acquisto Alfa 1.6 Twin Spark 120 CV

dave89it

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2014
4
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
1.6
Ciao a tutti.
Vorrei comprare una 147 benzina, preferibilmente il 1.6 120 CV pre restyling. (escluderei il 105CV ed il 2.0 da 150CV, il primo per le prestazioni che temo siano al di sotto delle mie aspettative, la seconda per i consumi...anche se, tra le due, preferirei chiudere un occhio per la seconda opzione!) .

Vivendo in Germania comprerei l´auto gia´ qui...al momento ne ho vista una in ottime condzioni e con circa 50,000 km a 4,900 euro (cerco uan due porte con interni in pelle). Per scendere invece intorno ai 3000-3500 euro devo andare su vetture sopra ai 90,000 km, alcune anche a quota 120-130,000.

A questo punto la mia domanda e´: ci sono chilometraggi "critici" per questo modello?...ho letto di ricorrenti problemi ai braccetti o frizione...c´e´ un chilometraggio medio a cui di solito si iniziano a verificare? Inoltre, gli interventi piu´ grossi..come ad esempio il cambio della cinghia di distribuzione...quando vengono effettuati?...vorrei in poche parole capire se vale la pena spendere quei 2000 euro in piu´, o con una vettura di circa 100,000 km "teoricamente" sono ancora in in acque tranquille...

E´ una macchina che intenderei comunque tenere circa 2 anni...con una percorrenza annuale media di 20,000 km...

grazie per l´aiuto!

Davide
 
Distribuzione completa ogni 60 mila km. (cinghia distribuzione, servizi, pompa acqua, tendicinghia vari)
Frizione: dura in base a come viene trattata
Sospensioni-braccetti-barra stabilizzatrice: la comparsa di rumori varia in base al tipo di strada percorsa, io ne ho viste con problemi di rumorosità verso i 200 mila, cosiccome verso i 100 mila e anche prima...
Se puoi, cerca un esemplare abbastanza fresco, non con troppi km, così puoi farti 2 anni in tranquillità, diminuendo la possibilità di incappare in questi problemi...
 
non credere il consumo fra 1.6 120 e 2.0 150 è assai simile, se puoi prendi la seconda anche se di manutenzione è leggermente più costosa.
attenzione al variatore di fase che fa rumore da diesel sui 1.6 ed è da cambiare con la distribuzione (costo circa 150 euro solo di pezzo).

kilometraggio critico, tutti cercano di darla via entro i 100000 km dove c'è da fare la distribuzione (da nuova circolare è da fare ogni 60000 km e costicchia, circa 600 euro in alfa).
rumori a braccetti ecc. anche qui intorno ai 100000 km ma sono poco costosi, è tipico del modello.

la frizione dipende da come l'ha tenuta la persona precedente.
 
grazie per le risposte!..
ne ho finalmente trovata una!... è una TI del 2004. 1.6 120 cv. nera con interni in pelle neri.
Comprata da un ragazzo tedesco super appassionato (la vende per comprare 159 ti)...l'ha curata molto bene e negli ultimi anni sistemato molte cose...con 124.000 km ma rifatta cinghia, braccetti anteriori, candele, servo, marmitta...
ha un po' di cose da sistemare ma l'avevo previsto.
spero solo nella frizione-cambio... a volte fatica ad entrare la prima.
la leva non ritorna poi in centro quando in folle..ma mi ha detto che è un problema che ha già avuto e mi ha fatto vedere c'è è' un filo del vano motore che si ossida. l'aveva aggiustato con 50 euro. Al piu presto cerco quindi di sistemare questo problema, i loghi (entyrambi scoloriti...) (qualcuno ha consigli su dove comprarli e prezzi giusti?...)... anche la spia della cintura è sempre accesa anche a cintura allacciata...
domanda invece a parte. è possibile alloggiare ruota di scorta nel vano bagagli vero?ci sta solo ruotino o potrei mettere una del treno estivo/invernale?..il compressore mi dà poca sicurezza facendo anche lunghi viaggi...
comunque....molto contento dell'acquisto!... garzie per i consigli...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto