acqua motore lavora a 70 gradi...termostato partito???

nella 147 la lancetta DEVE stare a 90° ......... e come potete vedere dal grafico (che forse vi è sfuggito) per temperature comprese tra 80° e 100° la lancetta segna sempre 90°
non è sfuggito nulla, è così anche per la GT ma credo che la 156 è più "veritiera"
 
Ragazzi...consideriamo anche la temperatura esterna però...la mia macchina ha 4 mesi di vita e l'altro giorno a -9 gradi esterni in superstrada non è andata oltre i 70gradi per un bel pò...non potevo accelerare per via del traffico e la temperatura acqua motore non saliva!!!
A quanto dice lui se accelera arriva a 90!!!Ed in estate arriva alla temperatura normale di esercizio.
Per me non ha problemi...
 
Ragazzi...consideriamo anche la temperatura esterna però...la mia macchina ha 4 mesi di vita e l'altro giorno a -9 gradi esterni in superstrada non è andata oltre i 70gradi per un bel pò...non potevo accelerare per via del traffico e la temperatura acqua motore non saliva!!!
A quanto dice lui se accelera arriva a 90!!!Ed in estate arriva alla temperatura normale di esercizio.
Per me non ha problemi...
Mi spiace ripetere sempre le stesse cose ma con termostato efficiente la differenza tra estate e inverno è veramente minima.

:eclipsee_Victoria:
 
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Mi spiace ripetere sempre le stesse cose ma con termostato efficiente la differenza tra estate e inverno è veramente minima.

:eclipsee_Victoria:

E siamo d'accordo...però se è freddo assai il vento arriva ugualmente al motore...e il raffreddamento non avviene solo esclusivamente dal liquido!!!Il calore sviluppato è pochissimo in certe circostanze, tipo:
Se vado di quinta marcia al minimo dei giri in pianura o in strade prevalentemente in discesa è ovvio che la temperatura fatica a salire con temperature fortemente sotto lo zero!!!
Vorresti dire allora di far controllare il mio termostato, su una macchina di 4 mesi, che mille altre volte è stato impeccabile???:confused:
Bisogna effettuare dei controlli prima di dare sentenza e valutare molti fattori...
 
E siamo d'accordo...però se è freddo assai il vento arriva ugualmente al motore...e il raffreddamento non avviene solo esclusivamente dal liquido!!!Il calore sviluppato è pochissimo in certe circostanze, tipo:
Se vado di quinta marcia al minimo dei giri in pianura o in strade prevalentemente in discesa è ovvio che la temperatura fatica a salire con temperature fortemente sotto lo zero!!!
Vorresti dire allora di far controllare il mio termostato, su una macchina di 4 mesi, che mille altre volte è stato impeccabile???:confused:
Bisogna effettuare dei controlli prima di dare sentenza e valutare molti fattori...
ti dò ragione in parte, se si lascia l'auto fuori e ci sono -9°C anche il liquido di raffreddamento è a quella temperatura, d'estate per lo meno da me non è facile trovare l'auto a 34°C quando il sensore del bc segna valori sopra i 45-47°C ed è ovvio che il motore parte da una temperatura nettamente più calda, quindi la temperatura impiega veramente poco per arrivarci complice anche la temperatura dell'aria calda che non aiuta a dissipare la temperatura del radiatore. Ovviamente a -9°C è più lungo e non può impiegare poco più di quando ci sono 34°C d'estate!! Stesso discorso quando si parla dell'indicatore temperatura che non supera i 70°C, bisogna specificare anche i Km di percorrenza perchè se uno utilizza l'auto per andare in ufficio ed è a 5Km dall'abitazione è normale con la temperatura esterna intorno ai 0°C che l'auto non arrivi a 90°C soprattutto se non la si scalda e non si fanno semafori/code! Anche se effettivament quando guido auto nuove anche d'inverno la temperatura sale rapidamente, soprattutto se si percorre un tratto in salita anche a basse andature.
Mi trovo in disaccordo sulle sentenze. Se l'utente, come ho inteso io, ha l'auto che arriva a 90°C ma andando piano o a bassi regimi la temperatura scende intorno ai 70 è chiaramente il termostato. Stesso discorso per la tua auto, non pensare che 1 auto nuova non può avere difetti, come può avere 1 difetto ad un iniettore o altri componenti meccanici o elettronici può avere un difetto anche nel termostato, anzi a volte è ancora più difficile da capire un termostato non più efficiente perchè non sempre il termostato si blocca completamente aperto ma può non chiudere completamente, quindi il liquido refrigerante arriva sempre al radiatore. Io toccherei i tubi dal termostato al radiatore quando l'auto è da poco in moto dopo una lunga sosta (Quindi sicuramente liquido freddo) ma forse ci sono "test" più affidabili
 
. Stesso discorso per la tua auto, non pensare che 1 auto nuova non può avere difetti, come può avere 1 difetto ad un iniettore o altri componenti meccanici o elettronici può avere un difetto anche nel termostato, anzi a volte è ancora più difficile da capire un termostato non più efficiente perchè non sempre il termostato si blocca completamente aperto ma può non chiudere completamente, quindi il liquido refrigerante arriva sempre al radiatore. Io toccherei i tubi dal termostato al radiatore quando l'auto è da poco in moto dopo una lunga sosta (Quindi sicuramente liquido freddo) ma forse ci sono "test" più affidabili
Credo che la prova proposta sia una delle più valide e semplice da mettere in atto. :)

Quanto al fatto che l'aria possa raffreddare il motore esternamente è vero ma lo fà in modo molto relativo tant'è che da quando i termostati sono diventati efficienti non si adoperano più quelle "tendine" che si usava un tempo da mettere davanti alla mascherina dell'auto.

Che mantiene il motore a temperatura idonea non è l'aria che gli circola attorno ma il liquido che lambisce la testa e i cilindri, oltre che lo scambiatore.
Per prove effettuate posso garantirti che con termostato bloccato chiuso e temperature al di sotto dello zero, la temperatura motore schizza all'ebolizione in pochi minuti.

La mia non è una sentenza ma è dovuta più all'esperienza statistica dei molti termostati malfunzionanti (non guasti), chiaro che per emettere "sentenza" è necessario esaminare l'auto, iniziando appunto dalla valvola termostatica.


:decoccio:
 
bè però più meccanici mi hanno detto la 156 giugiaro prendi più aria nella parte anteriore quindi ti sale meno la temp ho girato più di un officina non penso che siano tutte incompetenti peò la mia è del 2003 quelle dopo si mettono a 90° non segnano la temp reale
 
bè però più meccanici mi hanno detto la 156 giugiaro prendi più aria nella parte anteriore quindi ti sale meno la temp ho girato più di un officina non penso che siano tutte incompetenti
E dai con questo discorso...
Che stabilisce la temperatura motore non è l'aria che circola attorno al motore ma il sistema di raffreddamento (= radiatore e compagnia).
L'aria circostante ha solo una minima importanza, utile più a raffreddare gli accessori (es. generatore) che altro.
Su auto ben più potenti con motore posteriore "chiuso" chi pensi provveda al raffreddamento?

Non voglio fare di un'erba un fascio ma spesso i meccanici sono superficiali e distratti e a volte non stanno attenti a quello che dicono ma si basano su impressioni/orientamento del cliente.
Chiedigli ad esempio se viaggiando senza cofano il motore si raffredda meglio, ti risponderranno sicuramente di sì, ma quanto in più?
Oppure chiedi se a parità di motorizzazione raffredda meglio una 166 o una 156, visto che la prima ha una sezione frontale maggiore.

Io non ti sò rispondere ma sono certo che le differenze sono veramente minime e comunque chi ha progettato l'auto ne ha tenuto sicuramente conto.

:decoccio:
 
con le temperature piu rigide la macchina raggiunge i 90° più lentamente, ma fidati, li deve raggiungere! fai controllare il sensore di temperatura o il termostato visto che l'elettronica dell'alfa soffre un pò il freddo!
 
E siamo d'accordo...però se è freddo assai il vento arriva ugualmente al motore...e il raffreddamento non avviene solo esclusivamente dal liquido!!!Il calore sviluppato è pochissimo in certe circostanze, tipo:
Se vado di quinta marcia al minimo dei giri in pianura o in strade prevalentemente in discesa è ovvio che la temperatura fatica a salire con temperature fortemente sotto lo zero!!!

FATICA ragazzi...poi sale eccome...se una volta raggiunti i 90gradi e in una discesa torni a 70 c'è qualcosa che non và...ma la lancetta con -9gradi, in discesa FATICA A SALIRE...normale ;)
Raggiunta la giusta temperatura non scende e non deve scendere...altrimenti è chiaramente il termostato andato...son d'accordo con te ;)
La macchina esce dal garage...
 
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