Giulietta 2.0 jtdm2 - Accelerazione irregolare

fabihao

Nuovo Alfista
2 Settembre 2015
14
2
4
br
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2
Salve ragazzi!

Volevo condividere con voi una piccola anomalia emersa in questi giorni nella mia amata bestia, è una Giulietta del 2011, motore 2.0 turbodiesel 140 cv, cambio manuale. A volte, non sempre, quando la macchina è sotto sforzo a pedale premuto al massimo (dalla 4 marcia in poi), oltre i 2 mila giri del motore, la lancetta contagiri tende a fermarsi e a oscillare un po' per poi continuare a salire di qualche centiaio di giri, fermarsi di nuovo, oscillare un pochino e risalire. Ovviamente si sente in accelerazione questo "singhiozzo", la velocità continua sempre a salire, ma in alcuni punti di giri/min in concomitanza con l'oscillazione contagiri si sente che l'accelerazione in quegli istanti di tempo non è perfettamente regolare (fatto appena percettibile).

L'ho fatta provare al mio meccanico, mi ha detto che la frizione sta benissimo e che potrebbe essere qualcosa di elettronico, forse alternatore, di più non ha saputo dire perchè non si è ripresentato il problema con lui. Però quando la uso io, almeno una volta al giorno fà questa cosa strana.
Può essere che 2 settimane fà per sbaglio ho messo 6 euro circa di benzina e che si sia sporcato il filtro gasolio? (ovviamente corretto con il pieno di diesel e un additivo bardhal, continuo tutt'ora a fare pieni di diesel ogni 300 km per miscelare la benzina ancora presente nel serbatoio).

A qualcuno di voi è capitato un sintomo simile?

A propostito, non si accende nessuna spia e la diagnosi non trova nessun errore...
 
prima di aver immesso benzina per errore notavi questa anomalia?


prova con il gasolio premium della Q8 o della esso.
 
Potrebbe dipendere dalla valvola egr o dal debimetro. In ogni caso sostituisci il filtro del gasolio
 
Si mi sono accorto dell'anomalia mentre tiravo la Giulietta una settimana dopo circa il rifornimento errato. Ho provato ad andare da un altro meccanico (questa volta ufficiale Alfa) il quale mi ha detto che la causa potrebbe essere appunto il rifornimento errato. Anche se di poca entità, la benzina comporta un abbassamento della pressione all'interno della pompa gasolio nei momenti in cui è richiesto il massimo sforzo. Infatti l'anomalia si è sempre presentata quando la macchina si sforzava tanto. Prima di farla controllare profondamente, mi ha consigliato di esaurire tutto il carburante presente che era ancora diluito con la benzina, una volta arrivato in riserva ho messo 30 euro di gasolio normale, mezzo litro di olio 2 tempi e un po' di additivo iniettori Bardhal. Ho già fatto 500 km e finora non si è ripresentata l'anomalia.
Settimana prossima farò circa 1500 km e vedrò come si comporta, spero bene!
Non ho cambiato subito il filtro gasolio perchè mi ha detto lo stesso meccanico di vedere un attimo se migliora un pochino la situazione così, poi farò il tagliando completo visto che ormai lo dovrò fare il mese prossimo ed eventualmente se si ripresenta il problema, un check up completo per vedere cosa non và.

Aggiornerò la discussione una volta arrivato alla conclusione definita, anche perchè molti su questo forum attribuiscono univocamente questa anomalia ad un difetto del volano, ma il meccanico ha detto che probabilmente non è il mio caso.
 
In ogni caso sembra che il problema sia già sparito. Aspettiamo aggiornamenti!


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perchè hai messo mezzo litro d olio 2 tempi??? avrebbe avuto senso se l auto era un diesel degli anni 90 ma con una macchina di recente fabbricazione io personalmente non l avrei messo, bastava l additivo
 
Preciso che io non faccio niente di mia iniziativa, tutto quello che ho fatto/faccio mi è sempre consigliato dell'officina specifica Fiat/Alfa Romeo. Se mi hanno consigliato di mettere 30 euro di gasolio, mezzo litro di olio 2 t più additivo è perché sicuramente secondo le loro conoscenze in materia può ripristinare qualche impurità compensando la benzina all'interno della pompa gasolio senza effetti collaterali.
 
perchè hai messo mezzo litro d olio 2 tempi??? avrebbe avuto senso se l auto era un diesel degli anni 90 ma con una macchina di recente fabbricazione io personalmente non l avrei messo, bastava l additivo

Sono d'accordo! L'olio imbratta il Dpf senza alcun beneficio per il sistema di alimentazione. Bastava un additivo con proprietà lubrificanti
 
Aggiornamento: fatti ulteriori 1600 km e l'anomalia non si è più ripresentata.
 
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