Affidabilita' motori TS 2.0

Se prendi un T.S. di qualunque motorizzazione... se non gli tiri il collo è inutile che lo prendi non ti divertirai mai nella guida sportiva lui è pronto da 3500 4000 giri fino al limitatore sotto è abbastanza fiacco...
 
Il fatto delle 8 valvole o 16 lo conosco io dicevo il fatto dell' affidabilita' di un motore vecchio del 1993 in confronto a quelli piu' nuovi come il TS
 
Io penso che se un motore lo mantieni bene e ad ogni scadenza fai i relativi tagliandi... non gli succede assolutamente niente... se va in mano ai cani e ovvio che senza manutenzione con cambi di olio ogni 30 mila km e poi ci camminano sempre a palla possono sbiellare... sul fatto dell anno di costruzione il primo twin spark a 16 valvole montato sul GTV è del 95 quindi 2 anni di differenza non mi sembra tantissimo...
 
Io ero interessato al 2.0 TS CF3 150cv gestito dalla motronic 7.3.1 ho visto le sue caratteristiche e non sembrano male,sicuramente è l'evoluzione del CF 1 e 2 a me una cosa solo mi spaventa, l'elettronica,che quando meno telo aspetti ti lascia a piedi, il brutto è che l'elettronica non puo' essere manutenzionata come il motore che ogni tot chilometri gli cambi l'olio,e quindi puo abbandonarti senza dare avvertimenti.
A livello di elettronica di gestione è affidabile questo propulsore, apparte i soliti problemi al debimetro, al minimo e alla sonda lambda?
So di essere ripetitivo con le mie discussioni e post precedenti ma devo essere convinto prima dell' acquisto di una auto
 
Ti ribadisco i problemi più probabili che si potrebbero presentare possono essere il minimo un pò ballerino ( lo faceva anche la mia però era 1.6 PROBLEMA dovuto alla sonda lambda), cinta di distribuzione obbligatoriamente da cambiare ogni 4 anni o 60 mila km, termostato che sui twin spark è abbastanza rompi scatole di solito dopo 3 4 anni va cambiato te ne accorgi perchè mentre sei in movimento con l auto non arriva mai a 90 gradi... questi sono i principali...
 
Io ero interessato al 2.0 TS CF3 150cv gestito dalla motronic 7.3.1 ho visto le sue caratteristiche e non sembrano male,sicuramente è l'evoluzione del CF 1 e 2 a me una cosa solo mi spaventa, l'elettronica,.....

A livello di elettronica di gestione è affidabile questo propulsore, apparte i soliti problemi al debimetro, al minimo e alla sonda lambda?
So di essere ripetitivo con le mie discussioni e post precedenti ma devo essere convinto prima dell' acquisto di una auto
Toglimi una curiosità, dove hai desunto che la versione CF3 ha problemi di debimetro, minimo e sonde lambda?

Io ho avuto una 166 2,0 CF3 con oltre 160.000 km e non ho mai messo mano a debimetro e minimo...

Le sonde sì, ho cambiate le due a monte a circa 140.000 km...

Quanto alle cinghie e compagnia la prima l'ho cambiata poco prima dei 100.000 km, a vista ancora in ottime condizioni...

L'unica sostituzione ricorrente, il termostato. :smiley_001:

Non farti problemi prendi pure un CF3, l'elettronica è la stessa di altre auto d'oltralpe...

Quanto all'olio rigorosamente il Selenia prescritto dalla casa (20K 10W-40), ecco forse avrei dovuto usare un 10W-60 per limitarne il consumo...

PS i primi anni l'ho usata spesso sulle autobanh tedesche ad andature molto allegre...


.:stretta:.
 
io ho citato il problemi piu ricorrenti che si hanno sui motori TS 16 valvole senza contare se è CF 1 ,2,3.Pero se è affidabile tanto meglio
 
sul ts meglio il 5w40, spesso sintetico e con additivi utili. anche il variatore di fase ringrazierà.

il 10w60 ciuccia circa 2 cv, ma va bene lo stesso perchè protegge bene alle alte temperature.


escluderei il 10w40 perchè spesso sono semisintetici e privi di additivi seri, cosa che alla lunga si ripercuote sul debole variatore di fase.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che ne pensate del 5w-50? lubrifica meglio al momento dell' accensione e salvaguarda il delicatissimo variatore e resiste alle alte temperature,senza andare sul 10w-60