Sai,frequentando vari forum da anni econoscendo abbastanza il problema anche dall'interno di Alfa,ti dico che è molto raro non aver problemi..
Allora posso vantarmi come un maiale nel fango per il lavoro fatto bene?
Scherzo :grinser002:
Sai,frequentando vari forum da anni econoscendo abbastanza il problema anche dall'interno di Alfa,ti dico che è molto raro non aver problemi..
Ciao,
anche io ho una GT 1.9 del 2004.
Quello che dici mi sembra molto strano.
A me la turbina parte a 1.500 giri (e si sente).
A 2.000 giri il motore eroga la sua coppia massima.
Di conseguenza, la "botta" la hai già da questi regimi.
Ho provato un'altra GT di un amico, che al di sotto dei 2.000 o 2.500 giri non andava per nulla, salvo poi riprendersi (solo in parte) al di sopra di questi regimi.
Anche per quanto riguarda i consumi, siamo lontanissimi dai miei.
E' vero che ci sto attento, ma ho fatto un viaggio in Sicilia nel quale ho percorso quasi 3.000 Km arricchiti da code interminabili sull'autostrada, percorsi cittadini e quant'altro e mi ha fatto una media totale di 17,8 Km al litro.
Con l'ultimo pieno (percorso soprattutto autostradale, ma del tipo Salerno-Reggio Calabria, non so se rendo l'idea) ha tenuto una media di 19,2 Km/l.
Quando ho fatto l'A1 sono riuscito a spuntare il 20 di media su quasi 2.000 Km.
Secondo me, dovresti far controllare il debimetro, i filtri e tutto quanto possa incidere sul consumo anomalo dell'auto.
E' anche vero che, se stai sempre a sgasare, il motore deve farti schizzar via poco meno di 2 tonnellate di massa e l'energia ci vuole!
Se rulli l'auto stock ti accorgi che i dati dichiarati, di coppia max, non sono precisamente a 2000 giri ma tendono ai 2500.
Per fare 20 di media, significa che hai fatto tutti i 2000 km a velocità di 90 km/h, sempre precise, senza mai decellerare o accellerare, con la strada sempre in leggera pendenza a favore.
Siamo realisti su, 20 al litro li fanno sulle statali (nemmeno in autostrada) utilitare da 1.4/1.5 cc con 75-85 cv e 1200 kg di peso.
A proposito di peso, anche qui sei stato esagerato: mi pare che la Gt pesi intorno ai 1400 kg, che è decisamente diverso da "poco meno" di 2 tonnellate
Sul regime di coppia effettivo non discuto; non ho mai portato la mia GT a testare sui rulli (mi sono attenuto ai grafici dell'Alfa).
Riguardo alla media chilometrica di consumo, non posso fare altro che invitarti a vedere di persona.
Ovvio che ci sia molta percorrenza effettuata col cruise control attivato e con andature coerenti con i limiti di velocità.
Peccato che proprio oggi abbia azzerato il trip quando ho fatto il pieno, altrimenti ti avrei fatto vedere la schermata del connect che segnalava 2.835 Km percorsi e la media di 17,8 Km/l.
Il trip B (l'ultimo pieno fatto a Catania) segnava non ricordo quanti Km (circa 670 - Catania/Napoli più altri Km fatti in Sicilia), ma certamente 19,2 Km/l di consumo medio.
Questo è il resoconto del viaggio...
Relativamente alla massa, era una cifra buttata lì senza calcoli per indicare che, comunque, la GT non è un fuscello e accelerare una grande massa richiede una grande energia = grandi consumi.
I consumi indicati dal cdb sono sempre un po' ottimistici. Già i 18 di media a velocità sempre pressochè costanti sono un traguardo fattibile
Al prossimo pieno faccio la media dei Km percorsi con i litri consumati e li raffronto con i dati del BC.
Così almeno ci togliamo sto dubbio!!!
Ciao a tutti
ho una GT 1.9 JTD 150 CV da qualche mese
ho notato che in accelerazione è fluida,però quando arrivo a circa 2200-2800 giri (dipende da quanto stò schiacciando) mi da una accelerazione improvvisa,come se si fosse aperto qualcosa di scatto sul motore (pensavo all'attuatore della geometri variabile,che avevo notato scattava un po' guardandolo a cofano aperto)
Secondo voi cosa può essere?
grazie