2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

non è economico di sicuro, ma almeno è prodotto da chi ha raffinerie e non da chi compra dalle raffinerie. Dopodichè non penso che nell'olio normale non ci sia comunque una componente rigenerata.
negli oli sintetici rigenerati c'è la totalità di olio rigenerato (vedi castrol), negli oli a base vergine seri ci sono basi poe o estere o mista ( es motul o bardhal).
inutile dire chi ha qulità migliore...
che sia produttore Petronas di che cosa? di quali basi?
Maroil (bardhal) è una multinazionale con centro di ricerca negli USA, non sono proprio degli sprovveduti, non parliamo poi di Motul.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Io metto motul al momento. 0w20, specifica fiat 9-55535-dsx, ACEA C6 sostituzioni a kilometraggi ragionevoli e costa assai meno di metà del Selenia, che usavo finchè facevo fare i tagliandi in concessionaria.

a questo punto cosa convien fare per rendere l’olio più “resistente” alle alte temperature senza perdere le prestazioni degli acea C5 o superiori visto che i 0W30 che pensavo di mettere (shell/motul) non vanno oltre i C3 e tutto il resto della concorrenza fa anche peggio fermandosi a C2?
Potrebbe aver senso mettere un additivo sul 0w20?

- Informazione Pubblicitaria -
a questo punto cosa convien fare per rendere l’olio più “resistente” alle alte temperature senza perdere le prestazioni degli acea C5 o superiori visto che i 0W30 che pensavo di mettere (shell/motul) non vanno oltre i C3 e tutto il resto della concorrenza fa anche peggio fermandosi a C2?
Potrebbe aver senso mettere un additivo sul 0w20?
Attenzione al fatto che c3 non e’ in’ evoluzione di c2 ma è’ una specifica a se stante e non sono compatibili. c5 e c6 sono compatibili con c2

• Like
Reactions: Arom88
Cel’ho ma questo non aiuta a sopportare meglio le alte temperature. Io passati i primi 5 min poi viaggio costantemente sopra i 95ºC. Un aiutino per la pompa forse gradirebbe

Attenzione al fatto che c3 non e’ in’ evoluzione di c2 ma è’ una specifica a se stante e non sono compatibili. c5 e c6 sono compatibili con c2
Quindi il massimo che si potrebbe fare è lo 0w30 c2/c3 shell helix

Per dire, aggiungere B2 ADDITIVO PER OLIO | Bardahl Italia allo shell 0w20 c5 non so se sia una cialtronata vecchia maniera che poi rompe i legami del film degli additivi moderni.
Mah... Aumenta la viscosità e non si sa di quanto. Io direi di parecchio visto che è venduto come rimedio per motori che consumano olio. Allora tanto vale passare direttamente ad una gradazione superiore dell'olio.

• Like
Reactions: kormrider
X