Additivo diesel in motore benzina

lovAR

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2019
201
152
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Non ho trovato nulla a riguardo ma mi scuso se l'argomento è stato già trattato.
Ebbene si, in occasione del primo tagliando della mia Giulia benzina 200 CV ho notato che è stato messo l'additivo per motori diesel...:confused:
Tra l'altro l'uso di un additivo non è previsto dal piano di manutenzione, almeno in occasione del primo tagliando...:rolleyes:
Ora, l'auto sembra andare normalmente ma chiedo se ci potranno essere effetti "a lunga scadenza".
Grazie a chi mi potrà dare qualche informazione.

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
172
112
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
se dici quale additivo ti hanno messo e in che quantità, ci possiamo discutere sopra !

lovAR

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2019
201
152
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Ho omesso anche di dire che è un additivo per l'impianto di iniezione.
Comunque si tratta del Wurth - Protettivo diesel sport plus.
La quantità la conosce chi l'ha usato...

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,180
16,056
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ho omesso anche di dire che è un additivo per l'impianto di iniezione.
Comunque si tratta del Wurth - Protettivo diesel sport plus.
La quantità la conosce chi l'ha usato...
La quantità è minima, ma non dovresti avere problemi, vai a fare il pieno è appena diminuisce la benzina rifornisci di nuovo. Ecco la scheda tecnica del prodotto (ottimo per il diesel)

Allegati

• D1C12AEF-1DAA-4BB6-83F6-04DAFDCCB984.png
    D1C12AEF-1DAA-4BB6-83F6-04DAFDCCB984.png
    160.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • Like
Reactions: mauretto 60 e lovAR

lovAR

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2019
201
152
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
La quantità è minima, ma non dovresti avere problemi, vai a fare il pieno è appena diminuisce la benzina rifornisci di nuovo. Ecco la scheda tecnica del prodotto (ottimo per il diesel)
Sicuramente sarà ottimo per i diesel ma spero che non faccia danni al mio benzina...
Comunque, andando a naso, la prima cosa che ho fatto è stato il pieno di benzina...

• Like
Reactions: VURT

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
172
112
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
sembra un potente pulitore, e questo potrebbe andare anche per il benzina,

mentre sarei più preoccupato della caratteristica "cetane booster"
ottima per il diesel ma non per il benzina, potrebbe dare luogo a detonazioni che di sicuro non fanno bene al motore,

potresti sentire la Wurth se è possibile compensare aggiungendo un additivo antidetonante per pareggiare gli effetti,
oppure se conviene svuotare il serbatoio e fare nuovo rifornimento

• Like
Reactions: lovAR

lovAR

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2019
201
152
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Se l'hanno messo in officina e fatturato NN è un problema tuo. Sta a loro ora rimediare!
Poiché non è previsto nel piano di manutenzione (almeno al primo tagliando) ho il sospetto che sia stato fatto proprio per ingrassare il conto. E infatti è stato regolarmente fatturato...
Rimediare non so proprio come potrebbero, mi auguro solo che non mi faccia danni...
Di sicuro, ne parlerò con l'interessato!

lovAR

Alfista Intermedio
17 Dicembre 2019
201
152
44
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
sembra un potente pulitore, e questo potrebbe andare anche per il benzina,

mentre sarei più preoccupato della caratteristica "cetane booster"
ottima per il diesel ma non per il benzina, potrebbe dare luogo a detonazioni che di sicuro non fanno bene al motore,

potresti sentire la Wurth se è possibile compensare aggiungendo un additivo antidetonante per pareggiare gli effetti,
oppure se conviene svuotare il serbatoio e fare nuovo rifornimento
Ok, ti ringrazio.
Il problema è che non me ne sono accorto subito ma quando ormai ci avevo girato per diversi km. Quando l'ho notato non potevo più svuotare il serbatoio per eliminarlo e ho pensato invece che fosse meglio fare il pieno...

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,499
4,717
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Il benzina non è come il diesel che se c’è un po’ di benzina non succede niente sul benzina e molto più problematico avere carburante sporco o non idoneo imbratta candele e più inchiodare iniettori inoltre iniezione diretta e molto diversa da iniezione normale io fossi in te toglierei subito tt il carburante e se c’è sostituire il filtro benzina… anche se auto può sembrare andare bene i problemi possono venire fuori dopo sonda lampada incrostazioni ecc

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente