Evidentemente la tua ha seri problemi di adas da ricalibrare o qualcosa da sostituire.
Intanto lo S&S le Tonale non ce l'hanno per cui non vedo come tu possa riuscire a disattivarlo (forse è una diesel?).
I fantasmi in autostrada impossibile vederli perchè come ben sappiamo, non esistono. Ancor meno cambiare corsia da sola : è la prima volta che sento una cosa simile ma non solo su Tonale ma su qualunque modello di qualunque brand. Sarebbero da arresto immediato le case madri che permettono simili manovre! Non è che hai esagerato un pochino per estremizzare il concetto ?????
Ti riporto un mio post scritto tempo addietro
ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti - ClubAlfa.it Forum più tutti quelli a seguire nella discussione dove, riassumendo notevolmente, se lasci attivo il mantenimento di corsia "base" in effetti è "mediocre" come ho scritto ma non così da ergastolo da cambiare corsia. Se invece usi il lane keep assistant (quindi il vero apcchetto adas di levello 2), anche qui come ho scritto nel post "ti si apre un mondo" : il suo funzionamento è semplicemente perfetto con un centraggio della corsia senza aclun tipo di sbavatura e senza alcun effetto ping pong fra le strisce bianche.
Perfetto anche in galleria, oltre che nei passaggi di zone di cantiere con le strisce gialle e pure in presenza di forti acquazzoni dove funziona almeno ad un buon 95% dei tragitti. Non ho ancora capito se quando si accendono le spie gialle, smette di funzionare oppure segnala solo che "potrebbe avere dei problemi".
Tutto quello che dici mi fa seriamente pensare che la TUA macchina debba essere sottoposta a tutta la serie di campagne che molti di noi qui dentro hanno fatto dopo le quali si è sistemato praticamente tutto.