Oggi ho portato la mia Giulia a fare il tagliando dei 20.000 km e gli aggiornamenti della 6116.
Ho preso appuntamento presso la Giusti Auto di Pisa, appena arrivato ho trovato due parcheggi dedicati all'officina, uno per quelli con appuntamento e uno per quelli senza. Buono.
Entro e al bancone mi chiedono il nome e mi dicono di attendere in un salottino, condizionato per fortuna!
L'attesa dura meno di cinque minuti e si presenta un tecnico che mi invita alla sua postazione, mi chiede i miei dati e quelli della macchina.
Mi informa che la campagna 6116 non è uguale per tutte le auto, secondo il numero di telaio ci sono più o meno interventi da fare, la mia essendo una delle primissime Giulia naturalmente li deve fare tutti e 14!
Passiamo al tagliando, senza chiedere niente mi dice che il prezzo sarà di circa 100 euro compreso il filtro abitacolo e passa al capitolo olio, mi informa che non è necessaria la sostituzione e mi chiede cosa voglio fare.
Chiedo il suo parere e mi dice che tutto dipende dal tipo di guida e percorsi che l'auto ha subito, quindi mi propone questa soluzione, farà l'esame del degrado e poi mi informerà telefonicamente di quanti km potrà ancora fare all'incirca quell'olio, a quel punto gli dirò se sostituirlo oppure no.
Premetto che la mia idea è quella di sostituire olio e filtro, ma ho apprezzato il fatto che mi abbia spiegato il tutto e mi abbia sottoposto la scelta.
A questo punto ha portato la Giulia in un'apposita area e, con me presente, ha fatto un controllo sommario di abitacolo, carrozzeria e vano motore.
Estremamente gentile, ha saputo rispondere a tutte le mie domande (anche a quelle di cui conoscevo la risposta
), mi ha salutato e mi ha "passato" ad un suo collega per il ritiro della vettura di cortesia.
Ero curiosissimo su cosa mi avrebbero dato e, come al solito, la realtà è sempre cruda e fredda: Fiat Tipo 1.4 benzina base...
Deve aver letto la delusione sul mio viso, perchè ha aggiunto subito che gli dispiaceva ma erano disponibili solo lei o una Panda, ora voi non mi avete mai visto dal vivo, ma vi assicuro che la Panda NON è un'opzione praticabile...
.
Tirando le somme un'ottima impressione generale e un po' di delusione per l'auto di cortesia, vedremo i futuri sviluppi.