Aggiornamenti 6116 e tagliando 20.000 km

Anche se togli i 50€ del trattamento igienizzante, restano sempre 360 € che mi sembrano uno sproposito per i soli "olio e filtro" e non in linea con quanto riportato da altri utenti per il tagliando delle diesel.:eek:
Ma infatti ! Per un semplice tagliando dei 20mila.....150-200 sarebbero stati già abbastanza...metti olio 25 al litro fanno 100 4 LT...un filtro 15....manodopera e controlli...altre 50 Thie...arriverebbe a 165....per eccesso 200 va...ma 400 su !!!?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ma infatti ! Per un semplice tagliando dei 20mila.....150-200 sarebbero stati già abbastanza...metti olio 25 al litro fanno 100 4 LT...un filtro 15....manodopera e controlli...altre 50 Thie...arriverebbe a 165....per eccesso 200 va...ma 400 su !!!?
Scusate, ma dove vivete? Io sia su MiTo che su Giulietta non ho mai speso meno do 350€ a tagliando in 3 officine ufficiali diverse...
 
Scusate, ma dove vivete? Io sia su MiTo che su Giulietta non ho mai speso meno do 350€ a tagliando in 3 officine ufficiali diverse...
Se a te sembra poco....io li faccio i tagliando avendo un distributore carburante e con 400 ti cambio pure la macchina ma per favore
 
Se a te sembra poco....io li faccio i tagliando avendo un distributore carburante e con 400 ti cambio pure la macchina ma per favore
Infatti ho scritto officine ufficiali... E confermo che 200€ sono veramente un miraggio per un tagliando!
 
Infatti ho scritto officine ufficiali... E confermo che 200€ sono veramente un miraggio per un tagliando!
Perfettamente d' accordo. Pur con rispetto verso il lavoro di tutti, nella nostra nostrana patria sappi che la presunzione di tutti di poter fare tutto e sempre al prezzo più basso degli altri oramai si è diffusa "viralmente".
La presunzione ha preso il posto della competenza, il tutto alimentato dalla confusione tra prezzo ed effettivo valore delle cose, senza porsi la domanda quale sommatoria di costi dia il prezzo totale. Peggio ancora se parliamo di tariffe...ma andiamo OT.
Vero che in un tagliando presso un service ufficiale vengono eseguite alcune prestazioni analoghe del distributore sotto casa (il cambio dell'olio e dei filtri), ma le interventi di manutenzione programmata variano da casa a casa e da modello e modello.
Ad esempio per Giulia col motore 2.2 turbodiesel a 20000 km sono:
  1. Controllo stato di carica della batteria con apposito strumento
  2. Controllo condizioni/usura pneumatici ed eventuale regolazione pressione; controllo condizioni/scadenza ricarica kit di riparazione rapida (dove presente)
  3. Controllo funzionamento impianto di illuminazione (fari, indicatori di direzione, emergenza, vano bagagli, abitacolo, vano portaoggetti, spie quadro strumenti, ecc.)
  4. Controllo ed eventuale ripristino livello liquidi vano motore
  5. Controllo emissioni/fumosità gas di scarico
  6. Controllo, mediante presa di diagnosi, funzionalità sistemi alimentazione/controllo motore, emissioni e, per versioni/mercati dove previsto, degrado olio motore
  7. Controllo visivo condizioni e integrità: esterno carrozzeria, protettivo sotto scocca, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico, alimentazione combustibile, freni), elementi in gomma (cuffie, manicotti, boccole, ecc...) Controllo posizionamento/usura spazzole tergicristallo
  8. Controllo funzionamento impianto tergi lavacristalli ed eventuale regolazione spruzzatori
  9. Controllo visivo condizioni ed usura pattini freno, dischi anteriori e funzionamento segnalatori usura pattini
  10. Sostituzione filtro abitacolo
Da questa lista si desume che cambiare l' olio/filtri ed eseguire un tagliando di manutenzione programmata certificato dall' assistenza ufficiale sono cose ben diverse.
Vorrei proprio vedere se il benzinaro è attrezzato per i controlli emissioni/fumosità di scarico, controlli alla presa diagnosi, del degrado olio motore.
Potrebbe anche attrezzarsi, ma a quali costi? E quanto questo inciderebbe sul prezzo finale? Ha idea dei costi fissi di un service strutturato?
E poi che garanzie mi rilascia? Uno scontrino fiscale? Uno "parlante"? Una fattura? Ma la documentazione fiscale vale fino ad un certo punto.
E a chi mi risponde coll'arma del discredito, anteponendo dubbi su come e quanti controlli effettivamente vengano eseguiti presso il service ufficiale, questa rientra nel campo delle illazioni, e comunque la responsabilità della esecuzione effettiva e correttezza rimane a carico del service stesso.E non a caso questo incide o meno sulla operatività delle condizioni di garanzia.
 
https://forum.clubalfa.it/threads/prezzo-1°-tagliando-giulia-2-2-180-cv-diesel.111124/page-8#post-1325285
https://forum.clubalfa.it/threads/prezzo-1°-tagliando-giulia-2-2-180-cv-diesel.111124/page-9#post-1334672

Questi due utenti allora sono stati miracolati per aver speso così poco? ;)

Ad esempio per Giulia col motore 2.2 turbodiesel a 20000 km sono:
  1. Controllo stato di carica della batteria con apposito strumento
  2. Controllo condizioni/usura pneumatici ed eventuale regolazione pressione; controllo condizioni/scadenza ricarica kit di riparazione rapida (dove presente)
  3. Controllo funzionamento impianto di illuminazione (fari, indicatori di direzione, emergenza, vano bagagli, abitacolo, vano portaoggetti, spie quadro strumenti, ecc.)
  4. Controllo ed eventuale ripristino livello liquidi vano motore
  5. Controllo emissioni/fumosità gas di scarico
  6. Controllo, mediante presa di diagnosi, funzionalità sistemi alimentazione/controllo motore, emissioni e, per versioni/mercati dove previsto, degrado olio motore
  7. Controllo visivo condizioni e integrità: esterno carrozzeria, protettivo sotto scocca, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico, alimentazione combustibile, freni), elementi in gomma (cuffie, manicotti, boccole, ecc...) Controllo posizionamento/usura spazzole tergicristallo
  8. Controllo funzionamento impianto tergi lavacristalli ed eventuale regolazione spruzzatori
  9. Controllo visivo condizioni ed usura pattini freno, dischi anteriori e funzionamento segnalatori usura pattini
  10. Sostituzione filtro abitacolo
Leggendo la fattura pubblicata da nicogiulia si vede che tutti questi interventi prevedono una spesa pari a 0,80 h di manodopera, quindi siamo sui 40 €.

400 e rotti € per il tagliando di una 2.2 sono un furto! A meno che non sia stato fatto qualche intervento extra di cui non siamo a conoscenza. Per la Q ci possono stare.
 
  • Like
Reactions: spastru e Piezio77
https://forum.clubalfa.it/threads/prezzo-1°-tagliando-giulia-2-2-180-cv-diesel.111124/page-8#post-1325285
https://forum.clubalfa.it/threads/prezzo-1°-tagliando-giulia-2-2-180-cv-diesel.111124/page-9#post-1334672

Questi due utenti allora sono stati miracolati per aver speso così poco? ;)


Leggendo la fattura pubblicata da nicogiulia si vede che tutti questi interventi prevedono una spesa pari a 0,80 h di manodopera, quindi siamo sui 40 €.

400 e rotti € per il tagliando di una 2.2 sono un furto! A meno che non sia stato fatto qualche intervento extra di cui non siamo a conoscenza. Per la Q ci possono stare.
Visto che la cosa sta diventando un caso nazionale, ecco la mia fattura (per correttezza ho tolto le intestazioni):
alfa fattura.jpg


Fate vobis.
 
Tolti i 50€ per l'igienizzante e l'additivo, restano sempre 360 €.
Confrontando voce per voce si vede che a nicogiulia hanno applicato un 15% di sconto su ricambi e olio, che di quest'ultimo ne sono stati fatturati 3.6l invece di 4 e che hanno addebitato 1,75 h di manodopera a 42€ + IVA contro 2,30 a 49 + IVA.
Ecco svelato l'arcano, il conce di nicogiulia è stato più "magnanimo" scontando i ricambi, mentre le 0,55h di manodopera pootrebbero essere dovute al trattamento igienizzante che, alla fine, sarebbe venuto a costare, iva compresa 80 €. Resta da capire la cospicua differenza di prezzo della manodopera, potrebbero aver applicato il 15 % di sconto anche su quella.
 
  • Like
Reactions: amineo61
Beh come premio di consolazione mi hanno dato l'auto di cortesia, un Freemont, ho potuto sbrigare delle commissioni in zona senza chiamare un taxi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh come premio di consolazione mi hanno dato l'auto di cortesia, un Freemont, ho potuto sbrigare delle commissioni in zona senza chiamare un taxi.
Non ho capito come mai a soli 20 Milà km hanno cambiato ben 3 filtri...al massimo solo filtro olio e abitacolo....ma perché hanno cambiato il filtro aria?¿?