Acquisto Alfa 156 2.4 JTD

alfamax25

Nuovo Alfista
8 Aprile 2008
27
2
4
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD mjet 150 cv
Altre Auto
Alfa 155 1.8 TwinSpark 1993
Ciao ragazzi,io sono il felice possessore di una 156 1.8 T.S. ma ora ho deciso di passare ad una JTD ma sono indeciso se prendere una 2.4 oppure una 1.9 mi sapreste dare un'indicazione? a livello di costi e di consumi?certo la 2.4 sicuramente beve di più di una 1.9 ma rispetto alla mia 1.8 è tanta la differenza?
Spero di essere stato chiaro

Saluti Alfamax25
 
entrambe hanno all'incirca la stessa potenza in cavalli se intendi la JTD normale quindi non la serie M...però la jtd ha sicuramente molta piu coppia, quindi, prenderei una bella 2.4 jtd che alla fine i suoi 136 cavalli li ha, anche se ti consiglierei la mjet.
 
Attenzione che se fai molto extraurbano o autostrada prendere il 2.4 jtd 10v non conviene molto perchè ha solamente 5 marce ( il marce è stato messo solamente sulla 2.4 jtd 20v ) quindi se sei in questa tipologia di percorso abituale il consiglio è di andare di 1.9 Mjet 140/150 cv ( scegli se ti serve l'Euro4 o meno ) o il 2.4 Mjet che grazie al fatto che hanno il 6 marce ti consumeranno meno ;)
Se invece la maggioranza dei tuoi km li fai in città allora ti consiglio di andare di 1.9 jtd 115 cv ( però è solo euro3 ) ;)

A livello di manutenzione i costi sono all'incirca gli stessi l'unica differenza a mio parere sta nel numero di kilometri che fai all'anno perchè se ne fai tanti e in autostrada allora io consiglierei il 2.4 ( che ti macina decine di migliaia di km in tranquillità ) che è leggermente più affidabile sulla distanza ( motore meno tirato rispetto al 1.9 ) se invece non fai tanti km ( sui 20000 km circa almeno ) allora punta sui 1.9 che va benissimo;)

Spero di averti aiutato. Ciao
 
Vi ringrazio ragazzi,credo che opterò per il 1.9 JTD normale 115 cv in effetti la maggior parte della strada la faccio in città,ne ho trovata una ad un prezzaccio del 2001 con 200.000 km originali e dimostrabili,sempre tagliandata regolarmente,unico propietario,il motore sembra buono,non ha sudorazione,non ha perdite ne di olio ne di acqua è bello asciutto tranne un pò di sudorazione vicino alla turbina e tanta sporcizia (polvere) in quanto il tipo in 9 anni non lo ha mai fatto lavare.
Cosa ne dite?
 
Vi ringrazio ragazzi,credo che opterò per il 1.9 JTD normale 115 cv in effetti la maggior parte della strada la faccio in città,ne ho trovata una ad un prezzaccio del 2001 con 200.000 km originali e dimostrabili,sempre tagliandata regolarmente,unico propietario,il motore sembra buono,non ha sudorazione,non ha perdite ne di olio ne di acqua è bello asciutto tranne un pò di sudorazione vicino alla turbina e tanta sporcizia (polvere) in quanto il tipo in 9 anni non lo ha mai fatto lavare.
Cosa ne dite?

Se fai tanta città allora è il motore ideale:) L'ho avuto con la 147 ed in città ciucciava veramente poco al contrario dell'extraurbano che era una sanguisuga. Non so il prezzaccio quindi non mi posso pronunciare però ricorda che con quel kilometraggio la manutenzione d'ora in poi dovrà essere sempre anticipata e scrupolosa ;)
 
Se fai tanta città allora è il motore ideale:) L'ho avuto con la 147 ed in città ciucciava veramente poco al contrario dell'extraurbano che era una sanguisuga. Non so il prezzaccio quindi non mi posso pronunciare però ricorda che con quel kilometraggio la manutenzione d'ora in poi dovrà essere sempre anticipata e scrupolosa ;)


Immaginavo che la manutenzione doveva essere scrupolosa,ma io l'ho sempre fatta scrupolosa e maniacale,in genere la faccio ogni 7-8.000 km sostituendo tutti i filtri (olio,aria,gasolio e abitacolo) ogni 60.000 distribuzione e cinghia servizi con i relativi cuscinetti con sostituzione liquido di raffredamento e pulizia inpianto.
Quello che mi lascia perplesso è la durata di questo motore,quanti km potrà ancora fare visto che ne ha già 200.000 sul groppone?Per quanto riguarda il prezzaccio parliamo di 1.800,00 € comprensivo del passaggio di propietà.
Cosa ne dici?
 
Ciao, per quel prezzo è da prendere sicuramente, per i km a 200.000 praticamente ha da poco finito il rodaggio... ho visto di filmati su you tube con delle 156 jtd che tirano da bestia e hanno 400.000 km, la mia ne ha 190.000 e non perde un colpo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immaginavo che la manutenzione doveva essere scrupolosa,ma io l'ho sempre fatta scrupolosa e maniacale,in genere la faccio ogni 7-8.000 km sostituendo tutti i filtri (olio,aria,gasolio e abitacolo) ogni 60.000 distribuzione e cinghia servizi con i relativi cuscinetti con sostituzione liquido di raffredamento e pulizia inpianto.
Quello che mi lascia perplesso è la durata di questo motore,quanti km potrà ancora fare visto che ne ha già 200.000 sul groppone?Per quanto riguarda il prezzaccio parliamo di 1.800,00 € comprensivo del passaggio di propietà.
Cosa ne dici?

Per quella cifra il rischio direi che ci sta e se poi farai la manutenzione scrupolosa che dici ( poi abituato al benzina in pratica non cambierà niente ) allora ci può stare e penso che arrivare al doppio dei km non sarà un problema;)