Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

ma io il 1.4 non ce lo vedo affatto sulla 159.... un 1.8 sarebbe moooolto migliore del 1.4! anche se ci sono quei 30kg, o quanti sono, di differenza si recuperebbero in CV.:blink:. ovviamente ognuno l auto la vede in un ottica diversa.........

Capisco la tua perplessità nell'imaginare un'auto così imponente con un motore così piccolo, ma ti ricordo che il 1800cc aspirato ha 140 CV ed il 1400cc TB ne ha 155!!!
Prova a pensare alla Mazda RX8, tralasciando il fatto che è spinta da un motore wankel (motore con pistone rotativo), che comunque è un dettaglio da non sottovalutare, la cilindrata di quella macchina è 1300cc con 230CV!!!
Questo per farti capire che, se un motore è studiato da un gruppo di cervelli con le ...., anche un 1200cc può muovere una berlina da segmento D.

Ti posso fare il paragone con le barche:
Se su una barca, le strutture sono studiate nel modo corretto senza abbondare nella laminazione; lo scafo ha forme adatte per viaggiare creando la minor resistenza all'avanzamento; il coeff aerodinamico è molto basso (per cui la resistenza dell'aria è piccola), si può raggiungere un certo tipo di prestazioni utilizzando un motore più piccolo rispetto ad una barca che non rispetta le condizioni da me citate!

Prova a vederla così e capirai poi che c'è più gusto sverniciare un BMW 320i con una Alfa con motore più piccolo, perchè gli fai intendere che, una cosa è portare una vettura BMW, un'altra è assaporare l'ebrezza di viaggiare su un'opera ingegneristica e stilistica come l'Alfa Romeo.
 
guarda conosco il Wankel e so che il 1.4 ha 155CV. ok che adesso si punta sul down-sizing ma non mi puoi metter una 159 1.4 che dovrebbe dare fastidio alle BMW che hanno motori 2.0, 1.8 ecc ecc....:eek: oltre a quello devi anche vedere la figura che ci fai! io una futura 159 con un 1.4 non la sognerei nemmeno:WC:
Chiudo OT
 
Parli troppo da purista Alfa (che è poi è il mio stesso pensiero se devo dare ragione al cuore)!

Per risollevarsi c'è bisogno di "rubare" clientela giovane, che deve confrontarsi con costi di gestione, di assicurazione e carburante. Un 21enne, che per lavoro usa la macchina per pochi km al giorno, secondo me sarebbe più felice di portare una vettura da 155 CV 1400cc che un 1800cc da 140 CV, per ovvi motivi di risparmio assicurativo (che è in funzione dell'età anagrafica, anni di patente e cilindrata vettura).

Da purista anche io ti dico che un 1800cc turbo da 180 CV sarebbe ottimo!
Ma se ti fanno due proposte dove ti dicono:
- Alfa 159 1400cc TB 155 CV: 25000€
- Alfa 159 1800cc TI 140 CV: 26000€ (più o meno di listino)

Sapendo il risparmio assicurativo, io credo che sceglieresti la prima proposta, almeno io due anni fà l'avrei fatto!

Il bollo incide poco per 15 CV in più rispetto all'assicurazione!

Chiudo OT e scusate se ho fatto esempi numerici!
 
più lenta di chi???

è la più veloce da 0-100....
ma ovviamente dei prendere i motori precedenti perchè adesso le tedesche hanno i 1.9 e 2.0 diesel da 177 o 163cv..... mica briciole....

purtroppo se ti vai a leggere gli 0-100 ,
la 159 1.9JTDm 150cv impiega 9.2s per prendere i 100kmh
la 2.4 JTDm 210 cavalli , ci mette 8.1 secondi.

Ora la confronto con una bmw 320d berlina, motorizzazione nuova da 177cv..
lo 0-100 lo fa in 7.7 secondi...:mad:
Beh a meno chè la BMW di dai dati sbagliati ( io l'ho sempre pensato) la panterona risulta lentina...poi magari i dati possono sbagliare..
Magari tu che c'elai puoi dirmi come va..anche in confronto ad altre auto
 
purtroppo se ti vai a leggere gli 0-100 ,
la 159 1.9JTDm 150cv impiega 9.2s per prendere i 100kmh
la 2.4 JTDm 210 cavalli , ci mette 8.1 secondi.

Ora la confronto con una bmw 320d berlina, motorizzazione nuova da 177cv..
lo 0-100 lo fa in 7.7 secondi...:mad:
Beh a meno chè la BMW di dai dati sbagliati ( io l'ho sempre pensato) la panterona risulta lentina...poi magari i dati possono sbagliare..
Magari tu che c'elai puoi dirmi come va..anche in confronto ad altre auto

infatti cosa ho scritto???
devi confrontarle con i motori precedenti....

ricordo a tutti che un meredes classe C 220 cdi con 140 cavalli fa 10,5 s da 0-100....
questo è un tempo penoso...
il bmw 320d da 150 cv fa 9,6 e la 159 pur essendo più pesante è prestazionalmente in linea col mercato delle 150 cv....

poi ovvio che una bmw con 177cv fa poco....ma non 7,7....
provata fa 8,2....

e non mi sembra nulla di strano....
la nuova delta con 13cv in più fa 7,8....
 
Aggiungerei che la Bmw sta soffrendo tanto quanto l'Alfa nel segmento D berline/SW. Guardate le vendite della serie 3 in Italia da inizio anno... é l'Audi A4 che negli utlimi mesi sta schiacciando tutti grazie ad una strategia di penetrazione del mercato NLD e delle flotte aziendali.
Quello che salva Bmw sul segmento D sono i SUV, gli X3 e X5. Non certo la Serie 3.
 
Concordo, l'Audi oramai ha il monopolio del segmento D, grazie ad evoluzioni sempre più raffinate di tecnologia e meccanica. La BMW sta operando per ora solo dei restyling che aumentano il costo di una vettura che fondamentalmente è sempre la stessa. L'Alfa in piccolo, dovrebbe ricalcare l'impegno Audi nell'offrire un prodotto all'avanguardia ed originale! (sono un fissato ma credo fermamente che con la TP e motori turbo ci risolleveremo!!!)
 
secondo me alla 159 manca un 3.0 JTDm....non tanto per quelli che la prenderebbero ma per immagine.

Ma quindi tirando le somme, 2.0 jtdm 165 , 1.9 190 , e 1.8 200 , quando li vedremo sulla panterona?
La GTA ? abbandonati tutti i progetti?
 
La GTA sarebbe il vero rilancio della 159 e secondo me apparirà con i nuovi motori che l'Alfa Romeo applicherà sulla pantera, cioè il Multiair 1800cc da 200 CV, ma sono solo voci di corridoio!
Credo fermamente nei TURBOBENZINA!
Se devo lodare una cosa dei motori BMW, è l'adozione ancora della catena di distribuzione su alcuni motori, ma è un parere personale! Mi piacerebbe che tale meccanica venga ripresa anche sui nostri motori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sai cosa vi dico? che con del rischio CREDO IN ALFA ROMEO , credo che faranno una GTA , vi giuro che se la faranno ,anche se non potrei mai permettermela ......piangero sicuramente per la gioia....:eclipsee_Victoria:

ot ma non vi chiedete come mai un ragazzo di 16 anni ,17 ( il 27 di quesot mese)
abbia cosi tanta passione per il CUORE SPORTIVO!!