Consiglio acquisto giulia 2.0 280 cv

Mat96

Alfista principiante
20 Settembre 2026
7
3
5
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere consiglio a voi che sicuramente conoscete il mondo Alfa Romeo molto meglio di me. Sto seriamente valutando l’acquisto di una Giulia Veloce 2.0 benzina da 280 CV. Vengo da anni di BMW, quindi per me il mondo Alfa Romeo è praticamente tutto nuovo. Sorvolo sull’aspetto estetico e sulle qualità dinamiche della Giulia, perché da quel punto di vista mi ha già convinto. Quello che vorrei capire meglio riguarda invece l’affidabilità, le varie versioni e, soprattutto, gli aspetti a cui prestare attenzione prima dell’acquisto. Non vorrei orientarmi su un MY2024, ma sto guardando soprattutto le MY2020, che mi sembrano un buon compromesso tra contenuti, aggiornamenti e prezzo. Cercando informazioni online, però, si legge un po’ di tutto, soprattutto riguardo a problemi di elettronica, affidabilità e qualità degli assemblaggi. Vorrei quindi capire da chi la possiede o la conosce bene quanto ci sia di vero, se sono effettivamente problemi da tenere in considerazione oppure si tratta, almeno in parte, delle solite critiche che negli anni hanno accompagnato il marchio. Ci sono difetti ricorrenti o componenti particolari da controllare su una Veloce 280 CV usata? Ci sono annate o allestimenti da preferire o da evitare? E, più in generale, ritenete che la MY2020 280 CV sia una buona scelta oppure avrebbe senso orientarsi su un’altra versione o motorizzazione? Premetto che non percorro molti chilometri all’anno e attualmente vengo da una BMW M135i con il 3.0 sei cilindri, quindi consumi e costi di gestione non sono l’aspetto che mi preoccupa maggiormente. Mi interessa soprattutto trovare un esemplare valido e capire bene cosa controllare prima dell’acquisto, in modo da evitare brutte sorprese.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio che mi darete.

Grazie.

Ciao, sicuramente il sei cilindri non è confrontabile come piacere di erogazione e sound rispetto al quattro, tutto il resto invece è a favore di Giulia che possiedo; presa con 17 ( diciassette) km all'estero nel 2023 MY 2020 Q4 benzina 280cv e negli ultimi tre anni ( la uso per andare a spasso per 10mila km annui circa) non ho avuto problemi, consiglio di fare estensione garanzia ( se possibile), non si sa mai. Se non sei un fan di tablet in primo piano, lucine colorate e ammenicoli vari vai dove ti porta il piacere di guida...non te ne pentirai. Consiglio anche di guardare al mercato estero tipo Austria e Germania per cercarla con pochi km e molti accessori.

• Mi piace
Reazioni: VURT
I benzina sono piuttosto affidabili mentre i diesel molto meno affidabili.. il problema più grosso è assistenza perché quelli di stellantis e italiani in generale sono pessimi probabilmente i peggiori in assoluto quindi in caso di problemi metti già in conto che dovrai tribolare parecchio con concessionarie ecc..

Benvenuto. 👍
La mia prima Giulia è stata una diesel manuale, in sei anni zero problemi e assemblaggi silenziosi sempre. Ora ho una Giulia benzina 200cv quindi tp, my2020, ed è fantastica.
Tu consiglio la my2020 è la migliore rispetto alla my2016 e my2024.
Visto che hai sottolineato che non hai problemi di gestione, puoi pensare anche alla Q. Li hai il 6 cilindri a V biturbo derivazione Ferrari con oltre 500cv e soprattutto solo tp, quindi più leggera e divertente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@populus per esigenze di Iva, che potrei ridurre al 4%, sto valutando l'acquisto di un esemplare italiano. Solo che non ce ne sono così tanti in vendita. Ne avrei trovata una molto bella, del 2021 con 129000km a circa 27500€ a Verona. Questa per l'esattezza:

Annuncio Giula 280cv AutoScout24

129000 km sono da ritenersi tanti per questa macchina? C'è qualche intervento importante da tenere in considerazione a questi chilometri?

Mi fa piacere sentire che i benzina siano più affidabili dei diesel, un po' meno che la rete ufficiale crei problemi. È anche vero che la mia intenzione è quella di gestire la manutenzione ordinaria in autonomia e andare da un meccanico generico solo per interventi che non sono in grado di gestire da solo.

@VURT è vero che i costi di gestione posso "gestirli", però entro certi limiti e purtroppo la quadrifoglio li supera alla grande (altrimenti l'avrei comprata ad occhi chiusi).

Quindi ricapitolando mi sembra di capire che la macchina in se sia abbastanza affidabile e non presenti problemi congeniti noti e importanti. A livello di chilometri invece, ome si comporta? L'esemplare che ho trovato, potrebbe essere un buon acquisto? (Ovviamente dopo averlo visionato e provato accuratamente)

@populus per esigenze di Iva, che potrei ridurre al 4%, sto valutando l'acquisto di un esemplare italiano. Solo che non ce ne sono così tanti in vendita. Ne avrei trovata una molto bella, del 2021 con 129000km a circa 27500€ a Verona. Questa per l'esattezza:

Annuncio Giula 280cv AutoScout24

129000 km sono da ritenersi tanti per questa macchina? C'è qualche intervento importante da tenere in considerazione a questi chilometri?

Mi fa piacere sentire che i benzina siano più affidabili dei diesel, un po' meno che la rete ufficiale crei problemi. È anche vero che la mia intenzione è quella di gestire la manutenzione ordinaria in autonomia e andare da un meccanico generico solo per interventi che non sono in grado di gestire da solo.

Quindi ricapitolando mi sembra di capire che la macchina in se sia abbastanza affidabile e non presenti problemi congeniti noti e importanti. A livello di chilometri invece, ome si comporta? L'esemplare che ho trovato, potrebbe essere un buon acquisto? (Ovviamente dopo averlo visionato e provato accuratamente)
La macchina dell'inserzione sembra ok, ha un po' di km, però visto che sono oltre 25k km all'anno sembrano veritieri e probabilmente buona parte fatti in autostrada, dove la macchina soffre meno. Comunque a 125.000 km sostituirei l'olio del cambio, difficilmente sarà stato fatto, se ha fatto molta autostrada sarà ancora come nuovo, ma sarai comunque più tranquillo sulla durata.
I sedili dell'auto sembrano quasi nuovi, forse la seduta bassa della Giulia aiuta a preservarli, sulla mia Stelvio 280cv, dopo sei anni e 86k km erano un più segnati sicuramente.
Poi magari controlla la batteria, probabilmente è la causa del maggior numero di problemi delle Giulia / Stelvio.
Per la versione MY2020 concordo che sia la migliore, ha già gli adas ma si possono disabilitare e la possibilità di avere Android Auto a pieno schermo e non ha le limitazioni dei MY2023, ad esempio non poter mettere la D con la paletta destra senza usare la leva del cambio. Quella dell'inserzione sembra non avere il Traffic Jam Assist, manca il tasto sul volante, sicuramente non è una gran mancanza sulla Giulia...
I cerchi sono molto belli, sono quelli delle Quadrifoglio.

Ciao, solo x completezza NON ha i bixeno adattivi da 35watt e quindi neppure i tergi fari anche se nella descrizione riportano appunto i tergi fari. Stranamente sembrerebbe mancare anche il cruise control adattivo... boh... mi fa strano.
Lo capisci dalle foto dei comandi al volante e del cruscottino luci.

Grazie per l'attenta analisi, concordo in pieno con quanto hai detto. Ho un dubbio sul modello che vi ho inviato, possibile che sia la versione Q2 e non la Q4? Mi sembra che per un periodo abbiano fatto anche la versione solo posteriore; considerando che non vedo alcuna scritta dietro e che sull'annuncio non dicano in nessun punto della trazione integrale, potrebbe essere la versione posteriore? C'è qualche elemento per distinguerle?

@DanyMad ai fari non ci avevo fatto caso. Per quanto riguarda il Cruise adattivo, sbaglio o sul volante c'è il tasto per regalare la distanza dalla macchina che ti precede?
56828.webp

Dimenticavo, ovviamente manca anche degli abbaglianti automatici... cose strane su una vettura del genere ...
Stai all'occhio..., io chiederei dettagliate spiegazioni in merito a queste cose che a parer mio sono anomale.