Addio Alfa 147

Jacky

Alfista principiante
27 Agosto 2017
60
31
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 2.0
Ciao a tutti,
voglio condividere il mio dolore con voi riguardo la mia nasona :(

Venerdi sono partito da Nizza per tornare a Torino per il weekend. Viaggio tutto bene, un po' lungo visti i nuovi autovelox installati.

Arrivato a Torino passo a prendere un mio amico a casa. Mi fermo sotto casa sua, non spengo la macchina conoscendo la sua puntualita'. Dopo 5-secondi che la macchina e' ferma al minimo, inizio a sentire un rumore forte e metallico dal motore. Il tutto corredato da vibrazioni. Spengo subito la macchina. Riprovo ad accendere, stesso rumore.

Decido di parcheggiare la macchina e lasciarla li, iniziando a pensare quale fosse il problema.

Il giorno dopo con il carro attrezzi porto la macchina dal meccanico e gli spiego il problema. Prova ad accendere la macchina, stenta un po' a partire, ma una volta accesa nessun rumore. Il motore sembra normale.

Dopo averla messa sul ponte fatto diagnosi non e' uscito fuori niente. Nessun problema rilevato. A questo punto mi propone di usare lui la mia macchina per delle commissioni, in modo da farla girare un po'.

Ebbene, ieri ho ricevuto la diagnosi...il rumore che sentivo viene dal motore. Ha ipotizzato le bronzine ma ha anche subito detto che il gioco non vale la candela.

Consiglio: rottamare

Sono rimasto malissimo. Di tutti i problemi che mi aspettavo il motore non era neanche nella lista.

Il motore ha 150k chilometri (l'ho presa usata a circa 100k).

Mi devo ancora riprendere :(
 
mmmmmm
150k km sono pochini.. mi sa che non erano 100k quando l'hai presa
 
E' lo stesso dubbio che ho avuto io, 150k km sono troppo pochi. Ho pensato anche alle altre possibili cause che possano aver verificato il problema. Ma a parte qualche difetto congenito, non mi viene in mente nulla.
 
Dopo averla messa sul ponte fatto diagnosi non e' uscito fuori niente. Nessun problema rilevato. A questo punto mi propone di usare lui la mia macchina per delle commissioni, in modo da farla girare un po'.

Ebbene, ieri ho ricevuto la diagnosi...il rumore che sentivo viene dal motore. Ha ipotizzato le bronzine ma ha anche subito detto che il gioco non vale la candela.
Le bronzine non si aggiustano da sole, se il rumore talvolta sparisce è probabile sia qualcos'altro, tipo la pompa olio o la valvola regolatrice della pressione.
E se il meccanico confondesse il rumore con altro?:eek:

Io al tuo posto farei altre indagini.
 
Le bronzine non si aggiustano da sole, se il rumore talvolta sparisce è probabile sia qualcos'altro, tipo la pompa olio o la valvola regolatrice della pressione.
E se il meccanico confondesse il rumore con altro?:eek:

Io al tuo posto farei altre indagini.
Il rumore sparisce a freddo e ricompare a caldo, non è che scompare del tutto. Nei prossimi giorni vedrò se chiedere ad un altro meccanico
 
Oggi provo a contattare un altro meccanico per poi portargli la macchina viso che ho alcuni dubbi a riguardo.

Ieri durante il tragitto meccanico-casa ho fatto circa 5 km e non ho notato nulla di strano.

Il tragitto é stato molto breve ed il motore non é andato neanche in temperatura. Ho poi fatto molta attenzione durante il viaggio, non sono mai andato oltre i 2 mila giri, partenze tranquille ecc..

L'unica cosa che ho notato di diverso é che adesso la macchina fatica leggermente ad accendersi. In genere partiva al primo colpo, adesso serve far girare il motorino qualche secondo in piú. Al di la di questo non ho notato niente di strano durante il breve viaggio. Minimo perfetto, nessuno rumore di ferraglia. Ripeto, non sono mai andato oltre i 2000 giri. Mi chiedo solo se il comportamento é compatibile con la diagnosi: motore fuso :(

Magari sono solo all'inizio del processo e il motore collasserá a breve. Mi aspettavo peró dei sintomi constanti e sempre presenti. Oltre a qualche avviso dalla centralina, come pressione spia pressione olio o altro.

Ma visto che non sono un esperto, le mie rimangono supposizioni.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Aggiornamento: ho portato con il carroattrezzi la macchina dall'altro mio amico meccanico. Ha escluso le bronzine. Il rumore non si è più presentato, abbiamo tenuto la macchina accesa circa 20 minuti. Nessun rumore. Ha detto: "ok, si sente che non è un motore nuovo, ma niente di strano".
In folle sale fino a 4000 giri e niente, sembra tutto ok.

Uscito da lì ho provato la macchina per circa 30 minuti in città, nessun rumore. Niente di strano o_O

Continuerò ad usarla fino a domenica, poi dovrò tornare in Francia.

Avevo già noleggiato un auto visto la situazione e quindi userò quella per il viaggio. Non mi va di rischiare il viaggio in autostrada o di rmanere bloccato in Francia.

Dovrebbe essere una buona notizia e senza dubbio lo è. Ma allo stesso tempo, senza sapere quale sia il problema, non mi sento di usare la macchina per lunghi viaggi. E nei prossimi 15 giorni avrei dovuto farne diversi.

Ciao!
 
A Nessun rumore. Ha detto: "ok, si sente che non è un motore nuovo, ma niente di strano".
In folle sale fino a 4000 giri e niente, sembra tutto ok.

!
Potrebbe trattarsi di una punteria che si è bloccata e autonomamente sbloccata....

Aprendo il coperchio punterie potresti vedere com'è la situazione della parte alta del motore anche se io lascerei tutto come stà.

Usala normalmente senza particolari limitazioni, il motore ti saprà dire se ti riporterà a casa... ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe trattarsi di una punteria che si è bloccata e autonomamente sbloccata....

Aprendo il coperchio punterie potresti vedere com'è la situazione della parte alta del motore anche se io lascerei tutto come stà.

Usala normalmente senza particolari limitazioni, il motore ti saprà dire se ti riporterà a casa... ;)

Si proveró ad usarla normalmente. Volevo evitare di rimanere con la macchina bloccato in Francia. Quindi la useró in Italia. Nel frattempo mi sto spulciando tutte le concessionarie. Al momento sono orientato verso una Giulietta 150 cv: se la trovo rosso é la mia prima scelta ;). Altrimenti sto anche valutando un 118d. (perdonatemi :rolleyes:)
 
  • Like
Reactions: zagros