Acquisto stelvio q4 . Avaria motore e pressione olio

Salvo88pa

Nuovo Alfista
4 Maggio 2021
7
1
2
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti sono da pochissimo tempo possessore di una stelvio q4 anno 2017 e vi contatto dalla Sicilia. Volevo raccontarvi la mia breve esperienza con questa nuova auto.
Esattamente una settimana fa ho ritirato questa stelvio,all’apparenza perfetta, con 90000 km da un concessionaria con garanzia 24 mesi. Il giorno stesso che ho ritirato l’auto,felice del mio acquisto, decido in compagnia di mia moglie e mia figlia, di fare un tragitto autostradale per andare a far visita a parenti e nello stesso tempo provare l’auto. Dopo Esattamente 50 km l’auto mi indica spia avaria motore e comincia ad andare ad una velocità massima di 100km/h.
chiamo subito il concessionario che mi dice di stare tranquillo , in quanto potrebbe trattarsi di un errore e ,non appena ho la possibilita, di recarmi presso un officina per fare un’elettrodiagnosi. Percorro a quel punto atri 10 km circa e in piena galleria mi compare spia pressione olio motore livello basso; l’auto rallenta autonomamente e a quel punto non esco la galleria mi fermo con cofano aperto, fumo e olio a terra. L’occhio a quel punto mi cade sull’astina dell’olio che Si presenta alzata e tutto il vano motore appare schizzato di olio. A quel punto vengo soccorso dal concessionario che mi dice che probabilmente il meccanico che aveva controllato e tagliandato l’auto aveva dimenticato di chiudere bene l astina e da li durante il tragitto ho perso tutto l’olio. Dopodiche porta l’ auto in officina per controlli. Ieri mi contatta, mi dice che e’ tutto ok e che ha azzerato errori e pulito motore quindi posso ritirare l’auto. Oggi riprendo l’auto, faccio circa 50 km, mi fermo e dopo qualche ora torno a casa. All’arrivo, in serata,vedi parecchio fumo uscire dal cofano e sento puzza di olio bruciato. A questo punto non so cosa pensare... E’ possibile che realmente il meccanico abbia dimenticato di chiudere l’astina oppure quest’ultima Si e’ alzata da sola per qualche motivo? E’ possibile che avendo fatto qualche km dopo aver visto le spie abbia purtroppo danneggiato il motore e possa avere dellle ripercussioni dato che ancora e’ presente fumo?
Sinceramente sono molto sconsolato e un po’ pentito per l’acquisto. Inoltre ad essere sincero sono un po’ titubante nel viaggiare con quest’auto dato che sono sempre in compagnia di moglie e neonata quando faccio i lunghi tragitti e sinceramente rimanere a piedi in autostrada dopo aver speso 26000 non e’ per niente piacevole... grazie
 
Ultima modifica:
Beh, aspetta un attimo che l'olio ci metterà un po' a bruciacchiare via dalle parti calde...
Piuttosto puoi chiedere alla concessionaria che ti lavino il vano motore..
 
Gia’ il vano motore e’ stato pulito. ho fatto piu’ di 50 km e il fumo persiste
 
Controlla il livello olio.
Se ne perdi ancora, riportala in concessionaria. Altrimenti devi aspettare che finisca di esaurirsi, perché probabilmente è stata pulita male. L'olio si infila ovunque ed un conto è pulirlo un po' con uno straccio, un conto è lavare con prodotti appositi.
 
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Se fuma dallo scarico non è un buon segno potrebbe essere turbina o altro, la spia olio motore e molto importante e se si accende per la pressione troppo bassa e facile fare Danni grossi.. ti conviene tornare in concessionaria lasciare auto che controllano bene e magari se riesci visto che è appena successo ridare auto indietro e farti ridare i soldi acquisto.. anche se la vedo molto dura come soluzione…
 
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Controlla il livello olio.
Se ne perdi ancora, riportala in concessionaria. Altrimenti devi aspettare che finisca di esaurirsi, perché probabilmente è stata pulita male. L'olio si infila ovunque ed un conto è pulirlo un po' con uno straccio, un conto è lavare con prodotti appositi.
E sull’astina che ne pensi? Ci sono cause che possono provocarne l’alzamento o potrebbe essersi realmente trattato di dimenticanza? E’ possibile che sia sia danneggiato il motore avendo camminato con perdita olio in corso? Appena mi sono femato l’asta di controllo mi segnalava livello 0
Se fuma dallo scarico non è un buon segno potrebbe essere turbina o altro, la spia olio motore e molto importante e se si accende per la pressione troppo bassa e facile fare Danni grossi.. ti conviene tornare in concessionaria lasciare auto che controllano bene e magari se riesci visto che è appena successo ridare auto indietro e farti ridare i soldi acquisto.. anche se la vedo molto dura come soluzione…
Il fumo esce dal motore dagli scarichi no
 
Io spero vivamente che sia stata una brutta dimenticanza. Per sputare l'astina di controllo serve una pressione che solo danni importanti al motore sono in grado di generare. Tant'è vero che l'astina non è fissata in chissà quale modo, perché la pressione generata dal normale funzionamento del motore non deve spararla fuori...
 
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Vai tranquillo, ma verifica comunque ogni tanto la situazione. Se hai verificato direttamente appena fermato la macchina ti dà 0 anche perché il motore era appena spento e l'olio non era ancora sceso. Non penso che tutte le litrate di olio siano uscite, di sicuro un po' di olio rimaneva e se non stavi guidando come un dannato non dovrebbero esserci danni. Capita ma non dovrebbe la storia dell' asticella messa male. Purtroppo... L'odore che senti ora è come ti hanno detto,olio che è finito dappertutto e che deve bruciare bene bene per diventare un lontano ricordo. In bocca al lupo e tienici aggiornati, ma non vivere in paranoia, vedrai che non è niente anche se il meccanico sarebbe da prendere a pedate
 
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Buongiorno a tutti sono da pochissimo tempo possessore di una stelvio q4 anno 2017 e vi contatto dalla Sicilia. Volevo raccontarvi la mia breve esperienza con questa nuova auto.
Esattamente una settimana fa ho ritirato questa stelvio,all’apparenza perfetta, con 90000 km da un concessionaria con garanzia 24 mesi. Il giorno stesso che ho ritirato l’auto,felice del mio acquisto, decido in compagnia di mia moglie e mia figlia, di fare un tragitto autostradale per andare a far visita a parenti e nello stesso tempo provare l’auto. Dopo Esattamente 50 km l’auto mi indica spia avaria motore e comincia ad andare ad una velocità massima di 100km/h.
chiamo subito il concessionario che mi dice di stare tranquillo , in quanto potrebbe trattarsi di un errore e ,non appena ho la possibilita, di recarmi presso un officina per fare un’elettrodiagnosi. Percorro a quel punto atri 10 km circa e in piena galleria mi compare spia pressione olio motore livello basso; l’auto rallenta autonomamente e a quel punto non esco la galleria mi fermo con cofano aperto, fumo e olio a terra. L’occhio a quel punto mi cade sull’astina dell’olio che Si presenta alzata e tutto il vano motore appare schizzato di olio. A quel punto vengo soccorso dal concessionario che mi dice che probabilmente il meccanico che aveva controllato e tagliandato l’auto aveva dimenticato di chiudere bene l astina e da li durante il tragitto ho perso tutto l’olio. Dopodiche porta l’ auto in officina per controlli. Ieri mi contatta, mi dice che e’ tutto ok e che ha azzerato errori e pulito motore quindi posso ritirare l’auto. Oggi riprendo l’auto, faccio circa 50 km, mi fermo e dopo qualche ora torno a casa. All’arrivo, in serata,vedi parecchio fumo uscire dal cofano e sento puzza di olio bruciato. A questo punto non so cosa pensare... E’ possibile che realmente il meccanico abbia dimenticato di chiudere l’astina oppure quest’ultima Si e’ alzata da sola per qualche motivo? E’ possibile che avendo fatto qualche km dopo aver visto le spie abbia purtroppo danneggiato il motore e possa avere dellle ripercussioni dato che ancora e’ presente fumo?
Sinceramente sono molto sconsolato e un po’ pentito per l’acquisto. Inoltre ad essere sincero sono un po’ titubante nel viaggiare con quest’auto dato che sono sempre in compagnia di moglie e neonata quando faccio i lunghi tragitti e sinceramente rimanere a piedi in autostrada dopo aver speso 26000 non e’ per niente piacevole... grazie

Ti m'prenaru preciso! Fai una bella cosa l'unica e sola: entra a 150km/h nella concessionaria e fatti ridare tutti i soldi indietro.

Nel frattempo che prendi la rincorsa leggiti queste discussioni:

Messaggio nella discussione 'Turbina rotta alfa Giulia ???' Turbina rotta alfa Giulia ??? - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum

1.

2.

3.

4.
Messaggio nella discussione 'Perdita d'olio' Perdita d'olio - ClubAlfa.it Forum
 
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Il giorno stesso che ho ritirato l’auto,felice del mio acquisto, decido in compagnia di mia moglie e mia figlia, di fare un tragitto autostradale per andare a far visita a parenti e nello stesso tempo provare l’auto

Percorro a quel punto atri 10 km circa e in piena galleria mi compare spia pressione olio motore livello basso; l’auto rallenta autonomamente e a quel punto non esco la galleria mi fermo con cofano aperto, fumo

Furio andava a votare...mal comune mezzo gaudio..


80 pagine entusiasmanti