Aggiornamento per i posteri...
Oggi è arrivato il kit cinese contenente l'ELM327 e i vari adattatori per MultiEcuScan, mi metto il giubbotto e vado in macchina armato di portatile.
Connetto adattatore giallo e USB, premo "Connect" e... niente, mi dà errore quando tenta di leggere il bus CAN, specificamente MultiEcuScan non riusciva ad eseguire la connessione tra ELM327 e ECU; nulla di inaspettato, ero al corrente che ci fosse una modifica da fare ma speravo di non doverla fare...
Dopo circa 30 minuti di vari tentativi per provare a leggere qualcosa, decido di tornare a casa per fare la famosa modifica di rimozione resistenza tra PIN 6 e PIN 14 (rispettivamente CAN HIGH e CAN LOW).
MODIFICA ELM327
Una volta smontata, l'interfaccia mi appare come nella foto sopra, aiutandomi con un pennarello seguo i due pin fino al connettore jumper
Una volta individuati, giro il PCB e seguo la traccia fino alla resistenza da 120 Ohm.
Mi è andata abbastanza bene dato che era vicina.
Per rimuovere la resistenza ho tolto l'ossido con della carta vetrata dalla punta più sottile del mio saldatore, successivamente l'ho impostato a circa 350-400°C.
Una volta riscaldata la punta, la metto su uno dei due lati della resistenza e faccio una minima forza per spingerla e, una volta rimossa, mi aiuto con delle pinzette per prenderla
Bene, a questo punto dobbiamo ripristinare il collegamento: mettiamo dello stagno dove prima c'era la resistenza precedentemente rimossa.
Adesso impostiamo la temperatura a circa 250-300°C e riscaldiamo la zona dove dobbiamo applicare lo stagno in modo tale da facilitare l'applicazione; la temperatura più bassa serve per evitare che lo stagno vada sui PIN circostanti.
Verificate che ci sia continuità tra PIN 6 e PIN 14 e che la resistenza fra essi sia 0. Verificate anche che NON ci sia continuità fra i due PIN citati precedentemente e quelli vicini alla zona di saldatura.
A questo punto potete richiudere il vostro ELM327 (v1.5
) e riprovare la lettura.
Domani ci sarà un altro aggiornamento sul fissaggio del jack tramite foraggio plastiche vicino al manettino DNA (e, sperando bene, anche sull'allineamento PROXI per abilitazione dell'AUX)