Ho avuto una 280cv per sei anni, ho fatto 86.000 km e la mia media generale di consumo è di 7,95 km/l.
In città se non si sta attenti si scivola sotto i 6km/l. Per fare i 10 in autostrada occorre stare sotto la velocità codice e usare molta attenzione alle accelerate nei sorpassi. Per arrivare ai 9/10 con litro di media ti devi mettere un gesso alla caviglia del piede destro. O perlomeno riununciare a tutto il divertimento che ti può dare questa macchina.
Uso urbano si 7/8 al litro tangenziale arrivi anche a 12/13.. qualsiasi benzina consuma.. per quello ce ne sono poche .. macchina medio grandi e suv io motore più efficiente e il diesel.. tanta coppia e consumi contenuti
Impossibili i 12/13 in tangenziale, a meno che non vai ai 70 dietro un'altra auto, poi appena acceleri la media si stabilisce sotto i 10. Provato tante volte dopo aver fatto il pieno quando sono in montagna faccio il pieno in Austria e azzerato il trip: se vai a velocità costante (il distributore con VPower è a 8 km dal confine e fino in Italia seguo rigorosamente i limiti, i poliziotti austriaci si nascondono nelle curve con il telelaser e "fucilano" sul posto gli italiani che rientrano dopo aver fatto benzina) sui 70 km/h puoi anche vedere i 12 km/l. Appena acceleri come la strada consente il consumo ritorna alla mia media. Su un viaggio di 700 km di cui 500 autostrada (metà tutor e metà no

) e il resto montagna la mia media era appunto tra i 7 e gli 8 km/l.
Se dovessi guidare sempre guardando l'indicatore per consumare poco e cercare di "pelare" solo l'acceleratore non comprerei certo una Stelvio...
Per i tagliandi ho mantenuto i 15.000 km tra i tagliandi, rabboccando un po' se si abbassava il livello con l'olio prescritto, solo qualche etto di olio nei 15.000 km, e ho avuto zero problemi. Ho la sensazione che la macchina vada meglio se viene sfruttata a dovere, girando anche alta, l'importante è sempre scaldarla bene. E lo stesso vale anche per le diesel.