Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

se il 1.8 ha queste specifiche sicuramente sarà un bel motore ma forse darà il meglio su 149,cmq per non andare OT 159 è ancora attuale stilisticamente parlando ma doveva essere maggiormente "supportata" meccanicamente
 
Con la crisi che c'é tutto il programma di rinnovamento della gamma del gruppo Fiat é rallentato (come d'altronde capita perfino in casa Bmw e Toyota). A forza di avere dato segnali ambigui sulla 159 le sue vendite sono calate. E adesso si arrangino per tenere le vendite su fino al 2012 (almeno) perché prima la sua erede neanche per scherzo la tirano fuori...
Lunga vita alla pantera !! Viva la 159.
 
non capisco perche'la 159 viene sempre reputata "troppo pesante"... paragonando le cilindrate con la bmw serie 3, e l'audi a4, la 159 pesa come la bmw ed e' piu leggera della stessa audi...dove' sta differenza con le tedesche?...ciao...
 
è pesante per la tipologia di erogazione....
comunque non leggiamo i pesi scritti sulle riviste....
io ho fatto la prova su una pesa e il risultato è stato a dir poco da urlo...
in alcuni casi la differenza ha sfiorato i 250 chilogrammi....
esattamente tra la mia 159 1.9 jtdm 16v sportwagon e una bmw serie 3 penultima serie con 2.0 diesel da 136cv berlina....
contando che tra 159 sport wagon e berlina la differenza è di massimo 50 chili il delta peso con bmw sarà almeno di 200chili....
 
ciao marcello io i pesi li ho presi dai siti ufficiali alfa bmw e audi piu che altro per curiosita' e stando a quei dati le audi sono addirittura piu pesanti ( non di molto)...bisogna anche vedere l'allestimento e gli optional che sono montati nelle tue prove...
la versione bmw da 136 cv bisognerebbe confrontarla con la mia 156 del 2004 e anche li penso che l'alfa sia addirittura piu leggera...
spero che la 159 ( da me tanto amata)venga equipaggiata con il nuovo biturbo da 190 cv, per vedere il rapporto peso potenza che ne puo' scaturire...cosi che possa avere qualche carta in piu da giocarsi...ciao
 
sono contento che si faccia un downsizing dei motori, i motivi sono il rispetto dell'ambiente ( meno emissioni di CO2 e minor consumo di carburante) e risparmio economico... oltretutto piuttosto che un 3.0 TDI da 240cv preferisco un 1.8 turbo da 230...
 
Sulla carta il 1.4T-Jet è meglio del 1.8 aspirato e, secondo me, 1.9JTS; il problema è di immagine, mettere un motore così piccolo su una D premium non mi sembra una scelta azzeccatissima sopratutto su un brand debole come Alfa Romeo oggi, almeno nei confronti delle sue avversarie naturali (Audi, BMW, etc...). Il 1.8 turbo ad iniezione diretta mi sembra allineato alla migliore concorrenza. Personalmente avrei preferito una versione del 1.8T a bassa pressione per stare sui 160cv, sarebbe stato una ottima versione base. Considerate che audi ha un 1.8 TFI depotenziato a 120Cv e MB ha affiancato al 1.8 sovralimentato da 156cv un 1.6 sovralimentato per la versione BlueEfficiency della stessa potenza.
Il peso non è più una differenza, su 4R di qualche mese fa i pesi "misurati", non dichiarati, erano:
159 - 1730Kg circa
Audi A4 - 1770Kg circa
Mazda 6 - 1700Kg circa
Non ci vedo grandi differenze.
Solo la BMW è nettamente più leggera ma è anche più compatta, quattro metri e mezzo circa. Di altre berline del segmento D ho letto pesi dichiarati ben oltre i 1.700Kg.

Ciao
 
non so quanto sia attendibile ma ho trovato questo:Nuova Alfa Romeo 159
:decoccio:
 
non so quanto sia attendibile ma ho trovato questo:Nuova Alfa Romeo 159
:decoccio:

Se la prossima 159 sarà l'attuale con i fari anteriori della BMW serie5, i posteriori dell'Audi A6 e la console del clima dell'8C... direi che è attendibile!

:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Bmw resta più leggera della pantera ma é ben più piccola. Tutte le altre (tranne la Laguna III, ma quant'é brutta poverina) sono altrettanto grandi e pesanti ...
D'ogni modo infine viene fuori il buon senso, cioé che la 159 durerà fino al 2012 almeno, che i nuovi motori arrivano, insomma lunga vita alla 159 !!