Affidabilità motore e durata

Discussione in '1750 TBi' iniziata da Giara, 2 Novembre 2013.

  1. Una volta era così, ma adesso non più, sui grandi (e con potenza specifica bassa), utilizzano materiali più scadenti, tutto dipende dai materiali utilizati e dal dimensionamento per una specifica potenza , lo stesso motore per potenze diverse, impiega materiali diversi e di molto . Comunque la base progettuale è 250.000 km poi (come per le persone ...) c'è chi arriva a 500.000 km e chi "muore" a 100.000 km ... ma è normale; Era solo per dare un riferimento .Ciao !!!
     
  2. Ciao, personalmente ti sconsiglio vivamente quest'auto. Io ne ho presa una nuova in uso aziendale ed ho fatto l'errore della mia vita perchè nonostante sia ancora in garanzia la medesima Alfa Romeo non è tuttora in grado di sistemarla. L'auto è stata ritirata nuovissima il giorno 1 agosto 2012, ha funzionato bene per 10 mesi e quindi si è accesa la spia di avaria del motore. Ci sono voluti 3 mesi per ripararla o per fingere di ripararla perchè ha resistito solo poco più di un mese e quindi medesimo problema. Sono 2 mesi che è nuovamente presso la rete Alfa (ripeto IN GARANZIA) ma non sanno cosa fare. Ho aperto un reclamo all'Alfa Romeo, mi hanno richiamato gentilmente, mi dicono che ho ragione ma nient'altro. Io penso che vogliano tirare avanti il più possibile per portare a luglio il periodo di scadenza della garanzia, darmi l'auto e sbarazzarsi del problema. Sai cosa farò non appena avranno la cortesia di riuscire a rimettere in moto la mia Giulietta? La venderò!!! Auto Giulietta Bianca Quadrifoglio Verde di neppure 2 anni con 36.000 Km Targa AN98....! Immagino la fregatura che riceverà il nuovo acquirente!!! Ma io che posso farci se in 5 mesi neppure all'Alfa riescono a capirci qualche cosa? Mi risulta che abbiano sostituito di tutto ma "nulla", il motore è sempre in avaria! Lascia perdere, quando funziona è una bella auto ma se insorgono problemi... non ne vieni fuori più! Io ormai sono rassegnato e la prendo sul ridere nel vedere questi pasticcioni che non capiscono cosa succede (parlo degli ispettori dell'Alfa Romeo)! Ciao, spero di esserti stato utile
     
  3. Classico esempio di auto nata male.. purtroppo capita.. e non solo ai "prodotti nostrani".. esperienza sicuramente negativa, mi dispiace...

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  4. Si è vero, è un'auto nata male e che mai potrà essere considerata affidabile, quello che ritengo scandaloso è invece il servizio di assistenza; dopo svariati mesi di auto ferma presso l'officina Alfa Romeo, ho ricevuto una email nei giorni scorsi con questa spiegazione:

    " ....inizialmente è stata sostituita la puleggia variatore di fase del motore, durante il collaudo si è accesa la spia avaria motore cosi è rientrata in diagnosi.
    L'officina ha richiesto il supporto tecnico di Alfa Romeo, il veicolo è stato visionato da un loro ispettore, attualmente sono in attesa di indicazioni da parte del costruttore..."

    Ricordo che per arrivare a questo punto di "non risoluzione" ci sono voluti 5 mesi ! Mi chiedo solo quanto tempo dovrà ancora trascorrere prima di capire il problema. Personalmente ho visto situazioni analoghe di problemi su vetture di altri marchi esteri ma ho anche constatato la celerità e l'attenzione nel voler risolvere velocemente i guasti in garanzia. Probabilmente all'Alfa Romeo non esiste questo tipo di cultura, una volta acquistata l'auto il cliente viene lasciato allo sbando anche nel periodo di garanzia!
     
  5. L'unica cosa che non ha dato problemi sulla mia Q.V è stato proprio il motore, ma solamente quello, inteso come blocco. Per il resto è stata un'auto approssimativa in tutto, con una miriade di problemi non sempre risolti, alcuni dei quali gravi. L'assistenza spesso e volentieri presuontosa, ha attribuito a me "visioni" di problemi inesistenti, facendomi passare per un idiota. Questo dopo ben 10 DIECI Alfa Romeo acquistate negli anni. Ho girato più officine io che un rappresentante e solo a volte mi sono trovato dinanzi persone serie, precise , competenti, ma soprattutto educate. Nel bene e nel male mi sto ancora rimpiangendo la 147 data indietro per la Giulietta.
     
  6. Giulietta 1.4 170 cv benzina Multiair di dic/2010 ad oggi ZERO PROBLEMI !!! mediamente faccio 11 km/l (80 % urbano) e raggiunge i 230 km/h di tachimetro (in pista) . In prcedenza ho avuto n. 3 auto tedesche (ultima BMW 320 td) piene di problemi . Ciao !!!
     
  7. Qui però si parla di 1750 TBi, non del MultiAir... ;)
     
  8. Si va bene , ma era un esempio, visto che sono state tirate in ballo altre auto ....... Comunque è sempre una Giulietta ..... Ciao !!!
     
  9. Già può succedere che le auto possano aver problemi da nuove, io sinceramente evito di comprare usato proprio perché non vorrei imbattermi in eventuali ulteriori problemi derivanti da come (male) è stata trattata dal precedente proprietario. Se poi si tratta della motorizzazione di punta per prestazioni allora ne starei proprio alla larga.

    Per risparmiare mi limiterei nel motore/allestimento/optional, magari accontentandomi di una ghiotta occasione per una km0. Questo probabilmente significa dire addio alla QV, ma se fosse disponibile una 1.4 MA 170cv non è che poi alla fine ci si accontenta di poco.
     
  10. Fai controllare il motore da un meccanico competente, alcune anomalie si riescono a percepire anche solo togliendo il tappo introduzione olio motore mentre il motore è acceso.
     
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