Accensioni strane...

Wewe Bob, ieri sono riuscito a rimontare tutto dopo pulizia e tac...partita al primo colpo. I primi minuti sono stato in fibrillazione davanti alla marmitta. ho tenuto acceso fino allo scatto ventola temperatura e non ha fatto nessun fumo. Effettivamente mi chiedevo quando potessi averla strapazzata e non essermi accorto di nulla (fumi). Direi che la cosa dipendeva dai sensori del collettore imbrattati dai vapori e conseguente sballamento centralina. Ho comunque cambiato le candele (poi proverò le NGK BP7 per qualche tiratina) e fatto pulizia che non fa mai male. Però la fine giornata di ieri è stata epica: contento per aver sistemato dopo un pò di peripezie (almeno spero) non vado a beccare un vigile che mi appioppa 60 euri di multa sosta marciapiede??? Qualcuno forse non gradisce le riparazioni su strada e ha chiamato il comando. Volevo inc....... ma poi l' ho presa a ridere che ci vuoi fare?
 
Heilà, gran bella notizia:

- auto a posto (possibile inizialmente avessi
il livello olio troppo alto e ne aveva aspirato in abbondanza; ti direi
spremi pure l'auto, poi visto che è estate comunque per qualche giorno
ci sta un occhio ai livelli acqua e olio e allì'indicatore temperature sul cruscotto)

- una riparazione fatta sul marciapiede come si faceva una volta
senza vergogniarsi delle nostre (belle) radici da artigiani e di far lavori da sè;
poi c'è stato un periodo un po' più da fighetti, quando sembrava
che l'economia crescesse all'infinito e si spendevano un fracco
di soldi sulla manutenzione delle auto fatta nelle officine (per carità
ci vogliono alnche quelle, norme di sicurezza, professionalità etc,
ma si stava esagerando a mo' di status symbol, tipo ad ogni
rigo/bottarella si correva dal carrozziere, etc,)
mi ricordo come uno spartiacque quando usci la legge
apposita per vietare le riparazioni in area non privata;
legge buona se uno non è attento e sporca d'olio dappertutto
o posiziona il crik in modo pericoloso, ma pessima per chi lavora
rilassato e con un po' di buon senso, magari sotto casa anche
per divertirsi o su un'auto storica su cui il meccanico non sarebbe ferrato..

- ehm..multa..azz..vabbè penso fai bene a prenderla a ridere..
..diciamo che così la giornata la puoi anche raccontare :)

..tempo permettendo è sempre una soddisfazione e un allenamento/
un piacere per la testa non da poco risolvere da sè, un po' stile
"Lo zen e l'arte della motocicletta" :) ..che poi il boxer della 33
è un motore che un po' ricorda quelli da moto,
albero motore corto, poi è anche corsa corta che gira facile in alto,
aspirazione curata e scarichi separati per spremere qualche cv :)

Ps.: le candele tienile di scorta, in pratica son nuove,
già è difficile che si rovinino se si bagnano a lungo
di benzina (ma qualcuno dice gli è capitato si rovinassero),
poi l'olio credo è proprio difficile gli faccia un baffo,
basta pulirle, o anche farle pulire dal motore stesso
( basta 1 km fatto ad almeno 3500-4000giri e
si puliscono da sole andando in temperatura,
viceversa basta andare piano prima di spegnere
l'auto e smontandole potresti trovarle imbrattate,
cioè entro certi limiti si sporcano e puliscono in
continuazione già durante l'uso normale)
 
Pienamente d' accordo con te sulle riparazioni, tempo permettendo si impara sempre qualcosa se i nervi non ti collassano prima! D' altronde le storiche non sono macchine facili da mantenere se non hai una barca di soldi e quindi tutto quello che può essere risolto da soli penso sia doveroso farlo. Vabbè farò altre prove e dovrò cambiare liquido raffreddamento, smontando ho parzialmente svuotato la vaschetta e solo rabboccato con acqua. Aggiorno se ci sono novità.;)
 
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Ok, in questi gg ho fatto un pò di prove e vari giri, manca una tiratina dritti in autostrada per una mezz' ora...L' auto è partita regolarmente negli ultimi gg, ma stamattina dopo le prove di ieri ha nuovamente borbottato e trabballato per più o meno 5 minuti. Riscaldata un pò ha cominciato a carburare normalmente. Niente fumi in nessun caso ma ancora non ho risolto l' inghippo al 100%. A questo punto se trovo ancora il livello dell' olio sopra il max e il collettore nuovamente imbrattato provo a rimetterlo a livello poco sotto il max. Che ne pensi?
 
Heila,
fatto qualche prova o preso una (giusta) pausa estiva?
 
Ciao Bob nessuna pausa per il momento! Si ho fatto 2 prove e ti dico come è andata. Dopo l' ultima accensione strana è stata ferma 15gg poi ho riprovato. Accensioni al primo colpo anzi più rapide del solito grazie alle nuove candele credo. Fatto un bel pieno di benzina l' ho portata a spasso in tangenziale per 30km. Ho fatto spurgare un pò il catalizzatore che all' inizio puzzava di zolfo e ho proceduto con andatura più o meno costante tra 90 e 120. Tutto ok. Giorno dopo altro giro più breve ma sempre ok.
Rimango un pò perplesso per tutti gli imbrattamenti trovati, il collettore conteneva una discreta quantità di vapori condensati olio-benzina e la partenza a 3 dopo un pò di giri e dopo aver ripulito tutto mi fa pensare, da dove poteva venire e perchè? In ogni caso secondo te è possibile che risalga da sotto, lungo le "zampe" del ragno e si depositi nella camera superiore durante la marcia? In questo caso non dovrebbero essere unte anche le candele, dare sempre problemi di accensione e fare come minimo fumo di olio bruciato? A voi l' ardua sentenza...Grazie come sempre per il supporto!
 
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Ciao..mha che risalgano da sotto "controcorrente" al flusso d'aria
lo escluderei..l'olio nel "ragno" di apsitrazione dovrebbe essere
arrivato aspirato dal recupero vapori..
..se non farà più bizze strane magari è stato solo un singolo
cambio/rabbocco olio in cui ne era stato messo troppo..
 
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Ciao...e niente si ricomincia con le strane partenze. Le ultime volte tutto ok, stamane di nuovo a 3, accelerando fa davvero fatica a tenere il minimo, giusto pelo pelo; portata in giro dopo riscaldamento di 5-10 min. facendo fatica a salire, improvvisamente si riprende e accelera benissimo e sembra tutto a posto. Non so davvero più che pesci prendere :( su questa altalena...
 
Non saprei..senza diagnosi elettronioca non si sa se hai degli errori sulla lambda per es.

O sarà qualcosa di difficile da beccare se non diventa più evidente.

Ps..idea strana..possibile qualche guarnizione di carta tra corpi porta iniettori e testate
o ragno alimentazione che non fa tenuta e spifferi aria specie finchè il motore non scalda??

Per godertela un po' intanto sarai costretto a fare giri più lunghi di 5-10 min :)
 
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