Accrocchio curioso dentro al coperchio filtro aria

Ok grazie, quindi il funzionamento è totalmente meccanico?
 
Esatto, meccanico al variare della temperatura.
 
Tolto dal freezer da poco (si è fatto circa 4 ore) non vedo nessun movimento del rinvio collegato al sensore...sto sbagliando metodo?
No, il mettodo può essere giusto... a memoria mi pare che il cambio di stato avvenga intorno ai 15 °C, dalle mie parti la temperatura di ieri era poco oltre i 12 °C per cui potrebbe trovarsi già in posizione "inverno".

Io eviterei la prova "accendino" in quanto la "capsula sensibile" solitamente è costituita da cera, il contatto con la fiamma potrebbe danneggiarla irreparabilmente...

Magari visto che ce l'hai in mano usa l'acqua calda del rubinetto.


:ernaehrung004:
 
Posso essere daccordo per evitare l'accendino in quanto è vero che se non si conosce la reazione del componente si potrebbe far danno, e comunque consiglio di andare con cautela anche con l'acqua calda in quanto se non erro, a differenza di un termostato, il componente in causa, smontato dal suo alloggiamento, risulta senza battuta di arresto e quindi è facile il verificarsi della completa fuoriuscita del pistoncino.
Consiglio di immergere il bulbo in acqua fredda e portarla a scaldare lentamente con fiamma bassa, al verificarsi del movimento del pistoncino togliere e raffreddare con acqua corrente.
 
comunque consiglio di andare con cautela anche con l'acqua calda in quanto se non erro, a differenza di un termostato, il componente in causa, smontato dal suo alloggiamento, risulta senza battuta di arresto e quindi è facile il verificarsi della completa fuoriuscita del pistoncino.
Consiglio di immergere il bulbo in acqua fredda e portarla a scaldare lentamente con fiamma bassa, al verificarsi del movimento del pistoncino togliere e raffreddare con acqua corrente.
Per questa ragione ho consigliato di utilizzare l'acqua calda "del rubinetto" in quanto solitamente non supera i 45°C, temperatura sicuramente presente all'interno del vano motore....

Comunque la prova serve a dimostrare che la capsula è "viva" senza la presunzione di testarne la taratura...

Quanto all'uso del Phon a debita distanza mi pare una buona idea. :)


:ernaehrung004:
 
solitamente quelle valvole, come quelle del termostato, dopo un tot di anni non funzionano piu
 
uploadfromtaptalk1432500590485.jpg
Esperimento eseguito (prego astenersi commenti sul phon [emoji16] )
Risultato: nessuna reazione, sia con aria tiepida che quasi da scottare.
A questo punto mi sa che elimino tutto, tappo il buco dell'aria calda e lo uso come coperchio estivo. Ci sono controindicazioni in merito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente nessuna controindicazione,ricordati solamente di sostituire il coperchio del filtro con uno dotato di sistema funzionante per il periodo invernale.