Accesso facile a 12V

Lupogrifo

Alfista principiante
23 Luglio 2018
23
31
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180CV AT8
Ciao, vorrei "nascondere" un regolatore da 12V a 5V in qualche punto di facile accesso per tenere alimentato (con opportune protezioni) un GPS Tracker. Questi oggetti hanno il brutto vizio di buttare giù velocemente le loro piccole batterie al litio con il rischio di trovarli spenti quella volta -speriamo mai - che dovessero servirti.
Per facile accesso intendo una posizione che non richieda di smontare roba troppo impegnativa, non ho ancora il coraggio di smontare.

Il posto più comodo che ho in mente è proprio il vano batteria ma temo che sia il primo posto dove andrebbero a guardare e, seguendo il filo, arriverebbero facilmente al tracker.
Qualche idea?
 
se non hai amplificatore audio nel vano bagagli lato destro, sotto il contenitore in plastica c'è il connettore di predisposizione gancio traino, trovi + 12 volt, massa e se serve anche un 12 volt sottochiave
 
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se non hai amplificatore audio nel vano bagagli lato destro, sotto il contenitore in plastica c'è il connettore di predisposizione gancio traino, trovi + 12 volt, massa e se serve anche un 12 volt sottochiave

Forse volevi dire lato sx
 
Ciao, vorrei "nascondere" un regolatore da 12V a 5V in qualche punto di facile accesso per tenere alimentato (con opportune protezioni) un GPS Tracker. Questi oggetti hanno il brutto vizio di buttare giù velocemente le loro piccole batterie al litio con il rischio di trovarli spenti quella volta -speriamo mai - che dovessero servirti.
Per facile accesso intendo una posizione che non richieda di smontare roba troppo impegnativa, non ho ancora il coraggio di smontare.

Il posto più comodo che ho in mente è proprio il vano batteria ma temo che sia il primo posto dove andrebbero a guardare e, seguendo il filo, arriverebbero facilmente al tracker.
Qualche idea?
io ho preso un tk905 della lekemi, la batteria è da 5000mah, in genere una carica mi dura quasi un mese, poi ho portato un cavo usb dove ogni tanto attacco un powerbank. così è del tutto isolato dall'impianto della macchina
 
se non hai amplificatore audio nel vano bagagli lato destro, sotto il contenitore in plastica c'è il connettore di predisposizione gancio traino, trovi + 12 volt, massa e se serve anche un 12 volt sottochiave

Sai come si smonta la vaschetta di plastica?
 
Grazie, in effetti la zona bagagliaio sarebbe molto utile per nascondere il tracker.

Anch'io uso il tk905 però la sua autonomia è molto lontana dal mese, il mio dopo una settimana (giorno più, giorno meno) lo devo ricaricare. Il problema della loro autonomia è noto ed è legato alla qualità del segnale GSM che ricevono. In pratica, se lasci l'auto per lungo tempo in zone senza segnale (tipo box sotterranei) il TK continua a cercare reti tutto il tempo con un consumo maggiore della batteria.
Dopo la trasformazione 12V -> 5V vorrei mettere uno switch temporizzato che lo tiene in carica per X ore ogni 7 giorni. In questo modo non uccido la sua batteria.

Se vi vengono in mente altre 12V fatevi avanti... :) grazie
 
Grazie, in effetti la zona bagagliaio sarebbe molto utile per nascondere il tracker.

Anch'io uso il tk905 però la sua autonomia è molto lontana dal mese, il mio dopo una settimana (giorno più, giorno meno) lo devo ricaricare. Il problema della loro autonomia è noto ed è legato alla qualità del segnale GSM che ricevono. In pratica, se lasci l'auto per lungo tempo in zone senza segnale (tipo box sotterranei) il TK continua a cercare reti tutto il tempo con un consumo maggiore della batteria.
Dopo la trasformazione 12V -> 5V vorrei mettere uno switch temporizzato che lo tiene in carica per X ore ogni 7 giorni. In questo modo non uccido la sua batteria.

Se vi vengono in mente altre 12V fatevi avanti... :) grazie

Guarda, io sull’altra macchina ho montato un gps st901 che va direttamente a 12v, avevo pensato come te di dare un alimentazione “temporanea” e avevo acquistato un relè che staccava quando la tensione scendeva sotto una certa soglia e la riattaccava quando ne veniva superata un altra tipo stacca a 12v e riattacca a 13v. Però misurando col tester, alla fine il relè consumava 50mah mentre il gps da completamente carico sui 15mah, quindi ho lasciato direttamente il tracker collegato alla batteria
 
...Però misurando col tester, alla fine il relè consumava 50mah mentre il gps da completamente carico sui 15mah, quindi ho lasciato direttamente il tracker collegato alla batteria
Effettivamente, visti i consumi in gioco, hai fatto bene [emoji1][emoji1]
 
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