Sergiopapapa

Alfista principiante
26 Settembre 2022
17
12
5
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti, sono un neofita del mondo alfa e ho comprato la mia Giulia ex180cv da 2 mesi all'incirca.
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?
 
Con la spia motore che si accende io in concessionaria ci andrei subito. Forse con una segnalazione di problema al motore, non era il caso di fare una mappatura.
 
Con la spia motore che si accende io in concessionaria ci andrei subito. Forse con una segnalazione di problema al motore, non era il caso di fare una mappatura.
Ciao questo succede quando vi propongono auto schilometrati
Il prezzo è allettante e la comprate senza controlli
Dico questo perché sto vendendo la mia per motivi di stabilizzazione schiena e faccio fatica a scendere. Comunque c'erano degli potenziali acquirenti e non l'anno presa per via che mancavano i paddle
Molti si focalizzano sugli accessori etralasciano i controlli dovuti su una Giulia
Ripeto la mia non sguarnita di accessori per essere una super lo riempita di opzional originale ciao
 
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Salve a tutti, sono un neofita del mondo alfa e ho comprato la mia Giulia ex180cv da 2 mesi all'incirca.
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?
Benvenuto. Vai in concessionaria per farti fare una diagnosi certa e risolvere definitivamente il problema
 
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Salve a tutti, sono un neofita del mondo alfa e ho comprato la mia Giulia ex180cv da 2 mesi all'incirca.
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?
è strano che il preparatore abbia visto gli errori e non abbia capito il motivo per cui sono apparsi.
Detto ciò sicuramente è meglio che vai in concessionario e fai una bella verifica, il rischio però è che ti azzerino la modifica in centralina.
Le tacche dell'olio possono dipendere dal caldo di questo periodo, ma anche in questo caso un bel controllo in officina è sicuramente consigliabile.
Detto ciò visti i km mi auguro che tu non abbia "spinto" troppo sulla centralina, diversamente il rischio di spaccare è abbastanza probabile (indipendentemente dalle spie e dalle tacche)
 
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Con la spia motore che si accende io in concessionaria ci andrei subito. Forse con una segnalazione di problema al motore, non era il caso di fare una mappatura.
probabilmente per la rimappatura forse hai ragione, ma ero già a tanta strada, sarei dovuto tornare indietro, è stato un po' complicato
vedrò di andare in alfa in questi giorni e vedere come posso risolvere
Ciao questo succede quando vi propongono auto schilometrati
Il prezzo è allettante e la comprate senza controlli
Dico questo perché sto vendendo la mia per motivi di stabilizzazione schiena e faccio fatica a scendere. Comunque c'erano degli potenziali acquirenti e non l'anno presa per via che mancavano i paddle
Molti si focalizzano sugli accessori etralasciano i controlli dovuti su una Giulia
Ripeto la mia non sguarnita di accessori per essere una super lo riempita di opzional originale ciao
ho controllato, non era schilometrata ne ho trovato prove su possibili incidenti, onestamente, anche con spia, la macchina va una bomba, gira bene, curve ottime, non sembra esserci alcun problema prestazionale, non so che pensare e posso dirti che mi è scesa sotto 1000 la voglia dopo quella maledetta spia
 
è strano che il preparatore abbia visto gli errori e non abbia capito il motivo per cui sono apparsi.
Detto ciò sicuramente è meglio che vai in concessionario e fai una bella verifica, il rischio però è che ti azzerino la modifica in centralina.
Le tacche dell'olio possono dipendere dal caldo di questo periodo, ma anche in questo caso un bel controllo in officina è sicuramente consigliabile.
Detto ciò visti i km mi auguro che tu non abbia "spinto" troppo sulla centralina, diversamente il rischio di spaccare è abbastanza probabile (indipendentemente dalle spie e dalle tacche)
il ragazzo me l'ha fatta in totale sicurezza, è molto bravo e preparato, come già detto nel commento sopra a questo, la macchina ha curva coppia e potenza ottimi, non ci sono mancamenti, vuoti ne nulla, nonostante ci sia la spia(la quale giustamente non mi fa cambiare nemmeno il selettore DNA, tenendomi solo in n)
credo e spero che in concessionaria non mi riportino problemi, io nel caso, li avviso di quello che ho fatto anche se non "giusto"
 
il ragazzo me l'ha fatta in totale sicurezza, è molto bravo e preparato, come già detto nel commento sopra a questo, la macchina ha curva coppia e potenza ottimi, non ci sono mancamenti, vuoti ne nulla, nonostante ci sia la spia(la quale giustamente non mi fa cambiare nemmeno il selettore DNA, tenendomi solo in n)
credo e spero che in concessionaria non mi riportino problemi, io nel caso, li avviso di quello che ho fatto anche se non "giusto"
Se li informi non dovrebbero ricoprire la mappatur, diciamo che più che un problema di chi ti ha fatto il lavoro il problema è il motore che viene sollecitato ad un chilometraggio elevato.
Devi solo capire cosa determina l’errore, penso che sia semplicemente il collettore di aspirazione sporco, quando fai la cinghia dagli una bella pulita
 
Se li informi non dovrebbero ricoprire la mappatur, diciamo che più che un problema di chi ti ha fatto il lavoro il problema è il motore che viene sollecitato ad un chilometraggio elevato.
Devi solo capire cosa determina l’errore, penso che sia semplicemente il collettore di aspirazione sporco, quando fai la cinghia dagli una bella pulita
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Se li informi non dovrebbero ricoprire la mappatur, diciamo che più che un problema di chi ti ha fatto il lavoro il problema è il motore che viene sollecitato ad un chilometraggio elevato.
Devi solo capire cosa determina l’errore, penso che sia semplicemente il collettore di aspirazione sporco, quando fai la cinghia dagli una bella pulita
talmente di quelle pippe mentali che mi sono fatto, leggendo anche tra i tantissimi forum e discussioni, su questa maledetta spia motore.

ci ho pensato anche io, ho beccato temporale da Firenze a Bologna, la macchina stra coperta di terra, avendo piovuto con terra/sabbia

può essere anche il filtro carburante o quello olio, sono troppe le variabili

la prima cosa che faccio però e fare diagnosi e tagliando, se alla diagnosi non scoprono nulla nemmeno la, faccio disattivare la spia e vedrò come andrà

anche il surriscaldamento dell'olio mi ha inquietato, oggi ho fatto un giro di "prova macchina" di una 20 di km, tirandola in pomeriggio con 35 gradi, mi compariva la tacchetta in piu, su una distanza così breve mi ha fatto strano, cosa mai vista prima d'ora da quando ho la macchina.
comunque scusami il papiro e grazie del tempo dedicato a rispondermi