Infatti ho scritto officine ufficiali... E confermo che 200€ sono veramente un miraggio per un tagliando!
Perfettamente d' accordo. Pur con rispetto verso il lavoro di tutti, nella nostra nostrana patria sappi che la presunzione di tutti di poter fare tutto e sempre al prezzo più basso degli altri oramai si è diffusa "viralmente".
La presunzione ha preso il posto della competenza, il tutto alimentato dalla confusione tra prezzo ed effettivo valore delle cose, senza porsi la domanda quale sommatoria di costi dia il prezzo totale. Peggio ancora se parliamo di tariffe...ma andiamo OT.
Vero che in un tagliando presso un service ufficiale vengono eseguite alcune prestazioni analoghe del distributore sotto casa (il cambio dell'olio e dei filtri), ma le interventi di manutenzione programmata variano da casa a casa e da modello e modello.
Ad esempio per Giulia col motore 2.2 turbodiesel a 20000 km sono:
- Controllo stato di carica della batteria con apposito strumento
- Controllo condizioni/usura pneumatici ed eventuale regolazione pressione; controllo condizioni/scadenza ricarica kit di riparazione rapida (dove presente)
- Controllo funzionamento impianto di illuminazione (fari, indicatori di direzione, emergenza, vano bagagli, abitacolo, vano portaoggetti, spie quadro strumenti, ecc.)
- Controllo ed eventuale ripristino livello liquidi vano motore
- Controllo emissioni/fumosità gas di scarico
- Controllo, mediante presa di diagnosi, funzionalità sistemi alimentazione/controllo motore, emissioni e, per versioni/mercati dove previsto, degrado olio motore
- Controllo visivo condizioni e integrità: esterno carrozzeria, protettivo sotto scocca, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico, alimentazione combustibile, freni), elementi in gomma (cuffie, manicotti, boccole, ecc...) Controllo posizionamento/usura spazzole tergicristallo
- Controllo funzionamento impianto tergi lavacristalli ed eventuale regolazione spruzzatori
- Controllo visivo condizioni ed usura pattini freno, dischi anteriori e funzionamento segnalatori usura pattini
- Sostituzione filtro abitacolo
Da questa lista si desume che cambiare l' olio/filtri ed eseguire un tagliando di manutenzione programmata certificato dall' assistenza ufficiale sono cose ben diverse.
Vorrei proprio vedere se il benzinaro è attrezzato per i controlli emissioni/fumosità di scarico, controlli alla presa diagnosi, del degrado olio motore.
Potrebbe anche attrezzarsi, ma a quali costi? E quanto questo inciderebbe sul prezzo finale? Ha idea dei costi fissi di un service strutturato?
E poi che garanzie mi rilascia? Uno scontrino fiscale? Uno "parlante"? Una fattura? Ma la documentazione fiscale vale fino ad un certo punto.
E a chi mi risponde coll'arma del discredito, anteponendo dubbi su come e quanti controlli effettivamente vengano eseguiti presso il service ufficiale, questa rientra nel campo delle illazioni, e comunque la responsabilità della esecuzione effettiva e correttezza rimane a carico del service stesso.E non a caso questo incide o meno sulla operatività delle condizioni di garanzia.