Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

Per quanto riguarda la 159, la tedesca prevale solo sull'assistenza ufficiale.

Come Tenuta di strada e maneggevolezza vince la 159. Come qualitá e comodità degli interni nel complesso si equivalgono ma i sedili della 159 ti avvolgono meglio e sono più morbidi. Sulla tedesca ti scivola un po il culo nelle curve sulla selleria in pelle.

La tedesca ha qualcosa in più su i comandi del clima che rispondono in maniera più rapida e una gestione migliore dei flussi d'aria e delle temperature. A livello di plancia e tachimetro mi piace di più l'Alfa, mentre come navigazione e radio mi piaceva di più la tedesca. Restano due mostri da viaggio in autostrada per comodità di guida. L'Alfa ti invoglia di più a infilare curve oltre i limiti mentre con la tedesca la devi impostare prima e non trasmette la stessa sensazione.

Se invece paragono l'A5 alla 156 c'è un abisso per interni e insonorizzazione a favore della tedesca. Con la 159 queste differenze si sono appiatite di molto almeno con l'allestimento Ti. È una macchina molto maschia soprattutto il V6
 
E comunque ecco l'unico 1750 che valuterei. Reliquie rare tenute sottovuoto con pochissimi chilometri.

 
Ho una 159 Sw TBI che comprai nuova nel 2011.
81000km ad oggi, pasticche freni ancora originali. :)
Con assetto Bilstein e turbina della 4C

Il mio meccanico ha avuto la Brera 3.2 e, quando guida la mia, mi ricorda sempre che il 3.2 va meno.

Considera anche la differenza di peso che hai sull'anteriore: ci ballano 100kg sull'anteriore.

Sui problemi di affidabilità, il TBI, mi dicono che non sia un motore problematico come struttura.

Il trafilaggio di olio dalla guarnizione testa l'ho avuto anche io. Fatta cambiare guarnizione al momento del cambio distribuzione, ora ok.

Controlla su un ponte il sottoscocca. Se usata su strade salate molti componenti li troverai con ruggine.
 
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Ho una 159 Sw TBI che comprai nuova nel 2011.
81000km ad oggi, pasticche freni ancora originali. :)
Con assetto Bilstein e turbina della 4C

Il mio meccanico ha avuto la Brera 3.2 e, quando guida la mia, mi ricorda sempre che il 3.2 va meno.

Considera anche la differenza di peso che hai sull'anteriore: ci ballano 100kg sull'anteriore.

Sui problemi di affidabilità, il TBI, mi dicono che non sia un motore problematico come struttura.

Il trafilaggio di olio dalla guarnizione testa l'ho avuto anche io. Fatta cambiare guarnizione al momento del cambio distribuzione, ora ok.

Controlla su un ponte il sottoscocca. Se usata su strade salate molti componenti li troverai con ruggine.
Avevo letto il tuo post di presentazione dell'auto...resto più affascinato dal 3.2 V6 ma ammetto anche che il 1750 tbi mi sembra più accessoriata e meglio rifinita, soprattutto con l'allestimenti ti. L'unico mio dilemma è che, proveniendo da un 2.0 TFSI 225cv, questo 1750 possa sembrarmi un po' sottodimensionato, oltre all'innegabile fascino del V6.
 
Per quanto riguarda la 159, la tedesca prevale solo sull'assistenza ufficiale.

Come Tenuta di strada e maneggevolezza vince la 159. Come qualitá e comodità degli interni nel complesso si equivalgono ma i sedili della 159 ti avvolgono meglio e sono più morbidi. Sulla tedesca ti scivola un po il culo nelle curve sulla selleria in pelle.

La tedesca ha qualcosa in più su i comandi del clima che rispondono in maniera più rapida e una gestione migliore dei flussi d'aria e delle temperature. A livello di plancia e tachimetro mi piace di più l'Alfa, mentre come navigazione e radio mi piaceva di più la tedesca. Restano due mostri da viaggio in autostrada per comodità di guida. L'Alfa ti invoglia di più a infilare curve oltre i limiti mentre con la tedesca la devi impostare prima e non trasmette la stessa sensazione.

Se invece paragono l'A5 alla 156 c'è un abisso per interni e insonorizzazione a favore della tedesca. Con la 159 queste differenze si sono appiatite di molto almeno con l'allestimento Ti. È una macchina molto maschia soprattutto il V6
Il V6 infatti mi intriga davvero tanto. Sarei molto tentato anche dal 1750 tbi perchè con l'allestimento ti la macchina è veramente bella (proveniendo da Audi non posso trascurare troppo le finiture!), però...
 
L'allestimento Ti non è relegato alla versione del motore. Ci sono 1750 TBi che non hanno L'allestimento Ti. Mentre sulla versione 3.2 è più diffuso soprattutto sul mercato tedesco.
 
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Dunque...sabato vado a vedere (e spero provare) la 159 3.2 Q4 qui a Roma. Il concessionario, vecchio marpione, mi dice che con la stessa motorizzazione ha anche una Brera Sky Window che però mi costerebbe un po' di più (10.500€ la 159, 16.000€ la Brera). Io ormai sono proiettato sulla panterona, però alla Brera non avevo pensato...comunque sabato le vedo e già posso farmi un'idea degli interni, finiture, optional e magari pure sensazioni di guida e prestazioni.

Come dice un mio amico, che mi accompagnerà sabato, "tu scendi da un'Audi del 2015, dentro c'è veramente di tutto e la qualità è al top...io continuo a non capirti!".
"Ecco, accompagnami così capirai meglio!"
 
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ieri una serie di circostanze fortunate mi hanno portato a contatto con un signore che sta pensando di vendere la sua Brera 3.2 V6. Gli ho chiesto se mi faceva fare un giro e, ovviamente aggiungerei, la risposta è stata "volentieri, ma guido io". E' un alfista da sempre, ha quasi 80 anni (e gira con la Brera...non sapete quanto stimo queste poersone), nel box ha una vecchia Giulia e una Giulietta, le vecchie Giulia e Giulietta, entrambe sembravano appena uscite di fabbrica.
Comunque gli interni mi sono piaciuti subito, la qualità percepita, soprattutto le plastiche, è chiaramente inferiore a quella dell'Audi ma resta comunque di buonissimo livello. Mi ha ivece impressionato favorevolmente la pelle dei sedili: secondo me addirittura suiperiore a quella dell'Audi. Poi quell'inserto alluminio sotto il poggiatesta con la scritta Brera...
Accende la macchina e il rombo del V6, amplificato dal box, già mi provoca reazioni che solo una bella danese, ma anche russa, in abiti succinti potrebbe scatenare...usciamo e il tizio, ripeto quasi ottantenne, si districa bene tra le vie cogestionate dal traffico di Roma fino ad arrivare alla rampa del GRA dalla Flaminia in direzione Aurelia. La strada è libera e nonno (lo chiamavo così e lui ha apprezzato divertito) inizia a spingere bene. La spinta non è di quelle che ti attaccano al sedile ma sembra costante, lineare ma infinita. Mi ricorda molto, ma dovrei portarla per avere conferme, quella del mio ex 330i. Rumori strani nemmeno l'ombra, a parte questo rombo cupo che continuava a provocarmi spasmi incontrollabili, quasi un'euforia etilica da ultimo stadio pre comatoso.
Al rientro mi dice..."ma che macchina hai adesso?"
Guarda nonno, ho una Audi A4 Allroad (con assetto H&R/Bilstein B8) 2.0 TFSI 224 cv del 2015.
"Ho capito, hai deciso finalmente di salire su qualcosa di serio per davvero!"
Mi venivano le lacrime agli occhi...il primo che mi capisce senza dovergli spiegare niente.
 
È da prendere al volo.
 
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