Acquisto Giulietta usata: un consiglio!

masalapg

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2026
1
0
1
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti. Spero di aver scritto nel posto giusto e vi chiedo un consiglio.

Abito a Perugia e sto crcando di comprare la mia prima auto. Un conoscente vende la sua Giulietta 1.6 jtdm 120cv (prezzo a suo dire tra i 9000 e i 11000) con 87 mila km; non saprei dirvi l'anno preciso di costruzione però, so solo che lui la prese usata nel 2018.

Mi piace moltissimo come auto ma la mia città è un continuo sali scendi e utilizzerei l'auto al 95% in città, quindi con molte ripartenze e star&stop. Ovviamente mi riferisco ai vari problemi del diesel e del DPF se non riesce a raggiungere un ciclo di pulizia completo.

Voi sconsigliereste l'aqcuisto? Oppure con le dobute accortezze (in caso, quali?) Si può comunque pensare di prenderla nella mia situazione?

Grazie molte a chiunque risponderà

Dipende dal percorso quanti km fai a tragitto e quanto tempo rimane in moto auto in modo che vada in temperatura..se i tragitti sono prevalentemente di 3/4 km difficilmente il filtro lavorerà al meglio.. ma se esempio il fine settimana o intervalli più km basta tangenziale o strade scorrevoli a velocità costante il filtro rigenera tranquillamente.. quindi valuta utilizzo che ne devi fare e in base a quello scegli la macchina e la motorizzazione più adatta nel uso cittadino la migliore soluzione è auto elettrica perché non soffre avviamenti non c’è olio che si degrada non c’è frizione e cambio e i freni praticamente non li usi mai.. risparmieresti molti soldi di manutenzione e officina.. per uso città sarebbe meglio la 1.4 benzina rispetto al diesel volendo si può mettere il gpl per abbassare il costo del carburante ma rispetto ad un auto elettrica spenderai dí manutenzione e varie circa 500 euro anno salvo imprevisti più grossi..

• Mi piace
Reazioni: masalapg
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con utilizzo dí gasolio hvo.. il filtro dpf lavora un po meglio e il motore procede meno fuliggine ma ovviamente non fa miracoli usare qualsiasi termico per fare 3/5 km a tragitto porta esclusivamente ad avere spese di manutenzione frequenti…

• Mi piace
Reazioni: masalapg
Benvenuto. Se ne fai un uso esclusivamente cittadino, allora potresti avere problemi con il dpf.