Affidabilita' motori TS 2.0

Infatti, concordo... Come ho detto, dipende molto da come viene trattato il motore.. Ci sono motori (c'erano) che partivi a freddo, un olio di qualsiasi gradazione... O giravi con poco olio.. E loro andavano avanti.. il 2.0 ts 16v è un bel motore.. Cattivo, pronto, ma trattandolo da cani lui ti manda a quel paese.. Riscaldare il motore a freddo fa bene.. Si inquina? Si consuma? Chi se ne importa, se facendo cosi il motore ti ringrazia poi... Scaldato bene e con calma e con l'olio giusto, puoi tirarlo per ore senza che lui faccia una piega... Sbiellamenti si ma per maltrattamenti... Fosse un problema generale vedevi che razza di richiamo che faceva l'Alfa.. ;)
 
Un olio con una viscosità superiore a caldo, protegge maggiormente le bronzine, formando un velo di lubrificante più resistente al carico radiale, il che allontana la possibilità che la bronzina venga a contatto con il perno di manovella dell'albero motore. Inoltre il film di lubrificante ha un'adesione maggiore alle pareti del cilindro, con ovvi benefici per la protezione del pistone ed un leggero aumento di compressione. Per contro genera un maggiore sforzo della pompa olio, con conseguente leggera perdita di potenza ed una maggiore resistenza al rotolamento.
Comunque un buon olio, sostituito ad intervalli chilometrici e/o temporali adeguati, contribuisce a mettere al riparo da brutte sorpese.
 
di consigli sull olio nel forum ne ho visti molti ce' chi parla del 10/50 o 10/60 ,e di lasciar perdere il 10/40 selenia 20 k in quanto e' un olio superato ormai secondo voi il 5/55 o 5/60 esiste? a me sembra di no,comunque il selenia racing 10/60 e' ancora valido,o allo stesso prezzo si trova di meglio?
 
Il Selenia Racing è un olio eccellente, ma ce ne sono anche altri validi (purchè con quella gradazione).
 
Sui ts,per uso sportivo utilizza olio con gradazione 10w60. Sul jts usa solo ed esclusivamente il 10w60.. Io mi trovo benissimo col castrol, ma sono validi pure Shell,bardahl... Ma sul 2.0 ts non è che il 10w40 vada male eh.. Soltanto che ad altissimi giri sei meno protetto.. Dipende tutto da come uno guida, se uno non tira mai il.collo o una volta al mese puo usare anche il 10w40 sul ts..
 
Il grosso problema per me è che essendo un 16V, lui risponde dai 3.500rpm circa e ti viene di alzarlo di regime anche da freddo, quando dovresti invece essere cauto, per me il punto cruciale è a freddo, dopo i vari malfunzionamenti dipendono dall'usura con materiali forse meno idonei.
 
Il grosso problema per me è che essendo un 16V, lui risponde dai 3.500rpm circa e ti viene di alzarlo di regime anche da freddo, quando dovresti invece essere cauto, per me il punto cruciale è a freddo, dopo i vari malfunzionamenti dipendono dall'usura con materiali forse meno idonei.

Motivo in piu per scaldarlo da fermo un po e poi partire piano... è tutta questione di abitudine!! io per i primi 10/15 minuti in giro cambio massimo a 2000/2500 giri.
 
Devo dire che io la macchia oltre a farla scaldare adeguatamente non la tiro mai oltre i 3000 giri una volta calda,non so nemmeno che rumore abbia la mia dopo i 4000 giri, visto che le marce a piu di 2700-3000 giri non le cambio mai è questione di stili di guida.la soglio del limitatore non l'ho mai raggiunta massimo 5000 giri per non piu di 3 secondi
 
Devo dire che io la macchia oltre a farla scaldare adeguatamente non la tiro mai oltre i 3000 giri una volta calda,non so nemmeno che rumore abbia la mia dopo i 4000 giri, visto che le marce a piu di 2700-3000 giri non le cambio mai è questione di stili di guida.la soglio del limitatore non l'ho mai raggiunta massimo 5000 giri per non piu di 3 secondi

non ti chiedo cosa guidi, ma avrai penso un 8V, giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto