Acquisto 159 TI (???)

Lello22

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2025
16
6
4
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una 159 con allestimento TI (forse) e qui i miei dubbi: l'auto dovrebbe avere, tra le altre cose, specchietti elettrici e sedili riscaldati (almeno questo ho capito dalle ricerche online) e assetto ribassato. Specchietti elettrici non ci sono e i sedili non sono riscaldati (avranno la predisposizione per farlo?) ma la vera domanda è: qual è l'assetto che dovrebbe avere? Quali ammortizzatori e molle dovrebbe avere? L'auto mi piace e se è tutto in ordine la prenderò ma non voglio pagare in più per avere meno, qualcuno può aiutarmi a capire davvero quali sono gli optional che dovrebbe avere? Quello che ha: cerchi 19, volante sportivo TI, sedili TI, doppio scarico, batticalcagno TI. Grazie in anticipo a tutti

Grazie kormrider, non è specificato cosa monta come assetto ma solo che è ribassato di 20mm però mi è stato molto utile il catalogo, lo terrò come prova al vendita della bontà delle mie parole quando gli dirò che l'auto purtroppo non è TI (mancano pure gli inserti sulla plancia di color metallo spazzolato)

Allora devi anche considerare cosa vai a prendere in base alla motorizzazione perché non tutte le Ti avevano lo stesso identico allestimento. La variazione era anche sui cerchioni. Nello specifico l'allestimento Ti montava i cerchioni da 19 a raggi e sono inconfondibili.
Questa è la 3.2 V6 Ti per cui oltre ai vari stemmini Ti sparsi, tra cui le fiancate anteriori e il portellone del baule, li devi trovare anche sui listelli battitacco e cosa più importante prima di qualsiasi trattativa o acquisto ti fai dare il numero di telaio e vai direttamente in concessionaria ufficiale a controllare. Dal numero di telaio sai TUTTO della macchina.

Discorso assetto, sì le versioni Ti uscivano con molle ribassate ma questo rispetto a qualunque altra 159 non puoi saperlo con certezza perché come fai? La alzi sul ponte e gli smonti le molle per leggere il codice? Anche volendo il codice non lo vedi fisicamente sulle molle perché sono nere come le versioni normali cambia l'altezza ma per avere la certezza che sia una Ti lo vedi con il numero di telaio e una comparazione visiva con un'altra 159.

1000050177.webp

Sedili in piena pelle con stemmi Alfa ricamati

1000050174.webp

1000050173.webp

Volante in pelle con cuciture rosse e comandi
1000050172.webp

1000050168.webp
1000050175.webp
1000050166.webp
1000050167.webp
1000050164.webp
1000050165.webp
1000050163.webp

• Mi piace
Reazioni: Lello22
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai colmato ancora un po di ignoranza con le tue spiegazioni: presumevo che l'assetto della TI fosse di tipo diverso dallo "standard" (eibach, koni ecc ecc o che magari fosse proprio diverso nell'aspetto) e che quindi ad un controllo visivo avrei potuto facilmente notare la differenza e invece così non è. Per quanto riguarda il numero di telaio ovviamente me lo farò dare e farò indagini. Basta una semplice ricerca su carfax/carvertical o potrei fare altro? Visura storica ovviamente sarà fatta

In concessionaria purtroppo non ci posso andare, avevo chiamato per farmi fare un check up completo dell'auto e mi hanno snobbato, figurati se ci vado a chiedere info su un auto che non hanno loro, facciamo le tarantelle🤣

Hai colmato ancora un po di ignoranza con le tue spiegazioni: presumevo che l'assetto della TI fosse di tipo diverso dallo "standard" (eibach, koni ecc ecc o che magari fosse proprio diverso nell'aspetto) e che quindi ad un controllo visivo avrei potuto facilmente notare la differenza e invece così non è. Per quanto riguarda il numero di telaio ovviamente me lo farò dare e farò indagini. Basta una semplice ricerca su carfax/carvertical o potrei fare altro? Visura storica ovviamente sarà fatta
No no l'assetto delle Ti sono solamente molle più basse dello stesso colore delle molle di serie nell'ordine dei 1.5 ~ 2 centimetri niente di sportivo. Io consiglio sempre di metterci poi un assetto serio con ammortizzatori koni mantenendo le molle originali oppure l'accoppiata infallibile eibach pro kit con Bilstein B8.

La visura storica non ti da l'allestimento preciso, e poi spendi 50€ per niente. Per niente mica tanto perché con la visura cronologica completa ufficiale sai vita morte e miracoli della macchina con tutti i passaggi di proprietà ed eventuali incul@te nascoste. Ma i vari pacchetti di allestimento e tutti i componenti li vedi con il numero di telaio sul terminale ufficiale del gruppo fiat.
Oltre alle concessionarie ci sono tanti magazzini ricambi fca ufficiali con il reparto ricambi, devono ancora tenere in piedi la baracca per Giulia & Stelvio e far fuori le rimanenze di magazzino a peso d'oro, per cui se ti fai un giro anche fuori dalla tua zona dovresti trovare qualcuno capace. A MALI estremi li prendi per il culo dicendo che ti occorre un pezzo per la macchina dandogli il numero di telaio visto che si comportano in malo modo. Sennò puoi direttamente saltare l'ostacolo andando sul sito polacco Fiat ePer che se funziona ancora ci metti direttamente il numero di telaio alla voce VIN e ti esce A GRATIS tutto quello che vuoi sapere.

• Mi piace
Dai un'occhiata anche alla presenza del battitacco se originale che deve avere la sigla Ti. Nel volerle taroccare in Ti, in molti hanno dimenticato di aggiungere questo particolare.... Poi, se hai l'opportunità di avere il numero di telaio, puoi fare una verifica su siti appositi: metti sul motore di ricerca Check Vin free online.

La motorizzazione civile purtroppo non è affidabile per i dati dei modelli e anche degli allestimenti: la mia TBI è descritta come Progression ma in realtà è Distinctive Sport Plus. Ancora più assurdo, la mia Opel Astra Gsi è riportata come Opel Calibra 😅😂😂😂

Ultima modifica:
Comunque se vuoi, metti l'indirizzo dell'annuncio di questa 159 o anche qualche foto.

• Mi piace