Giulietta 2.0 JTDm2 175cv TCT - Ticchettio irregolare al minimo!

cappuccino

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2015
13
0
1
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 175 cv Tct
Buongiorno, mi chiamo Mauro, sono nuovo del sito e apro una nuova discussione perchè non ne ho trovata una corrispondente. Il problema è questo: fin da nuova ( la Giulietta è immatricolata nel marzo 2014 e ora ha 15000 chilometri) soprattutto a freddo e per molti minuti, ma a volte anche a caldo, l'auto fa un ticchettio molto evidente al minimo che sparisce accellerando, ma si ripresenta dai 2000 giri a scendere appena viene rilasciato il pedale, diventando irregolare al minimo ( è un rumore tipo TRRR TT TTT TRRRR TT ecc.) molto fastidioso e proprio perchè irregolare dall'esterno viene percepito come un qualcosa di rotto che vibra...L'assistenza ha provato a premere in ogni punto per verificare se c'era qualcosa di mal fissato ma non ha trovato nulla, sostenendo poi che è il tendicinghia e che è normale faccia quel rumore... Io avevo precedentemente una Giulietta 140 cv e assolutamente non faceva questo rumore ne' a freddo ne' a caldo! Chiedo agli alfisti del forum che hanno il mio motore se hanno riscontrato un problema del genere e se si come l'hanno risolto. Grazie.
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

se togli il copri motore lo fa ugualmente??? a me era la lamiera diciamo che era sotto il copri motore oppure la cinghia che ho fatto cambiare da poco, era un po secca e faceva sto rumore insieme al tendicinghia
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Si, togliendo il coperchio copri motore fa lo stesso il rumore. Devo precisare che a novenbre mi è giunto un richiamo per la sostituzione della cinghia servizi, intervento che ho fatto ma che non ha influito sul rumore che è sempre ben udibile.Tu hai cambiato anche il tendicinghia...
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Io ti consiglio di cambiare officina oppure di pretendere la soluzione del problema. Sicuramente sarà qualcosa che vibra e genera il rumore, ma va individuato e risolto immediatamente!
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Intanto per rendere meglio l'idea, allego un video che permette di sentire in modo abbastanza chiaro il rumore, perchè mi rendo conto che descriverlo a parole non è sufficiente (premetto che per sentirlo bene è necessario alzare il volume in quanto il livello di registrazione non è altissimo).

https://www.youtube.com/embed/74ttEqCTz7I

Grazie del consiglio Wurth, capisco che in qualche modo me lo debbano risolvere, ma non ne sono così sicuro anche perché ho contattato un altro meccanico che almeno ha avvertito il rumore e, dopo aver aperto il cofano e fatto diverse prove di ascolto, ha sentenziato che non è per niente facile individuarne la causa in quanto non è costante.
In cuor mio, viste le premesse degli addetti ai lavori, credo che la soluzione non sia scontata e, anche se a livello prestazioni l'auto va bene, mi delude e rattrista il fatto di dover ascoltare ogni giorno un suono del genere e pensare che forse non si troverà una soluzione... Oltretutto mi da un altro problema e cioè che lo Start and Stop ogni tanto (una o due volte al giorno di media) all'atto del riavvio non riesce a dare un impulso sufficientemente lungo al motorino di avviamento con il risultato che il motore non riesce a ripartire e mi tocca passare in N, spegnere il quadro con la chiave, ridare corrente, riavviare a mano e poi mettere in D per partire e, soprattutto nel traffico, non è una cosa piacevolissima da fare in velocità. Comunque non vorrei essere andato OT con quest'ultima cosa... Al limite aprirò un'altra discussione su questo argomento anche perché non ho trovato casi analoghi cui far riferimento.
 
Ultima modifica:
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Dal video non si percepisce il rumore. Comunque vai in concessionaria, e pretendi la soluzione del problema. Magari con l'intervento di un ispettore ma devono risolverlo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Si vede che è un suono difficile da registrare (io riesco a percepirlo con il volume al massimo perché avendolo ascoltato infinite volte riesco a isolarlo dal normale suono del motore) soprattutto perché è una vibrazione irregolare che si sovrappone al normale rumore del motore ed è MOLTO MOLTO evidente ascoltata dal vivo... Il disturbo non è nella regolarità di rotazione del motore che è corretta, ma in questa disturbo che si aggiunge letteralmente dando quasi una sensazione di lamiera che vibra con questo TRRR-TRRR... Comunque grazie dei consigli, dell'attenzione e della cortesia. Magari se è un difetto tipico della mia versione qualcuno oltre me ne avrà sofferto e qualsiasi consiglio è ben accetto visto che per i meccanici è normale o non sanno da che parte affrontarlo...
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Bhe se si mette al massimo e' una specie di ticchettio metallico tipo una lamierina che sbatte; ma segui il consiglio di wurth [emoji6]
 
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Hai controllato il tubo di scarico se tocca leggermente da qualche parte? Hai controllato i lamierini di protezione del tubo di scarico?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ticchettio irregolare al minimo 2.0 jtdm 175cv tct

Intanto per rendere meglio l'idea, allego un video che permette di sentire in modo abbastanza chiaro il rumore, perchè mi rendo conto che descriverlo a parole non è sufficiente (premetto che per sentirlo bene è necessario alzare il volume in quanto il livello di registrazione non è altissimo).

https://www.youtube.com/embed/74ttEqCTz7I

Grazie del consiglio Wurth, capisco che in qualche modo me lo debbano risolvere, ma non ne sono così sicuro anche perché ho contattato un altro meccanico che almeno ha avvertito il rumore e, dopo aver aperto il cofano e fatto diverse prove di ascolto, ha sentenziato che non è per niente facile individuarne la causa in quanto non è costante.
In cuor mio, viste le premesse degli addetti ai lavori, credo che la soluzione non sia scontata e, anche se a livello prestazioni l'auto va bene, mi delude e rattrista il fatto di dover ascoltare ogni giorno un suono del genere e pensare che forse non si troverà una soluzione... Oltretutto mi da un altro problema e cioè che lo Start and Stop ogni tanto (una o due volte al giorno di media) all'atto del riavvio non riesce a dare un impulso sufficientemente lungo al motorino di avviamento con il risultato che il motore non riesce a ripartire e mi tocca passare in N, spegnere il quadro con la chiave, ridare corrente, riavviare a mano e poi mettere in D per partire e, soprattutto nel traffico, non è una cosa piacevolissima da fare in velocità. Comunque non vorrei essere andato OT con quest'ultima cosa... Al limite aprirò un'altra discussione su questo argomento anche perché non ho trovato casi analoghi cui far riferimento.

Nella mia giulietta 170cv jtm2 avevo un rumore simile e non si capiva da dove veniva,sembrava un tendicinghia etc... era un rumore piccolo e metallico accendevo il clima e leggermente spariva,poi sono andato in alfa a fare il tagliando e spiegando il problema,in poche parole era una piastrina sotto il motore che era lenta serviva a tenere i tubi quelli color argento del climatizzatore dove passa il gas, la piastrina si vede da sotto smontando il plasticone sotto e lunga 4cm tenuta da un perno da 10 spero di esserti stato di aiuto.