Accensione, problemi

QuarterMile

Alfista principiante
1 Novembre 2019
18
8
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Buongiorno a tutti!
Ho una giulietta 1.4 TB del 2014 che nell'avvio (generalmente di mattina, a freddo) mi sta dando qualche problema.
Mi spiego: quando vado per accendere (giro la chiave-esegue il check- metto in moto) il motore non si avvia subito bensì devo fare un altro tentativo (sia ieri che oggi ho provato due volte totalmente e poi si è avviata). In officina hanno rilevato problemi su due bobine (sostituite tutte e 4 poi), iniettori controllati mi hanno detto che fossero ok, candele appena cambiate, distribuzione da poco fatta (ha circa 140 mila km la macchina). Non capisco dove possa stare quindi il problema, sta cosa mi fa pensare come se ci fosse un problema di alimentazione (magari mi sbaglio) cioè tipo come se dovesse entrare benzina "in circolo" dopo che è stata ferma per avviarsi. Anche perchè una volta che si è avviata non ho problemi di alcun tipo (non fuma, nè borbotta o va a 3 ed il minimo è regolare poco oltre i 1000 giri appena dopo l'accensione e poi scende).

P.S: chiedo scusa se magari c'era già qualche discussione simile aperta ma non ho trovato qualcosa di simile al mio caso.
 
Buongiorno a tutti!
Ho una giulietta 1.4 TB del 2014 che nell'avvio (generalmente di mattina, a freddo) mi sta dando qualche problema.
Mi spiego: quando vado per accendere (giro la chiave-esegue il check- metto in moto) il motore non si avvia subito bensì devo fare un altro tentativo (sia ieri che oggi ho provato due volte totalmente e poi si è avviata). In officina hanno rilevato problemi su due bobine (sostituite tutte e 4 poi), iniettori controllati mi hanno detto che fossero ok, candele appena cambiate, distribuzione da poco fatta (ha circa 140 mila km la macchina). Non capisco dove possa stare quindi il problema, sta cosa mi fa pensare come se ci fosse un problema di alimentazione (magari mi sbaglio) cioè tipo come se dovesse entrare benzina "in circolo" dopo che è stata ferma per avviarsi. Anche perchè una volta che si è avviata non ho problemi di alcun tipo (non fuma, nè borbotta o va a 3 ed il minimo è regolare poco oltre i 1000 giri appena dopo l'accensione e poi scende).

P.S: chiedo scusa se magari c'era già qualche discussione simile aperta ma non ho trovato qualcosa di simile al mio caso.
Buondì,
forse la pompa della benzina?
Prova a far fare un check….
 
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Lo fa dall'ultimo pieno di benzina?
A me è successo lo stesso partiva male a 3, pulite le candele inizialmente ok ma poi ritornata irregolare fino al pieno nuovo. Cambiato distributore finito tutto.
Una partita di benzina con acqua.
Ciao
 
Lo fa dall'ultimo pieno di benzina?
A me è successo lo stesso partiva male a 3, pulite le candele inizialmente ok ma poi ritornata irregolare fino al pieno nuovo. Cambiato distributore finito tutto.
Una partita di benzina con acqua.
Ciao

Purtroppo no... lo fa da un po e ho cambiato in questo periodo di tempo più di un distributore. Il fatto è che a me non va a 3 come dicevo, una volta partita sembra andare regolare. Solo ieri mattina mi pare subito dopo l'accensione ho provato a dare un colpettino al gas e sembrava perdere un po ma si è stabilizzato subito tutto poi (credo fosse "normale" perchè magari freddo :rolleyes: ). Effettivamente anche a me viene da pensare a sto punto qualche problema con la pompa perchè la parte elettrica è stata controllata cambiando bobine e candele e mi hanno controllato gli iniettori. Onestamente non ho chiesto il fatto della pompa. Ma voi comunque nell'avviamento a freddo come procedete, pigiate frizione, girate chiave facendo eseguire il check e poi avviate? O magari il check va eseguito più di una volta?
 
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Purtroppo no... lo fa da un po e ho cambiato in questo periodo di tempo più di un distributore. Il fatto è che a me non va a 3 come dicevo, una volta partita sembra andare regolare. Solo ieri mattina mi pare subito dopo l'accensione ho provato a dare un colpettino al gas e sembrava perdere un po ma si è stabilizzato subito tutto poi (credo fosse "normale" perchè magari freddo :rolleyes: ). Effettivamente anche a me viene da pensare a sto punto qualche problema con la pompa perchè la parte elettrica è stata controllata cambiando bobine e candele e mi hanno controllato gli iniettori. Onestamente non ho chiesto il fatto della pompa. Ma voi comunque nell'avviamento a freddo come procedete, pigiate frizione, girate chiave facendo eseguire il check e poi avviate? O magari il check va eseguito più di una volta?
Cambio in folle, pedale della frizione schiacciato, gira la chiave è una volta terminato il check avvia il motore.
Fallo girare per 4/5 secondi tenendo sempre schiacciato il pedale della frizione e poi fai scaldare per un po’, alzando il piede dalla frizione, sempre in folle.
Infine parti non superando mai i 2.500 giri, fino a che il motore non arriva in temperatura.
Ripeto, sono convinto che la tua pompa della benzina fa un po’ di bizze...
Falla controllare...😉
 
Ragazzi, scusatemi se riprendo la discussione.

Ad un po' dall'ultimo messaggio devo dire che mi ci ero "abituato" alla situazione (partiva quasi sempre al 2 colpo, in estate andava bene invece al primo), avendo fatto controllare pompa, iniettori, candele ecc e tutto mi hanno confermato essere ok. Il problema è che talvolta adesso con l'arrivo del freddo devo provare rifacendo il check anche per 2/3 volte per farla partire ma c'è da dire che questo lo fa solo da freddo quindi quando la avvio al mattino mentre poi per il resto della giornata pur lasciandola ferma 7/8 ore parte quasi sempre al primo colpo. Ho rifatto fare un controllo al meccanico che mi ha resettato la centralina e poi anche all'impiantista gpl stamattina che mi ha ricontrollato i parametri e tutto. Stamattina notavamo anche che c'è il sensore che indica la temperatura esterna nel quadro sballato (c'erano fuori 7/8 gradi mentre mi segnava -2 in auto) e lui mi ha detto che quella lettura è probabile vada in centralina mentre il meccanico diceva di no, e poi ha notato il minimo un po più alto a benzina. Voi dite (premesso che anche ho in programma di cambiare il sensore) che possa essere una causa del problema all'avvio il sensore? Poi anche sto fatto del minimo, magari c'è qualche problema con l'aria automatica? Il meccanico già mi aveva detto che poteva provare a fare una pulizia/sostituzione del corpo farfallato. E' l'unica che mi resta provare perchè poi gpl/corrente/benzina è stato controllato tutto, e riflettendoci potrebbe essere anche un problema di questo tipo considerato che con il freddo è peggiorato.

Ringrazio ancora una volta per le letture!
 
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Di solito i sensori temperatura, umidità ecc servono per gestire la carburazione in automatico alle centraline, quindi potrebbe essere un problema specialmente a freddo, poi magari non è così. Intanto cambia il sensore temperatura e vedi se è quello. Poi nel frattempo magari qualche membro del forum ti darà indicazioni maggiori.
Buona giornata
 
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Ragazzi, scusatemi se riprendo la discussione.

Ad un po' dall'ultimo messaggio devo dire che mi ci ero "abituato" alla situazione (partiva quasi sempre al 2 colpo, in estate andava bene invece al primo), avendo fatto controllare pompa, iniettori, candele ecc e tutto mi hanno confermato essere ok. Il problema è che talvolta adesso con l'arrivo del freddo devo provare rifacendo il check anche per 2/3 volte per farla partire ma c'è da dire che questo lo fa solo da freddo quindi quando la avvio al mattino mentre poi per il resto della giornata pur lasciandola ferma 7/8 ore parte quasi sempre al primo colpo. Ho rifatto fare un controllo al meccanico che mi ha resettato la centralina e poi anche all'impiantista gpl stamattina che mi ha ricontrollato i parametri e tutto. Stamattina notavamo anche che c'è il sensore che indica la temperatura esterna nel quadro sballato (c'erano fuori 7/8 gradi mentre mi segnava -2 in auto) e lui mi ha detto che quella lettura è probabile vada in centralina mentre il meccanico diceva di no, e poi ha notato il minimo un po più alto a benzina. Voi dite (premesso che anche ho in programma di cambiare il sensore) che possa essere una causa del problema all'avvio il sensore? Poi anche sto fatto del minimo, magari c'è qualche problema con l'aria automatica? Il meccanico già mi aveva detto che poteva provare a fare una pulizia/sostituzione del corpo farfallato. E' l'unica che mi resta provare perchè poi gpl/corrente/benzina è stato controllato tutto, e riflettendoci potrebbe essere anche un problema di questo tipo considerato che con il freddo è peggiorato.

Ringrazio ancora una volta per le letture!
entro anche io nella valle di lacrime ...

la mia giulietta(1,4t gpl) quando rimane ferma un pò di ore sembra che si svuoti qualcosa riferito alla benzina e quando metto in moto borbotta e si spenge. Ho provato a fare tutte le cose che ho letto in giro ma l unica cosa che ne varia stato e condizioni sembra la temperatura esterna e l'accelleratore. PIù e freddo più borbotta e si spenge prima.....Se invece premo l'acceleratore la sensazione è che sembra arrivare benzina ed il motore non ha più problemi. Una volta che riprende a girare bene funziona perfettamente anche se rimetto in moto a distanza di tempo va bene.... ma più tempo passa dall'ultima accensione più borbotta e sembra affogare quando la metto in moto.....
durante un accensione eseguita male si è spento e mi ha dato missfire ad un cilindro ma un unica volta.....ho provato a mettere un prodotto per pulire l'iniezione mi ha dato pressione del rail bassa ...ma anche quello una volta sola.....una volta mi ha dato anche sensore della temperatura non nei parametri corretti ...ma anche quello una volta sola e sparito....tutti spariscono alla successiva riaccensione della macchina quindi si rimangono per fortuna scritti ma non vorrei che portassero più fuori strada i meccanici che altro visto che non capiscono il contesto in cui gli errori si sono verificati....

mi hanno detto che potrebbe essere un problema di tenuta tra la pompa ed il motore che qualche guarnizione fa filtrare aria io bho non sono del mestiere....che prova posso fare o dire di fare per poter escludere a cazzotto una perdita nella pompa o nel motore? ammesso che ci sia la perdita....perchè sinceramente brancolano brancolano nel buio senza che il computer gli dica cosa fare e cosa cambiare...

martedì ho appuntamento all'alfa MA sono sconfortato...riuscire ad avere un idea del problema mi tirerebbe un pò sù..