Additivo diesel in motore benzina

lovAR

Super Alfista
17 Dicembre 2019
469
333
119
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Non ho trovato nulla a riguardo ma mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
Ebbene si, in occasione del primo tagliando della mia Giulia benzina 200 CV ho notato che è stato messo l'additivo per motori diesel...:confused:
Tra l'altro l'uso di un additivo non è previsto dal piano di manutenzione, almeno in occasione del primo tagliando...:rolleyes:
Ora, l'auto sembra andare normalmente ma chiedo se ci potranno essere effetti "a lunga scadenza".
Grazie a chi mi potrà dare qualche informazione.
 
se dici quale additivo ti hanno messo e in che quantità, ci possiamo discutere sopra !
 
Ho omesso anche di dire che è un additivo per l'impianto di iniezione.
Comunque si tratta del Wurth - Protettivo diesel sport plus.
La quantità la conosce chi l'ha usato...
 
Ho omesso anche di dire che è un additivo per l'impianto di iniezione.
Comunque si tratta del Wurth - Protettivo diesel sport plus.
La quantità la conosce chi l'ha usato...
La quantità è minima, ma non dovresti avere problemi, vai a fare il pieno è appena diminuisce la benzina rifornisci di nuovo. Ecco la scheda tecnica del prodotto (ottimo per il diesel)
 

Allegati

  • D1C12AEF-1DAA-4BB6-83F6-04DAFDCCB984.png
    D1C12AEF-1DAA-4BB6-83F6-04DAFDCCB984.png
    160.5 KB · Visualizzazioni: 162
  • Like
Reactions: mauretto 60 e lovAR
La quantità è minima, ma non dovresti avere problemi, vai a fare il pieno è appena diminuisce la benzina rifornisci di nuovo. Ecco la scheda tecnica del prodotto (ottimo per il diesel)
Sicuramente sarà ottimo per i diesel ma spero che non faccia danni al mio benzina...
Comunque, andando a naso, la prima cosa che ho fatto è stato il pieno di benzina...
 
  • Like
Reactions: VURT
sembra un potente pulitore, e questo potrebbe andare anche per il benzina,

mentre sarei più preoccupato della caratteristica "cetane booster"
ottima per il diesel ma non per il benzina, potrebbe dare luogo a detonazioni che di sicuro non fanno bene al motore,

potresti sentire la Wurth se è possibile compensare aggiungendo un additivo antidetonante per pareggiare gli effetti,
oppure se conviene svuotare il serbatoio e fare nuovo rifornimento
 
  • Like
Reactions: lovAR
Se l'hanno messo in officina e fatturato NN è un problema tuo. Sta a loro ora rimediare!
Poiché non è previsto nel piano di manutenzione (almeno al primo tagliando) ho il sospetto che sia stato fatto proprio per ingrassare il conto. E infatti è stato regolarmente fatturato...
Rimediare non so proprio come potrebbero, mi auguro solo che non mi faccia danni...
Di sicuro, ne parlerò con l'interessato!
 
sembra un potente pulitore, e questo potrebbe andare anche per il benzina,

mentre sarei più preoccupato della caratteristica "cetane booster"
ottima per il diesel ma non per il benzina, potrebbe dare luogo a detonazioni che di sicuro non fanno bene al motore,

potresti sentire la Wurth se è possibile compensare aggiungendo un additivo antidetonante per pareggiare gli effetti,
oppure se conviene svuotare il serbatoio e fare nuovo rifornimento
Ok, ti ringrazio.
Il problema è che non me ne sono accorto subito ma quando ormai ci avevo girato per diversi km. Quando l'ho notato non potevo più svuotare il serbatoio per eliminarlo e ho pensato invece che fosse meglio fare il pieno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il benzina non è come il diesel che se c’è un po’ di benzina non succede niente sul benzina e molto più problematico avere carburante sporco o non idoneo imbratta candele e più inchiodare iniettori inoltre iniezione diretta e molto diversa da iniezione normale io fossi in te toglierei subito tt il carburante e se c’è sostituire il filtro benzina… anche se auto può sembrare andare bene i problemi possono venire fuori dopo sonda lampada incrostazioni ecc