Additivi pulizia motore alto chilometraggio

marcof78

Alfista Intermedio
16 Aprile 2022
175
131
55
Borgomanero (NO)
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo
Buongiorno a tutti. Ho una 75 turbo del 1986 che segna 178k km, devo controllare una piccola perdita di olio ed in concomitanza farò un cambio di olio e filtro. Secondo la vostra esperienza conviene buttarci dentro qualche additivo per eliminare eventuali morchie prima del cambio olio. E qualche additivo, magari ceramico, dopo il cambio?

Nelle mie Alfa dall'alfetta fino alla 156, su consiglio di un vecchio meccanico Alfa, ho sempre utilizzato per la protezione l'additivo STP (confezione blu per motori benzina). Se lo utilizzerai fai attenzione alle raccomandazioni sulla confezione.
Per la pulizia motore personalmente sconsiglio di utilizzare prodotti in quanto dato il chilometraggio potrebbero avere dei risvolti negativi.

Buongiorno a tutti. Ho una 75 turbo del 1986 che segna 178k km, devo controllare una piccola perdita di olio ed in concomitanza farò un cambio di olio e filtro. Secondo la vostra esperienza conviene buttarci dentro qualche additivo per eliminare eventuali morchie prima del cambio olio. E qualche additivo, magari ceramico, dopo il cambio?
Per l'olio io sulla mia Giulia uso questo
Olio 0W20 oppure 0W30 - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it Forum
Su consiglio di un forumista ingegnere, che ha anche pubblicato diversa documentazione tecnica su questo ed altri additivi olio.
Il ceramico io l'eviterei.