Acquisto Stelvio

• Autore discussione Autore discussione m2000k
  • Data d'inizio Data d'inizio

m2000k

Alfista principiante
16 Novembre 2013
29
8
21
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 170cv TCT
Buongiorno a tutti, dopo sei anni penso sia giunto il momento di cambiare la mia Giulietta diesel 170CV TCT, con una Stelvio 210CV Q4.

Inizialmente volevo puntare ad un usato con all'incirca 10000/20000Km. percorsi, senonché guardando in giro le varie offerte Km. 0, mi sono reso conto che, stranamente, viste le quotazioni non è poi così conveniente un usato, quanto piuttosto appunto puntare direttamente ad una Km. 0 modello 2019 e quindi anche a norme Euro 6D …

La cosa mi sembra piuttosto strana e volevo un vostro parere.

E prima di fare questo passo volevo anche chiedere un parere circa le performance della Stelvio in generale; mi spiego meglio:

Ho parlato con un conoscente che voleva appunto prendere una Stelvio, ma provandola diceva che erogazione in potenza, ossia la progressione non l'aveva soddisfatto, passando quindi ad acquistare una Mercedes ibrida

Il fatto che mi ha incuriosito è che parlando con il mio meccanico, mi sono sentito dire più o meno le stesse cose e che poi ha trovato più soddisfacente ed acquistato una Volvo XC60

Io sono rimasto sorpreso di queste opinioni in quanto avevo letto che come piacere di guida la Stelvio si distingueva rispetto a più o meno a tutti gli altri SUV, più o meno costosi.

Volevo quindi sapere dagli amici del forum cosa ne pensavano in proposito e cosa possa aver portato queste due persone a pensarla così.

Grazie a tutti
Marco

se hanno lasciato il manettino DNA in A sicuramente non era così performante
mi pare che la nuova MY 2019 all'avviamento porta automaticamente la vettura e la mappatura in A...
ho fatto guidare la mia Brunhilde (210 CV) MY 2018 ad un amico che compra e vende auto usate di tutte le marche e cilindrate, e francamente ne è sceso scioccato (manettino in D) sia per erogazione, potenza frenata e per silenziosità.
direi che chi ti ha detto una cosa del genere non capisce una banana di auto e di potenza erogata!
fagli fare la prova con il DNA su D, magari cerchi da 20....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Diciamo che l'ignoranza regna sovrana, Stelvio ha una erogazione spettacolare e migliore delle sue concorrenti diesel.

Questo mi rincuora, anche se ne ero già convinto.

Entrambi asseriscono di averla provata prima di decidere, uno mi ha spiegato che l'erogazione ad una pressione leggera dell' acceleratore non rispondeva in modo proporzionale e poi pigiando di più, di colpo arrivava tutto in una volta, una specie di turbo lag ma non esattamente …
Se ne avrò l'occasione la proverò pure io, sono troppo curioso.

Questo succede anche con la Q in A e N.
In D e race, invece...
:rolleyes:
Cambia la risposta elettroattuata dell'acceleratore (e magari anche un po' di mappa...non so...).

Ultima modifica:
Non saprei proprio cosa dire, una di queste persone ha un'officina e possiede una collezione di auto sportive e ho insistito proprio chiedendogli se magari aveva provato con i vari setting del DNA.
In ogni caso non tutti i gusti sono alla menta …
Io spero solo di avere per lo meno il comportamento della Giulietta, ma spererei anche di aver di meglio

Grazie per le risposte

personalmente la utilizzo al 90% in N
quando vado per strade impegnative con aderenza bassa in A
D giusto ogni tanto, per sentire la cavalleria....

Io prima di scegliere Stelvio ho provato anche la Volvo xc60. Sono due auto molto diverse, Stelvio più divertente e precisa, scattante e sportiva. Volevo molto più votata al comfort.
Dipende dai tuoi gusti, ma secondo me chi ti ha parlato non le ha provate.
Ad esempio un mio collega ha avuto per un anno Stelvio e adesso ha ordinato Volvo. Per viaggiare coi bambini dice che secondo lui è meglio. Secondo me una verità assoluta non esiste, sono molto diverse e ti direi di provarle entrambe per vedere cosa senti tu e cosa preferisci

• Mi piace
Reazioni: Sandro G.