Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

alfista1975

Alfista principiante
14 Luglio 2008
594
17
19
TO
Regione
France
Alfa
159
Motore
2.4 Q4 sportwagon
Mah in giro ci sono degli entry level ancora più ingiustificabili... basti pensare al 1.6 102cv della Passat, al 1.6 101cv della Volvo S40/V50... poi perfino la nuova A4 ha un benzina 120cv in entry level (anche se per carità é un 1.8)... d'ogni modo aspetto di vedere la 159 con il 1.8 T-jet da almeno 200cv :))
 

Andre_Gta

Alfista principiante
6 Agosto 2008
270
1
19
29
sp
Regione
Liguria
Alfa
Motore
125cc 2 tempi
ma più che altro dovrebbero migliorare la rapportatura del cambio, ora la storia dei pesi non la possiamo più usare come difesa , perchè è nella media anzi addirittura più leggera di audi a4, ma se guardate lo 0-100 della 159 noterete che è la più lenta di tutte nonostante l'ultimo allegerimento.
 

meravigliato

Alfista principiante
23 Luglio 2008
108
0
16
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv TCT
Mah in giro ci sono degli entry level ancora più ingiustificabili... basti pensare al 1.6 102cv della Passat, al 1.6 101cv della Volvo S40/V50... poi perfino la nuova A4 ha un benzina 120cv in entry level (anche se per carità é un 1.8)... d'ogni modo aspetto di vedere la 159 con il 1.8 T-jet da almeno 200cv :))

Quoto ma quelli stanno li solo per il marketing, in modo che possa proporre prezzi d'attacco umani, poi quando vai dal concessionario la storia cambia...
Il 120cv dell'Audi è comunque turbo e tra quelli entry level citati da te mi sembra la migliore soluzione.
Ritengo che un 1.8 turbo a bassa pressione da 160cv sarebbe stata una motorizazione ottimale per la 159, molto meglio del 1.4T-Jet. L'avrei comprata ad occhi chiusi: il 1.4T non mi va giù e il 1.8T da 200cv è fin troppo per le mie esigenze (e temo anche per le mie finanze). Magari avrei tenuto un 1.8 aspirato come motorizzazione base per chi vuole gasare.
 

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Il 1400 cc T-let ci deve essere perchè è nello stile Alfa Romeo avere un motore piccolo per una berlina, basti pensare al 1300 cc che ha motorizzato la 33, il 1600cc della 155 e 156 (per parlare delle più recenti... nel passato il 1300cc era un signor motorone!!!)
Però sono d'accordo nel dire che i 200 CV sul 1800cc turbo sono troppi, o meglio, avrei optato per un 1800cc turbo 170 CV che volendo, con rimappatura della casa e piccoli accorgimenti arriva anche a 200 CV ma venduta con un tipo di allestimento diverso ( tipo versione QV).
Capite cosa intendo?
 

Marcello159

Alfista Esperto
28 Marzo 2008
1,739
248
64
34
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
Altre Auto
BMW E34 520i 24v 200cv
ma più che altro dovrebbero migliorare la rapportatura del cambio, ora la storia dei pesi non la possiamo più usare come difesa , perchè è nella media anzi addirittura più leggera di audi a4, ma se guardate lo 0-100 della 159 noterete che è la più lenta di tutte nonostante l'ultimo allegerimento.

più lenta di chi???

è la più veloce da 0-100....
ma ovviamente dei prendere i motori precedenti perchè adesso le tedesche hanno i 1.9 e 2.0 diesel da 177 o 163cv..... mica briciole....
 

zaga 74

Alfista principiante
1 Giugno 2008
386
2
19
47
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
19 jtd 16v 160cv
secondo me un 14 t-jet sarebbe un grande flop sulla 159... avrebbe consumi alti e basse prestazioni...come darsi una mazzata sui piedi...
 

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Io invece credo che bisogna puntare su queste motorizzazioni TURBOBENZINA per equipaggiare la 159, magari con motori 1800cc Turbo e 2000cc turbo. e il 1400cc Turbo ci deve essere per tradizione. Siete tanto sicuri che il 1400 Turbo sarebbe un flop? non stiamo parlando di un aspirato normale che risente "tanto" del peso vettura, ma di un turbo, che quando entra in coppia, con 155CV è molto molto ottimo, e non dimentichiamoci che il 1400 turbo è decisamente più leggero del 1900 jts e 1800 ti, per cui c'è anche un risparmio di peso.

Discorso condivisibile o meno, ma oggettivo sul discorso del peso e delle prestazioni di un turbo.
 

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
Io invece credo che bisogna puntare su queste motorizzazioni TURBOBENZINA per equipaggiare la 159, magari con motori 1800cc Turbo e 2000cc turbo. e il 1400cc Turbo ci deve essere per tradizione. Siete tanto sicuri che il 1400 Turbo sarebbe un flop? non stiamo parlando di un aspirato normale che risente "tanto" del peso vettura, ma di un turbo, che quando entra in coppia, con 155CV è molto molto ottimo, e non dimentichiamoci che il 1400 turbo è decisamente più leggero del 1900 jts e 1800 ti, per cui c'è anche un risparmio di peso.
ma io il 1.4 non ce lo vedo affatto sulla 159.... un 1.8 sarebbe moooolto migliore del 1.4! anche se ci sono quei 30kg, o quanti sono, di differenza si recuperebbero in CV.:blink:. ovviamente ognuno l auto la vede in un ottica diversa.........
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente