l’auto e farla ripartire automaticamente entro pochi secondi oppure alla pressione del tasto + o pedale acceleratore. Quindi stavo parlando proprio di quella funzione che serve a far lavorare l’ACC sotto i 30kmh.

Il TJA combina la funzione Stop&go con la capacità a basse velocità di seguire l’auto che precede curvando come lei in assenza di striscie a terra.
Per me lo Stop&go è invece fondamentale nel 2023. Le code chilometriche al Gottardo d’estate sono una sbatta infinita senza acc stop&go ad esempio.
 
Se è per quello, ho già anche fatto notare un altro fenomeno che a dire il vero è molto più grave : non funziona il line keeping sotto i 60....
Ma pare che una vera quetsione di sicurezza quale quella di mantenere la corsia, non gliene freghi niente a nessuno....
Il line keeping non funziona con ACC attivo o spento? Per line keeping intendi quello base vero? Non il line centering del active drive assist giusto?
 
Non ho parlato di S&S che sarebbe Start&Stop, ma di Stop&Go ovvero la capacità dell’ACC di arrivare a fermare l’auto e farla ripartire automaticamente entro pochi secondi oppure alla pressione del tasto + o pedale acceleratore. Quindi stavo parlando proprio di quella funzione che serve a far lavorare l’ACC sotto i 30kmh.

Il TJA combina la funzione Stop&go con la capacità a basse velocità di seguire l’auto che precede curvando come lei in assenza di striscie a terra.
Per me lo Stop&go è invece fondamentale nel 2023. Le code chilometriche al Gottardo d’estate sono una sbatta infinita senza acc stop&go ad esempio.

Pardon, ho inteso male
 
Il line keeping non funziona con ACC attivo o spento? Per line keeping intendi quello base vero? Non il line centering del active drive assist giusto?

Di base la Tonale ha il line keeping che funziona indipendentemente dall'ACC ma solo oltre i 60 Kmh.
Poi chi ha acquistato l'optional a parte degli adas di livello II ha anche il line centering (anche questo solo oltre i 60 Kmh) con TJA e funziona solo con ACC inserito...almeno credo...lo uso talmente rare volte che non sono sicuro al 100x100.
Per inserirlo, normalmente premo il pulsante sul volante per attivarlo e dopo ancora imposto la velocità.
 
Di base la Tonale ha il line keeping che funziona indipendentemente dall'ACC ma solo oltre i 60 Kmh.
Poi chi ha acquistato l'optional a parte degli adas di livello II ha anche il line centering (anche questo solo oltre i 60 Kmh) con TJA e funziona solo con ACC inserito...almeno credo...lo uso talmente rare volte che non sono sicuro al 100x100.
Per inserirlo, normalmente premo il pulsante sul volante per attivarlo e dopo ancora imposto la velocità.
Devo provare ma sulla mia credo funzioni anche sotto i 60…inoltre ho sperimentato che con ACC attivo a 90 km/h ha rallentato accodandosi ad un’auto davanti che stava entrando in rotatoria… ho fatto tutta la rotonda (inversione) a circa 30km/h senza toccare freno o acceleratore nonostante l’auto davanti è uscita alla prima uscita e appena messa la freccia di svolta è tornata a 90 in automatico. Devo riprovarci mi sembra tanta romba😅 mi aspettavo un’accelerata a metà rotonda invece si è comportata alla perfezione
 
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