addio alfa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La nostra industria automobilistica non è paragonabile, in termini di numeri e forse anche di qualità assoluta, a quella tedesca, giapponese o coreana.
Quoto.

Tutte la auto di tutti i marchi possono avere problemi questo è sicuro come del resto lo è il fatto che mercedes sia di un altro livello rispetto ad alfa...
Nello specifico se parli di interni non ci vuole molto a fare meglio di quelli della giulietta visti i difetti congeniti che affliggono la quasi totalità delle vetture.
Se mi si chiede consiglio nell' acquistarla il mio pensiero e che vada bene a patto di non superare i 27k di listino o 24/25k effettivi, più di queste cifre non vale per me.
Ti quoto in pieno... Se non si hanno particolari vincoli economici oggi Giulietta e Mito non sono le prime scelte nei loro segmenti... PURTROPPO.

Io l'ho presa perche' da un lato mi piace e dall'altro volevo un'Alfa! Sono piuttosto contento per il momento (non so in futuro se la pensero' alla stessa maniera). Sono d'accordo sulla qualita' che la mercedes e' superiore pero' il motore delle italiane non e' disprezzabile! Sul prezzo io ne ho una che mi e' costata meno di 20mila euro pero' son d'accordo che spenderne 30mila significa pretendere molto di piu' dalla vettura (anche una vettura da 20mila non dovrebbe cmq avere difetti)!

Negli anni '80 e '90, e fino al 2002-2003 forse, L'Alfa Romeo pur non producendo modelli destinati ai mercati esteri, è stata al TOP soprattutto come prestazioni complessive dei motopropulsori....Non sono da meno le vittorie nei Campionati Europei Turismo....

Dal 2002 in poi è iniziato un lungo declino.....Da tutti i punti di vista: Quello qualitativo degli interni e delle finiture, nonchè la loro durata negli anni ce la siamo giocata anche dapprima, ma è iniziato il sorpasso dal punto di vista tecnologico motoristico: Mentre ancora la gamma 156, 147 e 166 aveva per base un ottimo Motore TS 16V (su questo non ci piove...) I tedeschi avevano già in commercio l'iniezione diretta di benzina e Turbo....Per il Gruppo FIAT è arrivata 5 anni dopo.....

Se poi guardiamo al prezzo a parità di modello giustifico pienamente i 5 mila euro di differenza che ci possono essere tra una Giulietta ed una A3 equivalente....Infatti (aldilà dei motori che seppur arrivati tardi sono Ottimi...) gli scricchiolii e le differenze qualitative si notano...

Onestamente, cercando di fare un discorso il meno soggettivo possibile, credo che a livello di motori il gruppo fiat ha fatto un buon lavoro già all'esordio dei jtd quando i tedeschi montavano ancora iniettore pompa. Per non parlare del periodo 2002-2006 in cui sul il gruppo wolkswagen saltavano turbine e manicotti come pop-corn! Anche i nuovi motori TBI secondo me non hanno niente da invidiare a nessuno! Il prossimo anno vedremmo cosa succederà con i motori VM progettati da Ferrari(sempre se la notizia sarà confermata da Sergio)!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bisogna essere obiettivi....: good . :
Mercedes è avanti anni luce per qualità, non ha anima perchè il design di Giulietta è superiore? Gusti.
La mia Giulietta a prezzo pieno mi è costata 31mila euro. Oggi a 25mila avrei preso Classe A con i medesimi accessori (forse senza tetto).
Credi che avrei fatto la stessa scelta?
Forse si, ma non sarebbe stata tanto serena. :D

P.S.
Il campanilismo fine a sé stesso lasciamolo ai fanboy. :decoccio:
In casa abbiamo tre Alfa (159 sw, 147 1.6 ts, Giulietta)
Io con Giulietta ho sostituito una 147 che aveva sostituito una 156 che aveva sostituito una 145 che aveva sostituito una 33 ;)
--------------------------

Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.

Aloha

mi pare una giusta analisi: good . :
solo come diavolo hai fatto ad arrivare ai 31k di listino per la giulietta?
la A180 che è comparabile col 1.6 jtdm, se ci cominci a mettere qualcosina si supera anche li facilmente i 30k,
a pari allestimento qualche migliaio di euro in più si spende per mercedes senza contare che gli sconti applicati sono differenti soprattutto adesso...

Negli anni '80 e '90, e fino al 2002-2003 forse, L'Alfa Romeo pur non producendo modelli destinati ai mercati esteri, è stata al TOP soprattutto come prestazioni complessive dei motopropulsori....Non sono da meno le vittorie nei Campionati Europei Turismo....

Dal 2002 in poi è iniziato un lungo declino.....Da tutti i punti di vista: Quello qualitativo degli interni e delle finiture, nonchè la loro durata negli anni ce la siamo giocata anche dapprima, ma è iniziato il sorpasso dal punto di vista tecnologico motoristico: Mentre ancora la gamma 156, 147 e 166 aveva per base un ottimo Motore TS 16V (su questo non ci piove...) I tedeschi avevano già in commercio l'iniezione diretta di benzina e Turbo....Per il Gruppo FIAT è arrivata 5 anni dopo.....

Se poi guardiamo al prezzo a parità di modello giustifico pienamente i 5 mila euro di differenza che ci possono essere tra una Giulietta ed una A3 equivalente....Infatti (aldilà dei motori che seppur arrivati tardi sono Ottimi...) gli scricchiolii e le differenze qualitative si notano...

anche qui d' accordo su tutto ma la a3 rimane la media più anonima e brutta in circolazione:WC:
audi per me rimane un marchio finto premium, meglio la golf a quel punto perchè la qualità è equivalente e il prezzo inferiore....

• Mi piace
Reazioni: WilliamGIULIETTA
Secondo il mio modesto parere,avendo guidato sempre alfa, posso confermare che le vere caratteristiche motoristiche, le ha iniziate a perdere nel 1987 con il passaggio alla fiat. Pero' devo dire, apparte gli assemblaggi e la qualita' dei materiali, su' strada a confronto dei piu' blasonati marchi made in germany la differenza ancora si sente.

• Mi piace
Reazioni: WilliamGIULIETTA
Saluti a tutti,
qualche giorno fa ho firmato il contratto per l' acquisto di una mercedes classe A ultima serie che andrà a sostituire la mia giulietta qv, macchina che per vari motivi non mi ha soddisfatto del tutto.
Devo anche dire che riuscire ad appiopparla in permuta non è stato certo semplice, anzi molti concessionari non l' hanno neanche voluto valutarmela per il ritiro...
Quindi tra qualche settimana si chiude il mio cammino con alfa iniziato nel gennaio del 2005:decoccio:

Ragionando con la testa, ora come ora, anche io ci avrei fatto un pensierino per la nuova classe A, la quale mi sarebbe costata a parità di allestimento, ma nella versione benzina da 211cv, circa 2000€ in più della Giulietta che, a prezzo pieno mi è venuta a fare €32.500.
Ragionando col cuore, però, devo ammettere che ricomprerei di nuovo Alfa, forse perchè la passione per il marchio e la sua storia mi fanno dimenticare i piccoli grandi difetti che l'affliggono, facendo pendere la bilancia a suo favore.
Sicuramente l'Alfa Romeo ha bisogno di un ridimensionamento qualitativo, che forse avverà. Tuttavia escludo che questo ridimensionamento avvenga in tempi brevi, dato il periodo di crisi che stiamo attraversando.
Per quanto riguarda il piazzare la tua auto, purtroppo la QV è una versione che non ha mercato, come tutte le versioni sportive di altri marchi la rivendita è sempre molto difficile, hanno un pubblico di nicchia da nuove, figuriamoci da usate.
Comunque l'importante è che poi alla fine sei riuscito a piazzarla, e auguri per il nuovo acquisto.

Bisogna essere obiettivi....: good . :
Mercedes è avanti anni luce per qualità, non ha anima perchè il design di Giulietta è superiore? Gusti.
La mia Giulietta a prezzo pieno mi è costata 31mila euro. Oggi a 25mila avrei preso Classe A con i medesimi accessori (forse senza tetto).
Credi che avrei fatto la stessa scelta?
Forse si, ma non sarebbe stata tanto serena. :D

P.S.
Il campanilismo fine a sé stesso lasciamolo ai fanboy. :decoccio:
In casa abbiamo tre Alfa (159 sw, 147 1.6 ts, Giulietta)
Io con Giulietta ho sostituito una 147 che aveva sostituito una 156 che aveva sostituito una 145 che aveva sostituito una 33 ;)
--------------------------

Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.

Aloha

mi pare una giusta analisi: good . :
solo come diavolo hai fatto ad arrivare ai 31k di listino per la giulietta?
la A180 che è comparabile col 1.6 jtdm, se ci cominci a mettere qualcosina si supera anche li facilmente i 30k,
a pari allestimento qualche migliaio di euro in più si spende per mercedes senza contare che gli sconti applicati sono differenti soprattutto adesso...

anche qui d' accordo su tutto ma la a3 rimane la media più anonima e brutta in circolazione:WC:
audi per me rimane un marchio finto premium, meglio la golf a quel punto perchè la qualità è equivalente e il prezzo inferiore....

io mi sono configurato la classe A ovviamente diesel come l'avrei voluta, un pò più sportiva e senza aggiungere cose che non ho preso su giulietta... sono andato oltre i 42000...
mi tengo stretta la mia anche se devo dire che è una bellissima auto... ah, ovviamente AMG...
beh, era oltre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X