accensione spia lampeggiante far cambiare olio

Emanuele 2002

Alfista principiante
14 Novembre 2024
72
12
20
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtdm 88kw 120cv 2019
buongiorno a tutti mi si è accesa dopo 7mila km dal tagliando la spia far cambiare olio motore. premetto che non ho saltato neanche una rigenerazione e uso diesel +. Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? metto la foto dell'astina dell'olio..

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-04-25 ore 08.11.10_8bdb3de6.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-04-25 ore 08.11.10_8bdb3de6.jpg
    550.7 KB · Visualizzazioni: 159
All’ultimo tagliando la servisca è stata resettata?

Considerando che le diesel avevano tagliando a 35.000 km, credo che all ultimo tagliando non sia stato azzerato il degrado olio. Quando si cambio olio ce da resettare diversi parametri non solo il service

Con alfa obd sono 5 voci da resettare-adattare
"AlfaObd:Motore(sufficiente elm327 Bluetooth)/sostituzione olio.
:Quadro strumenti (solo con adattatore 3giallo e elm327 usb)/ultime 4 voci."

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
buongiorno a tutti mi si è accesa dopo 7mila km dal tagliando la spia far cambiare olio motore. premetto che non ho saltato neanche una rigenerazione e uso diesel +. Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi? metto la foto dell'astina dell'olio..
Cambialo di nuovo. 7000km sono più che abbastanza. E procedi alla rimozione del minchiarticolato che è solamente fonte di problemi.

è probabile non ti abbiano resettato il degrado dell'olio dopo la sua ultima sostituzione.
I chilometri sono troppo pochi anche per un fap che rigenera spesso e, anche se non avessi mai portato a buon fine ogni rigenerazione, credo avresti dovuto avere altri problemi, come motore in recovery e non quell'errore lì.
Sulla rimozione del DPF sarei in parte a favore ma, do assolutamente ragione a gigetto2, i rischi sono troppo alti: se ti va male rischi un'ammenda per danni ambientali, poi stai davvero a cavallo....