Addio a Marchionne

A me sembra che sia riuscito a fare più di due macchine come si deve. Oltre a ripagare l'intero debito di FCA, ha prodotto con l'Alfa Romeo: Mito, Giulietta, 4c, Giulia, Stelvio, 8c, spider, 159. Mi sembra che almeno 4 di questi modelli siano stati un successo, sia nel mercato, sia a livello di qualità. Senza contare la gamma Fiat che negli ultimi anni si sta rilanciando. Una azienda presa all'orlo del fallimento l'ha tirata fuori dal debito producendo signore auto. Non saranno ai livelli di Audi, BMW, Mercedes a livello di mercato, ma sono sicuramente in crescita e qualitativamente sono certamente pari. Senza contare l'amministrazione della Scuderia Ferrari che oggi ha ottenuto una grande pole ed è finalmente competitiva, con un team composto da ingegneri perlopiù italiani. Ripeto, non sto qui a osannare Marchionne, che mi sta pure sulle scatole in realtà. Anche perché, ad esempio, non gli perdonerò mai di aver lasciato morire la Lancia. Ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare. Ha fatto un gran bel lavoro (certamente non ottimo).
159 nata nel lontano 2005. Sai nel frattempo bmw, Audi e Mercedes quanti modelli hanno cambiato? Cosi vale anche per mito e Giulietta. Con la roba vecchia non vai da nessuna parte. Spiegami come può una persona al giorno d oggi comprare una Giulietta? Io di certo no
Ha fatto un bel lavoro con panda e 500 [emoji23]per il resto............

159 nata nel lontano 2005. Sai nel frattempo bmw, Audi e Mercedes quanti modelli hanno cambiato? Cosi vale anche per mito e Giulietta. Con la roba vecchia non vai da nessuna parte. Spiegami come può una persona al giorno d oggi comprare una Giulietta? Io di certo no
Ha fatto un bel lavoro con panda e 500 [emoji23]per il resto............
A parte che ho acquistato venerdì una Giulietta [emoji23]... Ripeto. Se x modelli = $$$$ fidati che Marchionne avrebbe prodotto x modelli. Gli introiti dei tuoi x modelli non avrebbero ripagato l'investimento, quindi meglio fare poche auto ma buone a livello di mercato. Audi, BMW evidentemente hanno un ritorno sulla vendita di più modelli, ma è un risultato di 30 anni di lavoro sull'immagine e marketing. Perché Marchionne punta sull'Alfa Sauber? Perché finché mezzo mercato non guarda all'Alfa come guarda all'Audi è inutile fare 4676 modelli, tanto non li vendi. Ritornando alla Giulietta, imho il restyling del 2016 (a me personalmente ripeto) per adesso basta e avanza :).
Comunque la Giulietta verrà presto messa fuori produzione per far spazio alla nuova del 2022.

È innegabile che con Marchionne il marchio Alfa Romeo abbia fatto un salto di qualità e di immagine.
Basta ripensare alle auto degli anni precedenti, che di alfa avevavo ben poco (155, 145...)
Anche in Fiat mi sento di dire la stessa cosa, prima fra tutte le diversi varianti della 500, apprezzatissime anche all’estero. Poi ha fatto rinascere il marchio abarth.
Per quanto riguarda la Lancia, secondo me la morte del marchio non è da attribuire a lui: quando è arrivato Marchionne il marchio era morto ormai da tempo. Le auto che hanno sostituito la thema (Kappa e Thesis) non avevano niente da spartire con la gloriosa ammiraglia. Stesso discorso per la Delta.
Sicuramente Marchionne ha fatto i suoi errori ma è innegabile che con lui il nostro amato marchio ha conosciuto una nuova giovinezza.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
direi di fare un discorso più ampio sull'operato di marchionne senza impuntarci solo su alfa.. marchionne arriva in fiat per risanarne i bilanci: è un uomo di conti non di motori... l'universo fiat era moribondo perché rimasto legato a logiche "di paese".. marchionne con l'operazione "chrysler" ha dato internazionalità al gruppo risanandone al contempo i bilanci.. da un punto di vista globale il lavoro di marchionne è da 10.. da amante dei motori la morte di lancia è da 4.. per alfa darei un 6,5: era un'azienda agonizzante con vendite ridicole nonostante buoni prodotti, con la piattaforma giorgio ha dato uno scossone al segmento sfornando un ottimo prodotto che ha portato il brand all'attenzione di molti anche grazie al suv.. la speranza è che i numeri di vendita siano sufficienti per ampliare il listino con un coupé/spider, un'ammiraglia e una sostituta di mito

Hanno già dichiarato che Mito non verrà sostituita
Visto che puntano ad un segmento più alto
Direi che è comprensibile, purché arrivino gli altri modelli
Io sono ottimista

Hanno già dichiarato che Mito non verrà sostituita
Visto che puntano ad un segmento più alto
Direi che è comprensibile, purché arrivino gli altri modelli
Io sono ottimista
qst secondo me è un errore..

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ma veramente pensate che un manager del calibro di Marchionne si sia messo a fare questi ragionamenti del Vulgo quando ha preso il comando di FIAT 14 anni fa? Ciò che adesso si chiama FCA è un impero sorto da intrecci economici e politico sociali, che solo un grande mentore può attuare. Come egli stesso amava dire "Il vero valore di un leader non si misura da quello che ha ottenuto durante la carriera ma dai quello che ha dato. Non si misura dai risultati che raggiunge, ma da ciò che è in grado di lasciare dopo di sé". Oggi FCA è un certezza economicamente solida nel mondo e non è dall'assenza di una SW o del "modello che piace a me" che si parte o si arriva al successo, ma da strategie più ampie che vanno ben oltre le nostre discussioni da bar. Di concerto con il suo successore hanno portato il marchio jeep, per esempio, a vendere più di un milione di veicoli negli ultimi 4 anni. E voi mi direte, che ci frega a noi? Noi volevamo un milione di Alfa....ma chi pensa solo al suo orticello difficilmente diventerà un commerciante di ortofrutta, difficilmente creerà profitto, guadagni, lavoro (in tutto il mondo).
Ecco: aprite i vostri orizzonti e troverete una spiegazione a tutto.
Congratulazioni al nuovo AD Mike Manley.

Ma veramente pensate che un manager del calibro di Marchionne si sia messo a fare questi ragionamenti del Vulgo quando ha preso il comando di FIAT 14 anni fa? Ciò che adesso si chiama FCA è un impero sorto da intrecci economici e politico sociali, che solo un grande mentore può attuare. Come egli stesso amava dire "Il vero valore di un leader non si misura da quello che ha ottenuto durante la carriera ma dai quello che ha dato. Non si misura dai risultati che raggiunge, ma da ciò che è in grado di lasciare dopo di sé". Oggi FCA è un certezza economicamente solida nel mondo e non è dall'assenza di una SW o del "modello che piace a me" che si parte o si arriva al successo, ma da strategie più ampie che vanno ben oltre le nostre discussioni da bar. Di concerto con il suo successore hanno portato il marchio jeep, per esempio, a vendere più di un milione di veicoli negli ultimi 4 anni. E voi mi direte, che ci frega a noi? Noi volevamo un milione di Alfa....ma chi pensa solo al suo orticello difficilmente diventerà un commerciante di ortofrutta, difficilmente creerà profitto, guadagni, lavoro (in tutto il mondo).
Mi chiedo quanti siano capitani di industria tra quelli che sanno come vanno fatte le cose. Umiltà pari a zero.

mi pare abbiamo detto le stesse cose..

• Mi piace
Reazioni: kormrider