Accensione, problemi

QuarterMile

Nuovo Alfista
1 Novembre 2019
9
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Buongiorno a tutti!
Ho una giulietta 1.4 TB del 2014 che nell'avvio (generalmente di mattina, a freddo) mi sta dando qualche problema.
Mi spiego: quando vado per accendere (giro la chiave-esegue il check- metto in moto) il motore non si avvia subito bensì devo fare un altro tentativo (sia ieri che oggi ho provato due volte totalmente e poi si è avviata). In officina hanno rilevato problemi su due bobine (sostituite tutte e 4 poi), iniettori controllati mi hanno detto che fossero ok, candele appena cambiate, distribuzione da poco fatta (ha circa 140 mila km la macchina). Non capisco dove possa stare quindi il problema, sta cosa mi fa pensare come se ci fosse un problema di alimentazione (magari mi sbaglio) cioè tipo come se dovesse entrare benzina "in circolo" dopo che è stata ferma per avviarsi. Anche perchè una volta che si è avviata non ho problemi di alcun tipo (non fuma, nè borbotta o va a 3 ed il minimo è regolare poco oltre i 1000 giri appena dopo l'accensione e poi scende).

P.S: chiedo scusa se magari c'era già qualche discussione simile aperta ma non ho trovato qualcosa di simile al mio caso.
 

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
219
127
44
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buongiorno a tutti!
Ho una giulietta 1.4 TB del 2014 che nell'avvio (generalmente di mattina, a freddo) mi sta dando qualche problema.
Mi spiego: quando vado per accendere (giro la chiave-esegue il check- metto in moto) il motore non si avvia subito bensì devo fare un altro tentativo (sia ieri che oggi ho provato due volte totalmente e poi si è avviata). In officina hanno rilevato problemi su due bobine (sostituite tutte e 4 poi), iniettori controllati mi hanno detto che fossero ok, candele appena cambiate, distribuzione da poco fatta (ha circa 140 mila km la macchina). Non capisco dove possa stare quindi il problema, sta cosa mi fa pensare come se ci fosse un problema di alimentazione (magari mi sbaglio) cioè tipo come se dovesse entrare benzina "in circolo" dopo che è stata ferma per avviarsi. Anche perchè una volta che si è avviata non ho problemi di alcun tipo (non fuma, nè borbotta o va a 3 ed il minimo è regolare poco oltre i 1000 giri appena dopo l'accensione e poi scende).

P.S: chiedo scusa se magari c'era già qualche discussione simile aperta ma non ho trovato qualcosa di simile al mio caso.
Buondì,
forse la pompa della benzina?
Prova a far fare un check….
 
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Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,976
7,789
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Lo fa dall'ultimo pieno di benzina?
A me è successo lo stesso partiva male a 3, pulite le candele inizialmente ok ma poi ritornata irregolare fino al pieno nuovo. Cambiato distributore finito tutto.
Una partita di benzina con acqua.
Ciao
 

QuarterMile

Nuovo Alfista
1 Novembre 2019
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Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Lo fa dall'ultimo pieno di benzina?
A me è successo lo stesso partiva male a 3, pulite le candele inizialmente ok ma poi ritornata irregolare fino al pieno nuovo. Cambiato distributore finito tutto.
Una partita di benzina con acqua.
Ciao

Purtroppo no... lo fa da un po e ho cambiato in questo periodo di tempo più di un distributore. Il fatto è che a me non va a 3 come dicevo, una volta partita sembra andare regolare. Solo ieri mattina mi pare subito dopo l'accensione ho provato a dare un colpettino al gas e sembrava perdere un po ma si è stabilizzato subito tutto poi (credo fosse "normale" perchè magari freddo :rolleyes: ). Effettivamente anche a me viene da pensare a sto punto qualche problema con la pompa perchè la parte elettrica è stata controllata cambiando bobine e candele e mi hanno controllato gli iniettori. Onestamente non ho chiesto il fatto della pompa. Ma voi comunque nell'avviamento a freddo come procedete, pigiate frizione, girate chiave facendo eseguire il check e poi avviate? O magari il check va eseguito più di una volta?
 
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Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
219
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Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Purtroppo no... lo fa da un po e ho cambiato in questo periodo di tempo più di un distributore. Il fatto è che a me non va a 3 come dicevo, una volta partita sembra andare regolare. Solo ieri mattina mi pare subito dopo l'accensione ho provato a dare un colpettino al gas e sembrava perdere un po ma si è stabilizzato subito tutto poi (credo fosse "normale" perchè magari freddo :rolleyes: ). Effettivamente anche a me viene da pensare a sto punto qualche problema con la pompa perchè la parte elettrica è stata controllata cambiando bobine e candele e mi hanno controllato gli iniettori. Onestamente non ho chiesto il fatto della pompa. Ma voi comunque nell'avviamento a freddo come procedete, pigiate frizione, girate chiave facendo eseguire il check e poi avviate? O magari il check va eseguito più di una volta?
Cambio in folle, pedale della frizione schiacciato, gira la chiave è una volta terminato il check avvia il motore.
Fallo girare per 4/5 secondi tenendo sempre schiacciato il pedale della frizione e poi fai scaldare per un po’, alzando il piede dalla frizione, sempre in folle.
Infine parti non superando mai i 2.500 giri, fino a che il motore non arriva in temperatura.
Ripeto, sono convinto che la tua pompa della benzina fa un po’ di bizze...
Falla controllare...😉
 

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