Aggiornamenti 6116 e tagliando 20.000 km

Premesso che avendo 2800 km non ho ancora avuto bisogno di manutenzione, ma , andando in officina, ho visto appeso un cartello con le tariffe ufficiali: non ricordo le varie combinazioni, ma Giulia e Stelvio sono al top con 70 €/ora. Da quanto visto in fattura non ti hanno poi trattato male con 49 €!
+ IVA 22% e fanno 59,78 €/h, forse la tariffa che hai visto era già ivata, a cui corrisponderebbero netti 57,37 €/h , ovvero 8.37 € in più rispetto a quanto ho speso io.
Se erano 70+IVA, allora sono belli cari.
 
Oggi ho portato la mia Giulia a fare il tagliando dei 20.000 km e gli aggiornamenti della 6116.
Ho preso appuntamento presso la Giusti Auto di Pisa, appena arrivato ho trovato due parcheggi dedicati all'officina, uno per quelli con appuntamento e uno per quelli senza. Buono.
Entro e al bancone mi chiedono il nome e mi dicono di attendere in un salottino, condizionato per fortuna!
L'attesa dura meno di cinque minuti e si presenta un tecnico che mi invita alla sua postazione, mi chiede i miei dati e quelli della macchina.
Mi informa che la campagna 6116 non è uguale per tutte le auto, secondo il numero di telaio ci sono più o meno interventi da fare, la mia essendo una delle primissime Giulia naturalmente li deve fare tutti e 14! :eek:

Passiamo al tagliando, senza chiedere niente mi dice che il prezzo sarà di circa 100 euro compreso il filtro abitacolo e passa al capitolo olio, mi informa che non è necessaria la sostituzione e mi chiede cosa voglio fare.
Chiedo il suo parere e mi dice che tutto dipende dal tipo di guida e percorsi che l'auto ha subito, quindi mi propone questa soluzione, farà l'esame del degrado e poi mi informerà telefonicamente di quanti km potrà ancora fare all'incirca quell'olio, a quel punto gli dirò se sostituirlo oppure no.

Premetto che la mia idea è quella di sostituire olio e filtro, ma ho apprezzato il fatto che mi abbia spiegato il tutto e mi abbia sottoposto la scelta.

A questo punto ha portato la Giulia in un'apposita area e, con me presente, ha fatto un controllo sommario di abitacolo, carrozzeria e vano motore.
Estremamente gentile, ha saputo rispondere a tutte le mie domande (anche a quelle di cui conoscevo la risposta:p), mi ha salutato e mi ha "passato" ad un suo collega per il ritiro della vettura di cortesia.
Ero curiosissimo su cosa mi avrebbero dato e, come al solito, la realtà è sempre cruda e fredda: Fiat Tipo 1.4 benzina base... o_O:confused::(
Deve aver letto la delusione sul mio viso, perchè ha aggiunto subito che gli dispiaceva ma erano disponibili solo lei o una Panda, ora voi non mi avete mai visto dal vivo, ma vi assicuro che la Panda NON è un'opzione praticabile...:D:D:D.

Tirando le somme un'ottima impressione generale e un po' di delusione per l'auto di cortesia, vedremo i futuri sviluppi.
Io sono passato poco fa per prenotare il tagliando per metà luglio, ora ho 15500 km, domenica andrò in ferie in Salento quindi, tra andata e ritorno e qualche giro in loco, credo che ai 20000 ci arriverò abbastanza vicino. Anche a me hanno detto che al service dei 20000 km non è previsto il cambio olio, che andrebbe a 30000 km o un anno. Io ho detto che preferirei farlo cambiare, anche perché un anno la macchina lo compie il 15 settembre, io comunque a 30000 km non ci arrivo. Il capoofficina mi ha detto che lui cercava di farmi risparmiare ma non c'è problema, farò la felicità dei suoi capi! :)
In ogni caso gli ho detto di ricontrollare la versione del SW infotainment, che mi sembra uno step indietro rispetto al tuo.
 
Io sono passato poco fa per prenotare il tagliando per metà luglio, ora ho 15500 km, domenica andrò in ferie in Salento quindi, tra andata e ritorno e qualche giro in loco, credo che ai 20000 ci arriverò abbastanza vicino. Anche a me hanno detto che al service dei 20000 km non è previsto il cambio olio, che andrebbe a 30000 km o un anno. Io ho detto che preferirei farlo cambiare, anche perché un anno la macchina lo compie il 15 settembre, io comunque a 30000 km non ci arrivo. Il capoofficina mi ha detto che lui cercava di farmi risparmiare ma non c'è problema, farò la felicità dei suoi capi! :)
In ogni caso gli ho detto di ricontrollare la versione del SW infotainment, che mi sembra uno step indietro rispetto al tuo.

Beh, sicuramente è una dimostrazione di serietà da parte dell'officina, poi un sceglie ciò che ritiene meglio per se stesso, :) comunque la scadenza di un anno è relativa ad un uso gravoso dell'auto, altrimenti sono due.
Fai bene a far ricontrollare il software perchè mi pare di capire che non tutti gli aggiornamenti vanno a buon fine per varie cause,
quello dell'infotainment è uno dei più "rognosi".
 
A proposito di aggiornamenti, questo è quanto mi hanno caricato la scorsa settimana. Si vede che è proprio work in progress
1040914.jpg
 
In accordo con il costumer care la Ghedauto di Bologna mi ha trattato davvero bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto