Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

Inoltre le prime serie e qualche versione anche dopo il 2008, soffrivano del grave problema alla cremagliera dello sterzo poiché lavorava con olio non adatto. Fiat, ai tempi, aveva diramato la circolare di intervento che prevedeva la sostituzione dell'olio da rosso a verde e la vaschetta completa con le tubazioni alta pressione. Questo problema dello sterzo è stato uno dei difetti più rognosi sulla 159. Quando ormai era troppo tardi cremagliera e pompa erano già da sostituire con una spesa non da poco. Occhio ai vari rumori in sterzata.

Per questo è sempre meglio puntare alle vetture di fine serie.
 
  • Like
Reactions: Freddie72
Grazie mille. Informazioni preziosissime
Intanto la vado a vedere, se poi riesco a provarla anche meglio: non sono mai salito dentro una 159
La seconda serie da che anno è stata prodotta?
Parlare di seconda serie è un modo di dire giusto per farsi capire. A essere precisi si tratta di un aggiornamento tecnico. Comunque a partire dal 2008. Ora non ricordo esattamente quale fosse il mese. Attenzione ⚠️ inoltre: l'anno o il mese di immatricolazione delle vetture, non coincide mai con l'anno ed il mese di produzione... altro bel manicomio tutto italiano.
 
  • Like
Reactions: Gascan e Freddie72
Tra l’altro io sono abituato a montare sulle mie macchine quelli che manca e che reputo necessario (navigatore, tappezzeria in pelle…). Tutto rigorosamente originale. In ambito Audi e Bmw si trova tutto con relativa semplicità e così anche per quanto riguarda chi è in grado di istallarti il tutto. In Alfa la situazione com’è?
Scusate, può sembrare una domanda banale, ma l’ultima Alfa che ho avuto (75 Turbo America) correva l’anno 1994 e non c’erano forum cui appoggiarsi…
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Parlare di seconda serie è un modo di dire giusto per farsi capire. A essere precisi si tratta di un aggiornamento tecnico. Comunque a partire dal 2008. Ora non ricordo esattamente quale fosse il mese. Attenzione ⚠️ inoltre: l'anno o il mese di immatricolazione delle vetture, non coincide mai con l'anno ed il mese di produzione... altro bel manicomio tutto italiano.
In realtà è un problema non solo nostro: ti faccio un esempio banale, ma nemmeno troppo.
I motori TFSI del gruppo VW Audi fino al 05/2012 andavano a miscela (una A4 TFSI di queste l’ho avuta anche io), problema mai riconosciuto ufficialmente da Audi che però dal 06/2012 ha introdotto nuove segmentazioni sui TFSI risolvendo definitivamente il problema. Chi doveva però acquistare auto con questi nuovi motori doveva stare molto attento perché fino a 09/10 2012 venivano ancora immatricolate auto con i vecchi motori in mezzo a quelle con quelli nuovi
 
  • Like
Reactions: kormrider
In Alfa fatti il segno della croce. Già non si trovano più i ricambi se non a prezzi folli dalla Germania. In fiat ci puoi accendere un mutuo per qualsiasi ricambio che hanno ancora a magazzino.
 
So che in germania, le case tedesche più serie ad esempio Mercedes, ti garantisce ancora i ricambi per macchine di cinquant'anni fa. Per rendere chiara l'idea, ti spiego cosa fa fiat/stellantis in italia, e più precisamente se ne può leggere qui sul forum, c'è gente che diventa matta a trovare il motorino di ricircolo del clima della Giulietta progetto 940 sfornata 10 anni fa e uscita di produzione l'altro ieri. Già non si trovano i pezzi.
 
  • Triste
Reactions: Freddie72
Chiedo ai più esperti in materia di trazione Q4.
Ormai sono parecchi anni che giro su Audi Quattro, sempre A4, dunque con i Torsen...secondo voi la trazione Q4 mi farà rimpiangere la Quattro?
Quando ho avuto il 330xi Bmw onestamente l'ho rimpianta parecchio perchè in condizioni limite la differenza era davvero tanta. Da quello che leggo la Q4 è un gran bel sistema, ma non l'ho mai guidata...
 
X