a mo arrivo io
....figurati se a me andava facile....
Ho lo stesso problema, ma a freddo, sotto i 20 gradi, basta un grado in meno soto i 20 accensione difficoltosa, e fumata di gasolio non bruciato.
Da poco, se avete seguito i miei post ho avuto non pochi problemi, ho seccato tutti e 4 gli iniettori, rischiando un casino ancora maggiore.
Questo problema lo avevo anche prima, però so per esperienza dalla 147 che dopo i 260.000km i motorini di avviamento iniziano ad avere problemi di spazzole(direi anche che sia normale usura) causando anomalie che non centrano nulla con il problema che magari segnala sul quadro o in diagnosi.
Per esempio nella 147 sia 8 che 16V JTD o JTDM quando metti in moto sporattutto a freddo il motorino che ha le spazzole consumate tende ad assorbire moltissima corrente piu' del dovuto buttando giu' le tensioni fino anche a 10 Volt, di cosneguenza le centraline come ABS, sitema ASR e AIRBAG segnalano anomalie che in diagnosi ti indicano spesso errori che non esistono oppure la tensione troppo bassa.
Nella 159 credo che stia accadendo lo stesso anche a me, ma il preriscaldo funziona correttamente.
La cosa migliore comunque, prima di smontare a caso credo sia verificare, in base ai dati della casa e del proprio modello di auto, con una buona batteria l'amperaggio di spunto e quello totale e vedere se il voltaggio tiene.
Questi motorini vanno da 1,2Kwatt (1200 watt/100A) fino a 2,2kwat (2200watt,183A e spiccioli) di spunto e va tenuto in considerazione anche tutto l'assorbimento dell'abitacolo, c'e chi mette in moto con la ventola accesa, o autoradio.
C'e anche un'altro fattore da considerare, Che non sempre gli elettrauti tendono a sostituire il motorino con quello montato in origine, magari e necessario un motorino da 2.0Kwatt e ti mettono quello da 1.2 "tanto le alfa sono tutti gli stessi motori" dicono o lo sanon ma quello da 1.2 kwatt costa 10€ in meno.
Ho lavorato 4 anni da ragazzino in officina e dopo 30 anni le cose non sono cambiate perchè ho collabotato diverso tempo con un menccanico per la parte elettronica fino a quando ha smesso di pagare, 4 anni di battaglie per farle capire le cose e ho perso il conto delle centraline che ha rovinato invertendo le polarità e non solo, era di quelli che quando un fusibile salta lo mette piu' grosso perchè gli ingegnieri il giorno volevano fare un dispetto a lui e lo hanno messo piu' piccolo, con conseguenti esplosioni nucleari.
Sono pochi gli elettrauti seri che ho conosciuto e si contano sulle dita di una mano che sanno veramente quello che fanno e conoscono le potenze, differenza tra positivo e negativo a prescindere dai colori dei cavi e differenza tra tensione e corrente!.
Altro problema non e solo lo spunto a cui bisogna prestare attenzione ma va spesso valutata anche la qualità della tensione erogata dalla batteria, spesso sporca dovuta al piombo di pessima qualità, una battaria da 75A/h e 160 di spunto con un motorino da 2.2 kwatt non può andare bene per esempio, ma costa poco e la gente la prende, poi ci si lamenta perchè la macchina va male, tira fuori difetti elettronici, non cammina ed e una me****a e si capisce il perchè, ed e qui che con 2 conti, anche se non si e del settore, appasionati o non si studiano un po le proprie auto e caratteristiche, per farla breva un po di informazione ragazzi, o ancora ci dovrebbe essere un competente elettrauto se non ci si vuole interessare che sono le BASI che dovrebbe conoscere!.
Fallo con una ford fiesta diesel a mettere una batteria scrausa a vedere che non ti apre piu' gli iniettori, vai a fare la diagnosi e ti trovi con errori che non sapevi fossero manco nella lista OBD standard!.