Sopra c'è il link della discussione ufficiale, dove ne parlano ampiamente....Direi che sei fuori strada: in 4 anni 140000 km e l'85% sono in autostrada. E il signore che citi in parte ha ragione: ho avuto il suo stesso blocco in fase di sorpasso e su una superstrada. Non proprio pizza e fichi. Sfrutto comunque il commento per aggiornare: alla modica cifra di 1200 euro, carro attrezzi compreso, hanno sostituito cinghia, pompa iniezione e filtro connesso. Sostengono che la batteria non avesse problemi e nemmeno i relè che però ho deciso di far sostituire appena domani torno in Campania dal Veneto (altri 700 euro di noleggio per altra auto). Credo che sarebbe il caso che l'elettronica si "accorgesse prima" di eventuali problemi e lo segnalasse con apposite spie: concordo col signore che non è proprio normale che l'auto vada in blocco improvvisamente durante la marcia.
Il perché se lo vuoi sapere di improvviso spegnimento è che le centraline oggi vanno in canbus e tramite questo dialogo elettronico, sfruttano i sensori dell'altra centralina.
Come s'interrompe il dialogo, la centralina funzionante si ferma a operare perché non ha parametri per operare.
La più invasiva oggi è la centralina dei freni, poi il cambio, infine per il motore...