Acquisto probabile, ma diesel o benzina?

Sì, 176g/km per la CO2 fanno 1600€ da pagare all'acquisto....
Per assurdo il 280cv fa 175g/km e se non sbaglio rimane sotto la soglia (pagando quindi 1.100€).

Eh infatti avevo notato. Ecco perché stavo valutando 190cv tbdiesel. C'è anche da dire che il 200 benzina lo fanno pagare 1200 in meno da listino. Forse l'alfa assorbe la tassa così...
 
Caro Balbo, ho il diesel ma tremolii e sound da trattore , in abitacolo, proprio non li percepisco, e ti assicuro che guidarla è veramente una goduria. E non consuma sicuramente come le tua. Però se facessi 8/10 mila km anno prenderei anch’io un benzina

Ok, ma nel mio caso, con quei 1600 euro di tassa quanti pieni di gasolio verrebbero fuori?
Inoltre, a livello di manutenzione siamo così sicuri ci sia differenza tra diesel e benzina? Tralascio il discorso piacere di guida perché a me non interessa più di tanto..
Questa cosa della ecotassa mi fa rognare non poco..
Mi hanno proposto una executive Q4 bianca 190cv diesel, nuova, a 43mila, solo con ruotino di scorta ed IPT
 
Inoltre, a livello di manutenzione siamo così sicuri ci sia differenza tra diesel e benzina?

Un diesel che fa quei pochi km (a meno che non ne faccia 500 per volta) rischia di dare diversi problemi sul discorso fap

Questa cosa della ecotassa mi fa rognare non poco..

Quando l'ho presa io, ancora non c'era. Ma proprio questo mese ho da pagare il bollo, con tanto di superbollo... Lasciamo perdere che è meglio... :(
 
Ok, ma nel mio caso, con quei 1600 euro di tassa quanti pieni di gasolio verrebbero fuori?
Inoltre, a livello di manutenzione siamo così sicuri ci sia differenza tra diesel e benzina? Tralascio il discorso piacere di guida perché a me non interessa più di tanto..
Questa cosa della ecotassa mi fa rognare non poco..
Mi hanno proposto una executive Q4 bianca 190cv diesel, nuova, a 43mila, solo con ruotino di scorta ed IPT

Con 50 euro se hai 2 tacche residue a display fai il pieno di gasolio. Provato di persona.
Quindi diciamo che fai all'incirca 30 pieni.
 
Non te la prendere, era una considerazione generale. So benissimo che oggi (per il momento) le motorizzazioni a gasolio hanno il loro perché. Io vado a benzina perché me lo posso permettere, faccio 12.000 km anno e molti in città. Quindi senza ombra di dubbio per me il gasolio non è una soluzione. Poi capisco che se fai 40mila l'anno sia meglio il gasolio. Detto ciò, rimango convinto e dopo aver avuto per anni macchine a gasolio che il piacere di guida che hai in una benzina è ineguagliabile. E siccome alfa è piacere di guida... L'equazione facile (lo ammetto) pure un po' sciocca è:
- piacere di guida = benzina
- alfa =piacere di guida
Quindi alfa = benzina
Facile no? [emoji23]
Caro Balbo, ho il diesel ma tremolii e sound da trattore , in abitacolo, proprio non li percepisco, e ti assicuro che guidarla è veramente una goduria. E non consuma sicuramente come le tua. Però se facessi 8/10 mila km anno prenderei anch’io un benzina
 
Quello che nessuno tiene in considerazione è che sul benzina c è la catena di distribuzione mentre sul diesel c'è la cinghia e anche se fai pochi km ogni tot tempo è da sostituire con conto salato:eek::eek:
 
La differenza tra catena e cinghia sta solo nei tempi di cambio.
La cinghia va cambiata 4 volte rispetto all'arco di vita della catena ma quest'ultima costa 4 volte la cinghia.

Almeno sapevo cosi.
 
Non so i nuovi ma nei vecchi motori Alfa si arrivava a chilometraggi elevati senza sostituzione nell ordine di 400k km
 
Non te la prendere, era una considerazione generale. So benissimo che oggi (per il momento) le motorizzazioni a gasolio hanno il loro perché. Io vado a benzina perché me lo posso permettere, faccio 12.000 km anno e molti in città. Quindi senza ombra di dubbio per me il gasolio non è una soluzione. Poi capisco che se fai 40mila l'anno sia meglio il gasolio. Detto ciò, rimango convinto e dopo aver avuto per anni macchine a gasolio che il piacere di guida che hai in una benzina è ineguagliabile. E siccome alfa è piacere di guida... L'equazione facile (lo ammetto) pure un po' sciocca è:
- piacere di guida = benzina
- alfa =piacere di guida
Quindi alfa = benzina
Facile no? [emoji23]
Non sono pienamente d'accordo. Ho provato sia il benzina 280 cv sia il diesel 210 (che è poi quello che ho comprato, e rimappato). Sinceramente preferisco il diesel per via dell'alta coppia ai bassi (che si traduce in piacere di guida). L'ho scelta indipendentemente dai consumi.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe Chironi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I diesel se mappati e su auto grosse vanno fortissimo!!! Un benzina per avvicinarsi alla copia di un diesel deve avere cilindrate elevate e cv