Adattatore Bluetooth Fai Da Te

@molly65 per le USB immagino sia come dici tu, ma personalmente mai utilizzate per la musica.
Probabilmente è come dici tu, non ho approfondito la cosa perché ho il radionav ed è un hardware diverso dal tuo, ma mi viene da pensare, possibile che dal 2010 nessuno del forum abbia fatto con esito positivo quello che stai facendo tu? Credo che se sia fattibile, qui sul forum con la funzione cerca ci sia già la procedura-soluzione.
 
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@molly65 si, infatti anche a me sembrava strano che nessuno avesse provato a fare la modifica da sé... data l'esistenza di moduli come quello da te linkato ero giunto alla conclusione che si potesse fare senza problemi, bastava collegarsi ai PIN giusti ed abilitare la funzione AUX in qualche modo. mal che vada ho perso qualche euro per l'acquisto del cavo dai cinesi 😁
 
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Aggiornamento per i posteri...

Oggi è arrivato il kit cinese contenente l'ELM327 e i vari adattatori per MultiEcuScan, mi metto il giubbotto e vado in macchina armato di portatile.
Connetto adattatore giallo e USB, premo "Connect" e... niente, mi dà errore quando tenta di leggere il bus CAN, specificamente MultiEcuScan non riusciva ad eseguire la connessione tra ELM327 e ECU; nulla di inaspettato, ero al corrente che ci fosse una modifica da fare ma speravo di non doverla fare...

Dopo circa 30 minuti di vari tentativi per provare a leggere qualcosa, decido di tornare a casa per fare la famosa modifica di rimozione resistenza tra PIN 6 e PIN 14 (rispettivamente CAN HIGH e CAN LOW).

MODIFICA ELM327
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Una volta smontata, l'interfaccia mi appare come nella foto sopra, aiutandomi con un pennarello seguo i due pin fino al connettore jumper

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Una volta individuati, giro il PCB e seguo la traccia fino alla resistenza da 120 Ohm.
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Mi è andata abbastanza bene dato che era vicina.

Per rimuovere la resistenza ho tolto l'ossido con della carta vetrata dalla punta più sottile del mio saldatore, successivamente l'ho impostato a circa 350-400°C.
Una volta riscaldata la punta, la metto su uno dei due lati della resistenza e faccio una minima forza per spingerla e, una volta rimossa, mi aiuto con delle pinzette per prenderla
1000034946.jpg

Bene, a questo punto dobbiamo ripristinare il collegamento: mettiamo dello stagno dove prima c'era la resistenza precedentemente rimossa.
Adesso impostiamo la temperatura a circa 250-300°C e riscaldiamo la zona dove dobbiamo applicare lo stagno in modo tale da facilitare l'applicazione; la temperatura più bassa serve per evitare che lo stagno vada sui PIN circostanti.
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Verificate che ci sia continuità tra PIN 6 e PIN 14 e che la resistenza fra essi sia 0. Verificate anche che NON ci sia continuità fra i due PIN citati precedentemente e quelli vicini alla zona di saldatura.
A questo punto potete richiudere il vostro ELM327 (v1.5 🙃) e riprovare la lettura.

Domani ci sarà un altro aggiornamento sul fissaggio del jack tramite foraggio plastiche vicino al manettino DNA (e, sperando bene, anche sull'allineamento PROXI per abilitazione dell'AUX)
 
Ho appena realizzato che non si deve risaldare, va rimossa la resistenza e basta... ecco cosa succede a fare i lavori a notte fonda 🫠
 
Update...

Ho fatto la cazzata, ho fatto andare dello stagno sui PIN del chip vicino a dove ho tolto la resistenza. L'ELM327 cinese è da buttare...

Oltre a comprarmi l'adattatore fatto apposta, ossia questo
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Mi sto anche comprando una stazione saldante seria...

Morale della storia: nessuna morale, le cazzate le facciamo tutti, sono cose che capitano.
 
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