Accensione Spia Motore 180cv Diesel

Matteo997

Nuovo Alfista
17 Giugno 2023
2
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti gli Alfisti e non,
Vi presento il problema inerente la mia bellissima Giulia.
Da quando l'ho presa ha cominciato quasi da subito a darmi la spia motore, con il messaggio far controllare motore. Ovviamente appena visto il messaggio, l'ho portata dal rivenditore, il quale ha collegato il computerino e gli ha dato l'errore p0100, avaria massa aria, quindi inizia la ricerca del problema, dal cambiare il sensore dell'aria, a bypassare egc a pulire condotti + cambio filtro aria. Riuscite facilmente ad immaginare che ciò non è servito a nulla. Ogni tanto però quando faccio il pieno la spia si spegne magicamente. Ho notato però che la spia si accende sistematicamente quando affronto delle discese, brusche frenate o salite. Quindi ho pensato che tale comportamento fosse legato sicuramente a qualcosa di liquido all'interno del sistema dell'auto che prende vie che non dovrebbe prendere.
Dato che la mia macchina di elementi liquidi ha solo olio motore, adblue e gasolio, ho pensato che forse potrebbe essere un problema collegato a questi soggetti.
Vi prego voglio risolvere il problema perché amo guidare la mia macchina, è davvero stupenda e non posso vederla in queste condizioni...
Vi chiedo se qualcuno ha avuto questo problema e come l'ha risolto.
Grazie a tutti in anticipo
 
dopo una discesa fatta col freno motore, quando dai gas fa fumo allo scarico?
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
dopo una discesa fatta col freno motore, quando dai gas fa fumo allo scarico?
Esattamente, dopo una discesa con freno motore oppure per un accelerazione per sorpassare in salita, ma anche dopo frenata brusca. Per quanto riguarda il fumo nero non ci ho mai fatto caso
 
fumo più che altro verso il blu

in fase di freno motore si crea una depressione e se c'è una micro infiltrazione di olio dalle valvole, questo viene risucchiato nei cilindri, quando poi finita la discesa, vai sull'acceleratore, quell'olio viene bruciato ed i fumi potrebbero essere rilevati da una delle lambda che ti accendono la spia motore

a grandi linee questo vale per un benzina aspirato con qualche anno o km sulle spalle, magari su un turbodiesel le cause possono essere altre

in questo caso dovresti vedere del fumo allo scarico, avere un consumo d'olio oppure una delle candele se non tutte un po' bagnate d'olio

escludendo ciò, se i sensori colpevoli sono stati cambiati, non saprei
 
  • Like
Reactions: Matteo997
Buongiorno a tutti gli Alfisti e non,
Vi presento il problema inerente la mia bellissima Giulia.
Da quando l'ho presa ha cominciato quasi da subito a darmi la spia motore, con il messaggio far controllare motore. Ovviamente appena visto il messaggio, l'ho portata dal rivenditore, il quale ha collegato il computerino e gli ha dato l'errore p0100, avaria massa aria, quindi inizia la ricerca del problema, dal cambiare il sensore dell'aria, a bypassare egc a pulire condotti + cambio filtro aria. Riuscite facilmente ad immaginare che ciò non è servito a nulla. Ogni tanto però quando faccio il pieno la spia si spegne magicamente. Ho notato però che la spia si accende sistematicamente quando affronto delle discese, brusche frenate o salite. Quindi ho pensato che tale comportamento fosse legato sicuramente a qualcosa di liquido all'interno del sistema dell'auto che prende vie che non dovrebbe prendere.
Dato che la mia macchina di elementi liquidi ha solo olio motore, adblue e gasolio, ho pensato che forse potrebbe essere un problema collegato a questi soggetti.
Vi prego voglio risolvere il problema perché amo guidare la mia macchina, è davvero stupenda e non posso vederla in queste condizioni...
Vi chiedo se qualcuno ha avuto questo problema e come l'ha risolto.
Grazie a tutti in anticipo
Se vuoi risolvere il problema devi andare in concessionaria. Quando si accede la spia motore la diagnosi indica il componente difettoso lo si sostituisce e si risolve definitivamente. È chiaro che il rivenditore non ha le competenze ecco perché la tua Giulia ha ancora il problema
 
Dipende se esempio il dpf e tappato auto non parte e prende apparte errori sul dpf anche esempio sensore fase ecc perché auto non si avvia se ogni volta che esce errore si cambia le cose segnate si rischia di sostituire mezza auto per magari motivi semplici come esempio avere benzina al posto di gasolio!!
 
E' il collettore di aspirazione da cambiare. Non c'entra nulla tutto il resto.
Ci sono passato con la Stelvio. Pulire non serve in quanto quando inizia a dare errore è perche le palette non aprono o chudono correttamente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti gli Alfisti e non,
Vi presento il problema inerente la mia bellissima Giulia.
Da quando l'ho presa ha cominciato quasi da subito a darmi la spia motore, con il messaggio far controllare motore. Ovviamente appena visto il messaggio, l'ho portata dal rivenditore, il quale ha collegato il computerino e gli ha dato l'errore p0100, avaria massa aria, quindi inizia la ricerca del problema, dal cambiare il sensore dell'aria, a bypassare egc a pulire condotti + cambio filtro aria. Riuscite facilmente ad immaginare che ciò non è servito a nulla. Ogni tanto però quando faccio il pieno la spia si spegne magicamente. Ho notato però che la spia si accende sistematicamente quando affronto delle discese, brusche frenate o salite. Quindi ho pensato che tale comportamento fosse legato sicuramente a qualcosa di liquido all'interno del sistema dell'auto che prende vie che non dovrebbe prendere.
Dato che la mia macchina di elementi liquidi ha solo olio motore, adblue e gasolio, ho pensato che forse potrebbe essere un problema collegato a questi soggetti.
Vi prego voglio risolvere il problema perché amo guidare la mia macchina, è davvero stupenda e non posso vederla in queste condizioni...
Vi chiedo se qualcuno ha avuto questo problema e come l'ha risolto.
Grazie a tutti in anticipo
Alla fine hai risolto?