Acquisto prima auto.

Francesco 17

Alfista principiante
5 Luglio 2026
1
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

sto valutando l’acquisto di un’Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120 CV del 2016 e vorrei chiedere il parere di chi la possiede o l’ha avuta.

Nel 2026 è ancora un acquisto che ha senso? L’idea sarebbe di cercarne una con meno di 100.000 km e una buona cronologia di manutenzione.

Avrei alcune domande:

• Secondo voi qual è un prezzo corretto oggi per una Giulietta 1.4 TB 120 CV del 2016 con meno di 100.000 km?
  • A livello di affidabilità, ci sono difetti ricorrenti o interventi importanti da verificare prima dell’acquisto?
  • I consumi reali come sono? Sono gestibili nell’uso quotidiano oppure bisogna mettere in conto spese elevate?
  • Il motore da 120 CV è piacevole e divertente da guidare oppure, considerando il peso dell’auto, risulta un po’ sottodimensionato?
  • Se doveste scegliere oggi una Giulietta a benzina, puntereste comunque sul 1.4 TB 120 CV oppure consigliereste un’altra motorizzazione (ad esempio il 170 CV MultiAir)?

L’utilizzo sarebbe principalmente misto, con circa 15.000 km all’anno.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza!

• Mi piace
Reazioni: VURT
Benvenuto Francesco. Motore 120cv affidabile longevo e molto prestazionale. Il 170cv è sprecato. Andresti solo a pagare bollo e assicurazione in più.
Ha molto senso acquistarla oggi perché è tra le poche piacevoli da guidare e con consumi contenuti.
I prezzi variano dai 9 mila euro ai 12 mila euro.

I motori 1.4 120 è affidabile e robusto è praticamente lo stesso delle 500 abarth cambiano pochi componenti turbina ecc.. i consumi non sono bassissimi sono accettabili tra i 10/14 al litro dipende dal utilizzo e percorsi.. per risparmiare basta mettere un impianto a gpl e ha risparmio assicurato.. il motore 1.4 120 tiene benissimo anche impianto gpl.. evita il cambio tct e il multiair perché danno qualche problemino rispetto alle versioni normali.. se la trovi con i freni maggiorati brembo è meglio perché la differenza con impianto normale è notevole oltre a quella estetica.. le versioni migliori sono quelle 2016 che hanno qualche piccolissimo aggiornamento rispetto alle prime versioni 2010/2014 …com’è uconnect e navigatore .. la migliore versione sono le exclusive ma sono piuttosto rare da trovare

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ce l'ho da 2 anni (seconda giulietta che ho comprato ed uso solo io) non potevo fare acquisto migliore, ancora mi piace e soddisfa guidarla.
Io ho la 120 CV Benzina/GPL, comprata con circa 145k km. Ho avuto un po di rogne all'inizio dovute sicuramente all'incuranza del vecchio proprietario ma risolte quelle mi sto limitando a fare un buon tagliando annuale sempre con ottimo olio (percorro anche io 15k km l'anno su per giu) ed il motore è sempre brillante e risponde bene (e fidati che sono uno a cui piace spingere) poi è un auto che quando la butti in curva in maniera piu allegra ti da ancora soddisfazioni...
Come consumi io sono sui 10 km/l magari adattando la guida potrei arrivare a 11/12 ma non credo meglio.

Quindi in definitiva si, valuterei l'acquisto magari della 120 CV Euro 6. Da pagare comunque non piu di 10k ammenochè non sia una delle ultime prodotte.