Acquisto Stelvio 280cv

Lucaginko

Nuovo Alfista
24 Marzo 2026
4
8
4
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti , spinto dalla voglia di un suv dinamico e brillante vorrei acquistare uno Stelvio benzina nuovo , cosa ne pensate ? Percorro circa 30k km l’anno percorso misto ? Ho letto di tanti problemi… valgono per i diesel o anche perni benzina ? Grazie dei consigli.

Il benzina non ha nessun problema. Basta fare i tagliandi regolari con olio prescritto. Il multiair non digerisce olio esausto.
Il diesel ha dato qualche problemino ma nella media. La concorrenza è messa peggio

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
È vero che devo fare tagliandi ogni 10000 km?
Ogni 15 mila o ogni anno. Se poi li fai a 10 mila ancora meglio. Nel benzina l’olio non si contamina, come succede con il diesel

Ottima scelta, un modello che ti farà divertire parecchio. Sul benzina non ci sono particolari notizie negative, sui diesel c’è stato qualche caso di problemi ma con i km che fai tu non li avresti neanche con i diesel. I pochi casi di problemi sui diesel derivano quasi totalmente da percorrenze ridotte o prevalentemente cittadine.

Ottima scelta, un modello che ti farà divertire parecchio. Sul benzina non ci sono particolari notizie negative, sui diesel c’è stato qualche caso di problemi ma con i km che fai tu non li avresti neanche con i diesel. I pochi casi di problemi sui diesel derivano quasi totalmente da percorrenze ridotte o prevalentemente cittadine.
Grazie mi rincuori…Sui consumi , è veron7 km al litro?

Uso urbano si 7/8 al litro tangenziale arrivi anche a 12/13.. qualsiasi benzina consuma.. per quello ce ne sono poche .. macchina medio grandi e suv io motore più efficiente e il diesel.. tanta coppia e consumi contenuti

Ho avuto una 280cv per sei anni, ho fatto 86.000 km e la mia media generale di consumo è di 7,95 km/l.
In città se non si sta attenti si scivola sotto i 6km/l. Per fare i 10 in autostrada occorre stare sotto la velocità codice e usare molta attenzione alle accelerate nei sorpassi. Per arrivare ai 9/10 con litro di media ti devi mettere un gesso alla caviglia del piede destro. O perlomeno riununciare a tutto il divertimento che ti può dare questa macchina.
Uso urbano si 7/8 al litro tangenziale arrivi anche a 12/13.. qualsiasi benzina consuma.. per quello ce ne sono poche .. macchina medio grandi e suv io motore più efficiente e il diesel.. tanta coppia e consumi contenuti
Impossibili i 12/13 in tangenziale, a meno che non vai ai 70 dietro un'altra auto, poi appena acceleri la media si stabilisce sotto i 10. Provato tante volte dopo aver fatto il pieno quando sono in montagna faccio il pieno in Austria e azzerato il trip: se vai a velocità costante (il distributore con VPower è a 8 km dal confine e fino in Italia seguo rigorosamente i limiti, i poliziotti austriaci si nascondono nelle curve con il telelaser e "fucilano" sul posto gli italiani che rientrano dopo aver fatto benzina) sui 70 km/h puoi anche vedere i 12 km/l. Appena acceleri come la strada consente il consumo ritorna alla mia media. Su un viaggio di 700 km di cui 500 autostrada (metà tutor e metà no ;) ) e il resto montagna la mia media era appunto tra i 7 e gli 8 km/l.
Se dovessi guidare sempre guardando l'indicatore per consumare poco e cercare di "pelare" solo l'acceleratore non comprerei certo una Stelvio...
Per i tagliandi ho mantenuto i 15.000 km tra i tagliandi, rabboccando un po' se si abbassava il livello con l'olio prescritto, solo qualche etto di olio nei 15.000 km, e ho avuto zero problemi. Ho la sensazione che la macchina vada meglio se viene sfruttata a dovere, girando anche alta, l'importante è sempre scaldarla bene. E lo stesso vale anche per le diesel.