ACC e velocità minima

Con il pack tecno ho notato che:
- per attivarlo la prima volta devi essere almeno a 30km/h ed una volta attivato funziona anche il mantenimento del centro carreggia e funziona anche a velocità minori di 30km/h

Sulla mia non funziona così. Oltre i 30 si attiva (e va bene) ma se scendo sotto anche dopo che si è attivato, il mantenimento della corsia si disattiva e basta
 
Con il pack tecno ho notato che:
- per attivarlo la prima volta devi essere almeno a 30km/h ed una volta attivato funziona anche il mantenimento del centro carreggia e funziona anche a velocità minori di 30km/h
- se stai fermo qualche secondo di troppo (tipo 5 secondi scarsi) si disattiva;
Per riattivarlo o premi su acceleratore o sul manettino sul volante a sinistra (quello con cui si imposta la velocità)
Confermo, anche sulla mia funziona così
 
Ho notato che nel pack techno (e forse anche nel vecchio Adas), il Traffic Jam Assist (9YZ) non è presente per i diesel.
 
Confermo, anche sulla mia funziona così
Ecco chiarito, come funzionava sul Compass che avevo. peccato, potevano tenerlo per tutte le speciali con adas. chissà se si può "programmare" in officina. l'hardware dovrebbe esserci già tutto.
 
Confermo che anche sulla mia diesel non funziona sotto i 30 km/h nonostante abbia acquistato il pack techno.

Questa cosa è veramente imbarazzante, ai limiti di una class action, perché quando ho ordinato l'auto era segnato "pacchetto ADAS di lvl 2" e nessuna indicazione circa questa limitazione.
Diversamente non avrei ordinato l'auto, perché persino sulla Giulia di 7 anni che ho lasciato era possibile scendere a 0 kmh con gli ADAS di prima generazione.

Io penso che si siano resi conto che il cambio doppia frizione 6 marce della versione diesel sia talmente poco performante a basse velocità che sarebbe andato in conflitto con la logica ACC, mentre nelle benzina, avendo il motorino 48V che "simula" il convertitore di coppia è più facilmente gestibile.
 
Io ho la versione benzina con pack tecno e devo ancora capire come funziona bene
 
Confermo che anche sulla mia diesel non funziona sotto i 30 km/h nonostante abbia acquistato il pack techno.

Questa cosa è veramente imbarazzante, ai limiti di una class action, perché quando ho ordinato l'auto era segnato "pacchetto ADAS di lvl 2" e nessuna indicazione circa questa limitazione.
Diversamente non avrei ordinato l'auto, perché persino sulla Giulia di 7 anni che ho lasciato era possibile scendere a 0 kmh con gli ADAS di prima generazione.

Io penso che si siano resi conto che il cambio doppia frizione 6 marce della versione diesel sia talmente poco performante a basse velocità che sarebbe andato in conflitto con la logica ACC, mentre nelle benzina, avendo il motorino 48V che "simula" il convertitore di coppia è più facilmente gestibile.

Francamente non ho mai avuto auto con CC che scendessero sotto quella velocità. Forse una arriva a 20 ma non ricordo bene. Ed in ogni caso nessuna (ma qui non ho ancora mai provato con la Tonale) nessuna superava i 200.
Conto Renault, Ford, Fiat e Volvo.

Come anche il discorso del mantenimento di corsia, strano che non ti lamenti ma hai visto che non opera al di sotto dei 60 KmH ?
 
Francamente non ho mai avuto auto con CC che scendessero sotto quella velocità. Forse una arriva a 20 ma non ricordo bene. Ed in ogni caso nessuna (ma qui non ho ancora mai provato con la Tonale) nessuna superava i 200.
Conto Renault, Ford, Fiat e Volvo.

Come anche il discorso del mantenimento di corsia, strano che non ti lamenti ma hai visto che non opera al di sotto dei 60 KmH ?
La Giulia precedente lo faceva e non lo pubblicizzavano come ADAS di livello 2. Parliamo di auto dello stesso brand.
Lo stesso faceva la Tiguan che ho avuto mentre aspettavo la consegna di questa.

Il mantenimento di corsia è la prima cosa che ho disattivato (dopo lo start&stop) appena salito a bordo.
In autostrada vede i fantasmi: quando c’è l’ombra del guard rail che arriva a metà corsia, ti butta sulla corsia a fianco pensando che lo spazio sia dimezzato.
Quando piove poi si disattiva da solo perché risulta accecato, stesso discorso quando entro in una galleria particolarmente luminosa o guido contro-sole al tramonto.

Non mi aspettavo fosse come guidare una Tesla, ma almeno che fosse migliore di una Giulia con tecnologia datata 2016.
 
La Giulia precedente lo faceva e non lo pubblicizzavano come ADAS di livello 2. Parliamo di auto dello stesso brand.
Lo stesso faceva la Tiguan che ho avuto mentre aspettavo la consegna di questa.

Il mantenimento di corsia è la prima cosa che ho disattivato (dopo lo start&stop) appena salito a bordo.
In autostrada vede i fantasmi: quando c’è l’ombra del guard rail che arriva a metà corsia, ti butta sulla corsia a fianco pensando che lo spazio sia dimezzato.
Quando piove poi si disattiva da solo perché risulta accecato, stesso discorso quando entro in una galleria particolarmente luminosa o guido contro-sole al tramonto.

Non mi aspettavo fosse come guidare una Tesla, ma almeno che fosse migliore di una Giulia con tecnologia datata 2016.
È vero che l’ACC non è full stop e anche a me scoccia un po’….tuttavia il mantenimento di corsia nn mi risulta avere problemi… a me hanno sostituito la telecamera frontale perché rientrava in una campagna di servizio ed è migliorata molto…però che veda le ombre e ti fa cambiare corsia non mi sembra possibile…in galleria mai un problema e il discorso pioggia nemmeno… contro sole in tramonto solo se è veramente forte e si disattiva per pochi secondi. Forse dovresti farla controllare/ricalibrare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulia precedente lo faceva e non lo pubblicizzavano come ADAS di livello 2. Parliamo di auto dello stesso brand.
Lo stesso faceva la Tiguan che ho avuto mentre aspettavo la consegna di questa.

Il mantenimento di corsia è la prima cosa che ho disattivato (dopo lo start&stop) appena salito a bordo.
In autostrada vede i fantasmi: quando c’è l’ombra del guard rail che arriva a metà corsia, ti butta sulla corsia a fianco pensando che lo spazio sia dimezzato.
Quando piove poi si disattiva da solo perché risulta accecato, stesso discorso quando entro in una galleria particolarmente luminosa o guido contro-sole al tramonto.

Non mi aspettavo fosse come guidare una Tesla, ma almeno che fosse migliore di una Giulia con tecnologia datata 2016.

Evidentemente la tua ha seri problemi di adas da ricalibrare o qualcosa da sostituire.
Intanto lo S&S le Tonale non ce l'hanno per cui non vedo come tu possa riuscire a disattivarlo (forse è una diesel?).
I fantasmi in autostrada impossibile vederli perchè come ben sappiamo, non esistono. Ancor meno cambiare corsia da sola : è la prima volta che sento una cosa simile ma non solo su Tonale ma su qualunque modello di qualunque brand. Sarebbero da arresto immediato le case madri che permettono simili manovre! Non è che hai esagerato un pochino per estremizzare il concetto ?????

Ti riporto un mio post scritto tempo addietro ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti - ClubAlfa.it Forum più tutti quelli a seguire nella discussione dove, riassumendo notevolmente, se lasci attivo il mantenimento di corsia "base" in effetti è "mediocre" come ho scritto ma non così da ergastolo da cambiare corsia. Se invece usi il lane keep assistant (quindi il vero apcchetto adas di levello 2), anche qui come ho scritto nel post "ti si apre un mondo" : il suo funzionamento è semplicemente perfetto con un centraggio della corsia senza aclun tipo di sbavatura e senza alcun effetto ping pong fra le strisce bianche.

Perfetto anche in galleria, oltre che nei passaggi di zone di cantiere con le strisce gialle e pure in presenza di forti acquazzoni dove funziona almeno ad un buon 95% dei tragitti. Non ho ancora capito se quando si accendono le spie gialle, smette di funzionare oppure segnala solo che "potrebbe avere dei problemi".

Tutto quello che dici mi fa seriamente pensare che la TUA macchina debba essere sottoposta a tutta la serie di campagne che molti di noi qui dentro hanno fatto dopo le quali si è sistemato praticamente tutto.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi