Acquisto stelvio q4 . Avaria motore e pressione olio

Infatti per questo non sono tranquillo. Mi sembra strano che un meccanico esperto posso fare questi errori. Piu tardi la porto nuovamente in officina fiat e spero che possano scongiurare del tutto problemi seri
Mi è successa esattamente la tua stessa cosa. Astina dell’olio sollevata e olio che è andato dappertutto. Fermato in tempo col carro attrezzi che mi ha ricoverato al meccanico di fiducia. Cambiato gli OR dell’astina (che chiudeva “molle”) rimesso l’olio, lavato il motore e richiuso tutto. L’auto funziona e funzionava perfettamente anche prima e durante il guasto
Buongiorno a tutti sono da pochissimo tempo possessore di una stelvio q4 anno 2017 e vi contatto dalla Sicilia. Volevo raccontarvi la mia breve esperienza con questa nuova auto.
Esattamente una settimana fa ho ritirato questa stelvio,all’apparenza perfetta, con 90000 km da un concessionaria con garanzia 24 mesi. Il giorno stesso che ho ritirato l’auto,felice del mio acquisto, decido in compagnia di mia moglie e mia figlia, di fare un tragitto autostradale per andare a far visita a parenti e nello stesso tempo provare l’auto. Dopo Esattamente 50 km l’auto mi indica spia avaria motore e comincia ad andare ad una velocità massima di 100km/h.
chiamo subito il concessionario che mi dice di stare tranquillo , in quanto potrebbe trattarsi di un errore e ,non appena ho la possibilita, di recarmi presso un officina per fare un’elettrodiagnosi. Percorro a quel punto atri 10 km circa e in piena galleria mi compare spia pressione olio motore livello basso; l’auto rallenta autonomamente e a quel punto non esco la galleria mi fermo con cofano aperto, fumo e olio a terra. L’occhio a quel punto mi cade sull’astina dell’olio che Si presenta alzata e tutto il vano motore appare schizzato di olio. A quel punto vengo soccorso dal concessionario che mi dice che probabilmente il meccanico che aveva controllato e tagliandato l’auto aveva dimenticato di chiudere bene l astina e da li durante il tragitto ho perso tutto l’olio. Dopodiche porta l’ auto in officina per controlli. Ieri mi contatta, mi dice che e’ tutto ok e che ha azzerato errori e pulito motore quindi posso ritirare l’auto. Oggi riprendo l’auto, faccio circa 50 km, mi fermo e dopo qualche ora torno a casa. All’arrivo, in serata,vedi parecchio fumo uscire dal cofano e sento puzza di olio bruciato. A questo punto non so cosa pensare... E’ possibile che realmente il meccanico abbia dimenticato di chiudere l’astina oppure quest’ultima Si e’ alzata da sola per qualche motivo? E’ possibile che avendo fatto qualche km dopo aver visto le spie abbia purtroppo danneggiato il motore e possa avere dellle ripercussioni dato che ancora e’ presente fumo?
Sinceramente sono molto sconsolato e un po’ pentito per l’acquisto. Inoltre ad essere sincero sono un po’ titubante nel viaggiare con quest’auto dato che sono sempre in compagnia di moglie e neonata quando faccio i lunghi tragitti e sinceramente rimanere a piedi in autostrada dopo aver speso 26000 non e’ per niente piacevole... grazie
mi è successa la stessa tua identica cosa 4 giorni fa. Posso chiederti come è andata dopo ? Perché ora parte un odore di bruciacchiato è un po’ di fumo dal cofano (che il meccanico attribuisce ai prodotti per la pulizia del motore ed eventuali residui di olio fuoriusciti) l’auto non ha problemi. A dire il vero andava benissimo anche prima e spie a parte la mia non era nemmeno andata in blocco e andava regolare sempre. 🤷🏻‍♂️