accelerazione lenta in sorpasso alfa 155 1.8 ts

  • Autore discussione alfaromeo 155 twin spark
  • Data d'inizio
Io non l'ho mai visto un ponticello del genere sulla configurazione originale. Vediamo se @mauretto ne sa di più.
A me succede che intorno ai 2000 3000 giri a volte(quasi sempre), in accelerazione la macchina ha un vuoto consistente. Cosa può essere? Debimetro, pompa, filtro benzina o sensore benzina? 1.8 benzina ts
Su quale telaio? 155 o 156?
 
Nemmeno nella mia c'era quel cavetto e la mia arrivava al limitatore li prendeva tutti i giri anche in 5 marcia e di tachimetro si fermava a 220.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Igor77
- Informazione Pubblicitaria -
Me la ricorderò sempre come un mostro la mia 155 presa nuova nel 1993 e la tenuta di strada faceva paura.
 
  • Like
Reactions: alfatia
Premesso che non ho mai avuto occasione di maneggiare un cavetto simile a quello che hai postato, sulla 164 prima serie, se non sbaglio contemporanea alla tua, esisteva uno zoccolo di relé che serviva per adattare la centralina al tipo di benzina utilizzato ( rossa o verde).
Presumo che agisse sulla mappatura della centralina per evitare detonazioni.

Che il ponte ci fosse o meno cambiava molto poco ovvero il motore girava ugualmente bene.

PS stessa posizione, lato passegero sotto la moquette, dove si potevano appoggiarei piedi.
 
  • Like
Reactions: Igor77
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che non ho mai avuto occasione di maneggiare un cavetto simile a quello che hai postato, sulla 164 prima serie, se non sbaglio contemporanea alla tua, esisteva uno zoccolo di relé che serviva per adattare la centralina al tipo di benzina utilizzato ( rossa o verde).
Presumo che agisse sulla mappatura della centralina per evitare detonazioni.

Che il ponte ci fosse o meno cambiava molto poco ovvero il motore girava ugualmente bene.

PS stessa posizione, lato passegero sotto la moquette, dove si potevano appoggiarei piedi.
Quindi il problema della perdita di potenza durante l'accelerazione non è dipeso da questo cavo??
Domattina devo usare la 155, poi da calda proverò a tirare oltre i 5000/5500 giri, vedrò se lo fa ancora...
 
A me succede che intorno ai 2000 3000 giri a volte(quasi sempre), in accelerazione la macchina ha un vuoto consistente. Cosa può essere? Debimetro, pompa, filtro benzina o sensore benzina? 1.8 benzina ts
Allora nel tuo caso si tratta della 156, quindi ci sono sia gli anni che i chilometri, quel morbo che descrivi è colpa della sonda lambda. Solitamente il debimetro mura ad alti regimi. Se non c'hai ancora messo mani conviene anche dare una bella sgrassata al corpo farfallato e una rinfrescata generale a tutto il comparto che gestisce sia l'alimentazione che l'iniezione, per cui bobine, candele (le 8 ORIGINALI NGK), cavi, valvola termostatica in maniera tale da partire da un punto fermo. Per esperienza ti dico che si tratta della sonda lambda in quanto mi ha cacciato fuori lo stesso difetto proprio l'anno scorso su un twin spark 16V e i sintomi corrispondevano in tutto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E per completare il discorso, in questi casi quando dovrebbe falliare il debimetro o più comunemente & volgarmente definito "flussometro", l'irregolarita' in marcia è accompagnata dal lampeggio della spia iniezione. Quando ci ho avuto a che fare anni fa sul primo twin spark 16V si manifestava così. Mancanza di ripresa in velocità, tartagliamenti ai medi e alti regimi oltre a non permettere al motore di sfogare tutti i suoi 6000 giri.

Sulla serie GTV - 166 - 155 - 145 & 146 twin spark 16V questa spia c'è. Ora non ricordo di preciso se l'abbia anche la 156 twin spark prima serie. Comunque sia o si accende questa oppure la classica gialla del motore. Detto questo, fate eseguire a prescindere sempre e comunque la diagnosi elettronica prima e dopo.

images-1.jpeg
 
X