Accensione Spia Air-Bag e altre spie

atty

Nuovo Alfista
4 Agosto 2026
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, lo scorso anno (agosto del 2025) ho comprato una Alfa Romeo Stelvio TD 2.2 Q4 Veloce (tipo 949AXT2A NAAA2B) del 2021 con 75.000 km da un concessionario auto a Roma.
Quasi subito mi ha iniziato a dare problemi elettrici.
Si accende la spia air-bag e poi si accendono una sequenza di spie (non riesco ad elencarle tutte).
Ho iniziato a portarla subito da un elettricista indicatomi dalla concessionaria. Mi ha cambiato la centralina air-bag, ma non è cambiato nulla.
Ho provato a portarla ad un officina autorizzata Alfa, ma dopo avermi tolto la prima volta 240€ (3 ore di diagnosi) e la seconda volta altre 160€ (2 ore di diagnosi), non hanno risolto niente.
Ho chiesto al primo elettricista di rimontarmi la centralina air-bag originale (perchè la centralina sostituita proveniva da un altra macchina e aveva creato malumore ad Alfa), ma alla fine sono rimasto sempre con il problema.
La cosa che noto, è che se la macchina è parcheggiata al sole e quindi la riprendo con temperatura interna molto alta, il problema si ripresenta subito, già in fase di accensione.
Inoltre sento il servo-sterzo duro.
Pertanto la macchina è anche pericolosa guidarla, perchè se mi succede su strade con curve e mi succede durante una curva, lo sterzo non ritorna accompagnato dal servo-sterzo ma devo riprenderla io manualmente.

Qualcuno mi può aiutare ??
Sapete indicarmi un officina Alfa a Roma che mi possa risolvere il problema senza spennarmi ??
Io l'ho portata da Romagnoli sul Grande Raccordo Anulare.

Allego un video delle spie che si accendono.

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.

Attilio

Allegati

• WhatsApp Video 2026-07-30 at 17.59.41.mp4
    13.1 MB
Buongiorno a tutti, lo scorso anno (agosto del 2025) ho comprato una Alfa Romeo Stelvio TD 2.2 Q4 Veloce (tipo 949AXT2A NAAA2B) del 2021 con 75.000 km da un concessionario auto a Roma.
Quasi subito mi ha iniziato a dare problemi elettrici.
Si accende la spia air-bag e poi si accendono una sequenza di spie (non riesco ad elencarle tutte).
Ho iniziato a portarla subito da un elettricista indicatomi dalla concessionaria. Mi ha cambiato la centralina air-bag, ma non è cambiato nulla.
Ho provato a portarla ad un officina autorizzata Alfa, ma dopo avermi tolto la prima volta 240€ (3 ore di diagnosi) e la seconda volta altre 160€ (2 ore di diagnosi), non hanno risolto niente.
Ho chiesto al primo elettricista di rimontarmi la centralina air-bag originale (perchè la centralina sostituita proveniva da un altra macchina e aveva creato malumore ad Alfa), ma alla fine sono rimasto sempre con il problema.
La cosa che noto, è che se la macchina è parcheggiata al sole e quindi la riprendo con temperatura interna molto alta, il problema si ripresenta subito, già in fase di accensione.
Inoltre sento il servo-sterzo duro.
Pertanto la macchina è anche pericolosa guidarla, perchè se mi succede su strade con curve e mi succede durante una curva, lo sterzo non ritorna accompagnato dal servo-sterzo ma devo riprenderla io manualmente.

Qualcuno mi può aiutare ??
Sapete indicarmi un officina Alfa a Roma che mi possa risolvere il problema senza spennarmi ??
Io l'ho portata da Romagnoli sul Grande Raccordo Anulare.

Allego un video delle spie che si accendono.

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.

Attilio
Premessa: per legge avevi diritto ad 1 anno di garanzia per cui era il venditore che aveva l'obbligo di legge a ripararla pena la restituzione dell'importo pagato della vettura..

E 'stata una tua scelta quindi andare successivamente in un altra officina Alfa ma questi ultimi come si giustificano che non hanno risolto nulla?? Non hanno trovato nessun allarme memorixxato nella centralina??

Adesso non puoi fare altro che rivolgerti ad un servizio Alfa competente.

Mi auguro che i km dichiarati dal venditore quando l'hai acquistata fossero quelli reali, ma a suo tempo avevi verificato che lo fossero?

Io chiederei al Customer Care dove poterti indirizzare a Roma su altre officine Alfa.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Allora, prima di tutto grazie per la risposta.
E' una storia lunga e cerco di fare un riassunto.
1 - La concessionaria mi ha detto che la garanzia non copre i danni elettrici, ma solo cambio e motore.
2 - Porto la macchina dall'elettricista del concessionario che per prova mi monta una centralina dell'air-bag di un altra vettura (ma il problema non si risolve).
2 - Consigliato anche dall'elettricista, porto la macchina in Alfa la prima volta, e trovano la centralina del Ad-Blu scollegata perchè da problemi. E secondo Alfa senza centralina AD-Blu non si poteva chiudere la diagnosi. Quindi ritiro l'Alfa dopo aver pagato 3 ore di diagnosi (240eu).
3 - Riporto la macchina dall'elettricista del concessionario, dove gli faccio ricollegare la centralina ad-blu.
4 - Riporto la macchina in Alfa, e dopo 2 ore di diagnosi (200eu) mi dicono che ha una centralina air-bag di un altra macchina e mi chiamano subito scandalizzati (come se la centralina provenisse da chissà dove). (L'elettricista ha le fatture di acquisto della centralina.). E quindi loro non possono proseguire con la diagnosi.
5 - Ritiro la macchina da Alfa, senza soluzione, (questa volta paga il concessionario - 200eu) per far rimontare la centralina air-bag originale al primo elettricista.
6 - ora ho ritirato la macchina dall'elettricista con la centralina air-bag originale rimontata e con la centralina ad-blu smontata altrimenti la macchina si bloccherebbe.

Il problema rimane sempre lì.

Ora riportare la macchina in Alfa mi sembra di continuare a buttare i soldi.
Inoltre in questo periodo sono tutte chiuse e mi danno appuntamento per settembre.

Io continuo a camminarci in questo modo.

Sono convinto che è un contatto banale che fa accendere queste spie.
Specialmente quando la macchina è parcheggiata al sole.

Fatto sta che ho ancora questo problema e non so a chi rivolgermi.

sapete indicarmi qualche officina Alfa specializzata che non mi spenna appena mi avvicino ?

Grazie

Quello che ti ha detto la concessionaria ( multimarche? ) sulla garanzia non corrisponde assolutamente a quantio previsto dal Codice di Consumo in tema di garanzia legale di conformita', quindi nel tuo caso avendo l'acquirente scoperto il difetto subito dopo l'acquisto non avresti dovuto spendere un euro e sopratutto per legge il venditore era obbligato a riparare il difetto.

Cosa copre la garanzia quando acquisti da un concessionario:
  • Riparazioni gratuite per tutti i difetti preesistenti, cioè quelli non dovuti a normale usura.
  • Diritto a sostituzione, riduzione del prezzo o rimborso se il problema è grave e non risolvibile.

Cosa copre davvero la garanzia?​

La garanzia protegge dai guasti anomali causati da difetti originari del veicolo, non copre invece la normale usura o danni successivi all’acquisto.

Coperto:
  • Difetti meccanici preesistenti (motore, cambio, trasmissione)
  • Problemi elettronici di fabbrica (centralina, sensori)
  • Difetti strutturali non visibili al momento dell’acquisto
Non coperto:
  • Manutenzione ordinaria (freni, frizione, pneumatici, filtri)
  • Danni causati dopo l’acquisto (incidenti, uso scorretto)
  • Difetti dichiarati o evidenti prima della vendita
Per una protezione extra avrestoi dovuto valutare una polizza guasti (150–300 €/anno), che avrebbe coperto parti non incluse nella garanzia legale.

Ora non puoi fare altro che riparare la cosa a tue spese ma non doveva essere cosi'.

Su altre officine valide chiedi al Customer Care di Alfa Romeo

Sulle garanzie sul usato non sono come la garanzia di auto nuova e inoltre queste garanzie non permettono certamente di andare in concessionaria per le riparazioni perché troppo costose inoltre decidono loro cosa e quando pagare.. quindi difficilmente pagano qualsiasi cosa e completamente.. unica cosa se ci si accorge subito è parlare con il venditore e cercare di risolvere con lui.. poi sarà lui a vendere se fare intervenire la garanzia o pagare di tasca propria..