Accensione ventola

Diegon

Alfista principiante
8 Novembre 2020
143
48
39
Regione
Veneto
Alfa
Motore
0
Altre Auto
Abarth 595 turismo, BMW X5 E70
Stelvio benzina km. 1800.
A volte succede: auto fredda, percorro circa 2 km. , spengo l’auto e sento la ventola che rimane accesa per circa 1 minuto.
Questo non accade sempre.
Cosa ne pensate? Grazie.
 
Stelvio benzina km. 1800.
A volte succede: auto fredda, percorro circa 2 km. , spengo l’auto e sento la ventola che rimane accesa per circa 1 minuto.
Questo non accade sempre.
Cosa ne pensate? Grazie.
Stava semplicemente rigenerando il filtro anti particolato. Ora anche i benzina hanno il Fap. Quindi la ventola rimane un po’ accesa per smaltire il calore
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Stava semplicemente rigenerando il filtro anti particolato. Ora anche i benzina hanno il Fap. Quindi la ventola rimane un po’ accesa per smaltire il calore
Ok grazie mille.
 
  • Like
Reactions: VURT
Stelvio benzina km. 1800.
A volte succede: auto fredda, percorro circa 2 km. , spengo l’auto e sento la ventola che rimane accesa per circa 1 minuto.
Questo non accade sempre.
Cosa ne pensate? Grazie.
Avevi l'impianto di climatizzazione acceso? ;)
 
Stava semplicemente rigenerando il filtro anti particolato. Ora anche i benzina hanno il Fap. Quindi la ventola rimane un po’ accesa per smaltire il calore
Mi pare strano. Il benzina dopo due km è ancora freddo. Non si accende neanche la prima tacca della temp olio. Non penso sia il fap
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Mi pare strano. Il benzina dopo due km è ancora freddo. Non si accende neanche la prima tacca della temp olio. Non penso sia il fap

Concordo con te... per fare una rigenerazione occorrono tutta una serie di presupposti che in due chilometri non si riescono a soddisfare. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi pare strano. Il benzina dopo due km è ancora freddo. Non si accende neanche la prima tacca della temp olio. Non penso sia il fap
In realtà un benzina al minimo, entro 5/6 minuti raggiunge temperature dei gas di scarico oltre i 400 gradi e il gpf si rigenera a 600 gradi. Inoltre i benzina creano il pm10 durante il funzionamento a freddo, i primi 3/4 minuti, poi non lo producono più. Rigenerazione completamente diversa dal diesel.
 
  • Like
Reactions: VURT e viper307