Accelerazione ,irregolare e scatti su Giulietta 2.0 TCT

Simo rachyd

Nuovo Alfista
2 Aprile 2025
2
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao, voglio segnalare un problema che ho notato nella mia Giulietta 2.0 170 TCT.

Quando accelero, scatta pericolosamente e, se premo il gas al massimo, a volte riprende velocità dopo un momento in cui sembra andare a vuoto. All’inizio i giri del motore salgono, poi parte. Nessuna spia accesa. L’ho provata in autostrada e arriva a 200 km/h, quindi non sembra un problema di potenza.

Inoltre, alcune volte si sbilancia e cambia in modo irregolare. Sento che l’auto rimane ferma mentre il motore se sente di più e l’auto ferma , poi improvvisamente scatta veloce.

Sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa?

Frizioni consumate.

Frizioni consumate.
Grazie per la risposta,

Il problema si presenta di più in modalità sportiva. ( D) Inizialmente pensavo fosse la turbina, perché ho trovato presenza di olio nel tubo del debimetro. Però, da quello che ho capito, c’è anche un tubo di recupero vapore. Quando accelero, le tacche della turbina si riempiono tutte, ma l’auto non fa fumo.

Per questo motivo, probabilmente il problema è la frizione. Il precedente proprietario l’aveva cambiata nel 2018, quando l’auto aveva 100.000 km. Adesso ne ha 220.000.

- Informazione Pubblicitaria -
Si anche per me frizioni da rifare ma a quel chilometraggio revisionerei tutto il cambio.

X